FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo intenso fino a sabato 8! Possibili picchi di 40 gradi: i dettagli

Il caldo africano si farà sentire nei prossimi giorni, in particolare al Sud e nelle Isole dove non si escludono picchi superiori ai 35 gradi.
Previsione6 Giugno 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Giugno 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni sulla nostra Penisola si allungherà l’alta pressione associata all’Anticiclone Nord-Africano che, pur senza occupare con decisione l’Italia, garantirà prevalenza di tempo stabile e temperature in crescita. Fino a sabato 8 giugno splenderà il sole in gran parte d’Italia, soltanto sulle aree alpine avremo un po’ di instabilità pomeridiana; il rischio di rovesci e temporali aumenterà nella giornata di sabato con fenomeni più diffusi e possibili sconfinamenti sulle zone pedemontane. Le temperature aumenteranno ovunque e si porteranno su valori al di sopra della norma, raggiungendo valori intorno ai 30 gradi al Nord e picchi anche oltre i 35 al Centro-Sud.

Domenica 10 una perturbazione atlantica (la n.4 di giugno) raggiungerà gradualmente il Centro-Nord determinando un aumento della nuvolosità ma soprattutto riportando le piogge con fenomeni inizialmente soprattutto al Nord-Ovest dove già nel pomeriggio sono attesi rovesci e temporali anche forti e associati a grandinate. Al Sud e in Sicilia la domenica trascorrerà all’insegna soprattutto del sole e del caldo intenso.

La prima parte della prossima settimana si conferma estremamente instabile al Nord con frequenti piogge e temporali e con un clima relativamente fresco per il periodo. L’alta pressione dovrebbe invece proteggere le regioni del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 7 giugno

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso su gran parte del Nord con qualche rovescio o temporale pomeridiano in sviluppo sulle aree alpine, specie sulle Alpi occidentali e su quelle del Nord-Est; non esclusi locali sconfinamenti sulle vicine pianure del Piemonte occidentale. Nel resto del Paese prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore leggero aumento: valori intorno ai 30 gradi al Nord ma fino a sfiorare i 35 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle due Isole maggiori. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale intorno la Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Mossi il basso Adriatico, lo Ionio al largo e il Canale di Sardegna occidentale.

Le previsioni meteo per sabato 8 giugno

Tempo ben soleggiato in Emilia Romagna e regioni del Centro-Sud con un cielo sereno o al più poco nuvoloso. Cielo parzialmente nuvoloso nel resto del Nord con sviluppo nel pomeriggio di numerosi rovesci o temporali sulle aree alpine con parziale coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli.

Temperature senza variazioni di rilievo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud con valori fino a 36-37 gradi in Sicilia ma fino a sfiorare i 40 sulla Sardegna occidentale. Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi intorno alla Sardegna e al Salento e temporanee raffiche durante gli eventuali temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, perturbazione in transito: dove arriva il maltempo tra venerdì 6 e sabato 7 novembre

    Venerdì maltempo in molte regioni, con il rischio di precipitazioni intense specie in Liguria e lungo il versante tirrenico. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: allerta rossa in Sardegna e maltempo in arrivo da giovedì 5 novembre

    Nuova fase di maltempo: giovedì coinvolti Nord-Ovest e versante tirrenico, allerta rossa in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche
    Previsione5 Novembre 2026

    Meteo, oggi piogge al Nord-Ovest e sulle Isole. Domani maltempo anche sulle regioni tirreniche

    Oggi il maltempo si concentrerà al Nord-Ovest, in Sicilia e Sardegna. Nella giornata di domani saranno coinvolte anche le regioni tirreniche
  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 22:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154