FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima freddo, venti e neve nel weekend! Le zone interessate

Nel weekend che segna l'esordio del mese di dicembre un vortice gelido coinvolgerà parte dell'Italia con venti, piogge, neve e calo termico.
Previsione29 Novembre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Novembre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Questo fine settimana vedrà condizioni meteorologiche invernali in molte regioni a causa del flusso di correnti di aria fredda che accompagnano il vortice (perturbazione nr 9 del mese) dai Balcani e diretto verso il Sud Italia. Le precipitazioni, i forti venti settentrionali e il brusco calo termico riguarderanno soprattutto il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con la comparsa della neve in Appennino fino a quote di 700/1000 metri. Al Nord il tempo stabile sarà favorevole alla formazione di nebbie e strati di nubi basse in pianura Padana.

Domenica 1 dicembre l’instabilità si concentrerà al Meridione, ma la ventilazione resterà intensa anche su tutto il versante adriatico. Per lunedì 2 si conferma una tregua nelle precipitazioni e un rialzo termico; tra martedì 3 e mercoledì 4 una perturbazione atlantica, la prima del mese di dicembre, porterà un nuovo moderato peggioramento.

Le previsioni meteo per sabato 30 novembre

Al mattino precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo e Molise, nevose oltre i 700 metri di quota; qualche pioggia in Puglia, rovesci in Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio ancora deboli precipitazioni in Abruzzo, Molise e Puglia; qualche rovescio o temporale tra bassa Calabria e Sicilia, con quota neve in calo fino a 1200 metri in Sila.

Tempo più soleggiato al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna, ma con nebbie e strati di nubi basse in pianura padana al mattino e localmente persistenti. Intensi venti settentrionali in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Sicilia, con mari molto mossi o agitati. Clima freddo: temperature sia minime che massime in diminuzione in tutte le regioni, con cali più sensibili sui settori adriatici, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso al Sud, con piogge e rovesci più probabili in Calabria e Sicilia, con quota neve in calo fino a 1300/1500 metri. Nella prima parte della giornata nubi con scarso rischio di piogge sul medio versante adriatico. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con la presenza di nebbie o nuvolosità compatta al mattino in pianura Padana.

Temperature minime in ulteriore calo al Nord, con deboli gelate anche in pianura; massime in lieve rialzo o stazionarie. Ancora ventoso al Centro-Sud, con forte Maestrale al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, 25 novembre con venti forti e maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Perturbazione in transito sull'Italia con piogge intense su alcune regioni e nevicate sui rilievi. Le previsioni meteo del 25-26 novembre
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via: rischio di forti piogge
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via: rischio di forti piogge

    Perturbazione in transito sull'Italia: tempo in peggioramento con neve a quote basse sulle Alpi. Clima invernale al Nord. Le previsioni meteo del 24-25 novembre
  • Meteo, 23-24 novembre con maltempo, neve e freddo in diverse zone
    Previsione24 Novembre 2025

    Meteo, 23-24 novembre con maltempo, neve e freddo in diverse zone

    Nuova perturbazione sull'Italia con piogge anche intense sui settori tirrenici della Penisola e all'estremo Nordest. Temperature sotto la norma al Nord. Le previsioni meteo del 24-25 novembre
  • Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda
    Previsione23 Novembre 2025

    Meteo, nuova settimana al via con maltempo, forti venti e aria fredda

    Una perturbazione determinerà un peggioramento del tempo su molte regioni, favorendo l'afflusso di aria fredda. clima invernale soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 24-25 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 04:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154