FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo intenso fino a sabato 8! Possibili picchi di 40 gradi: i dettagli

Il caldo africano si farà sentire nei prossimi giorni, in particolare al Sud e nelle Isole dove non si escludono picchi superiori ai 35 gradi.
Previsione6 Giugno 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Giugno 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sulla nostra Penisola si allungherà l’alta pressione associata all’Anticiclone Nord-Africano che, pur senza occupare con decisione l’Italia, garantirà prevalenza di tempo stabile e temperature in crescita. Fino a sabato 8 giugno splenderà il sole in gran parte d’Italia, soltanto sulle aree alpine avremo un po’ di instabilità pomeridiana; il rischio di rovesci e temporali aumenterà nella giornata di sabato con fenomeni più diffusi e possibili sconfinamenti sulle zone pedemontane. Le temperature aumenteranno ovunque e si porteranno su valori al di sopra della norma, raggiungendo valori intorno ai 30 gradi al Nord e picchi anche oltre i 35 al Centro-Sud.

Domenica 10 una perturbazione atlantica (la n.4 di giugno) raggiungerà gradualmente il Centro-Nord determinando un aumento della nuvolosità ma soprattutto riportando le piogge con fenomeni inizialmente soprattutto al Nord-Ovest dove già nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali anche forti e associati a grandinate. Al Sud e in Sicilia la domenica trascorrerà all’insegna soprattutto del sole e del caldo intenso.

La prima parte della prossima settimana si conferma estremamente instabile al Nord con frequenti piogge e temporali e con un clima relativamente fresco per il periodo. L’alta pressione dovrebbe invece proteggere le regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 7 giugno

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su gran parte del Nord con qualche rovescio o temporale pomeridiano in sviluppo sulle aree alpine, specie sulle Alpi occidentali e su quelle del Nord-Est; non esclusi locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte occidentale. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore leggero aumento: valori intorno ai 30 gradi al Nord ma fino a sfiorare i 35 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno la Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo e il Canale di Sardegna occidentale.

Le previsioni meteo per sabato 8 giugno

Tempo ben soleggiato in Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud con un cielo sereno o al più poco nuvoloso. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord con sviluppo nel pomeriggio di numerosi rovesci o temporali sulle aree alpine con parziale coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud con valori fino a 36-37 gradi in Sicilia ma fino a sfiorare i 40 sulla Sardegna occidentale. Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi intorno alla Sardegna e al Salento e temporanee raffiche durante gli eventuali temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154