FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 17 giugno: settimana al via con caldo in aumento, potremo raggiungere i 40 gradi!

Prevalenza di sole e temperature in crescita: l'anticiclone africano si estende sull'Italia, e nei prossimi giorni porterà un'intensa ondata di caldo
Previsione17 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si apre una settimana di tempo tipicamente estivo, con l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che andrà rapidamente estendendo la sua presenza sulla nostra Penisola. Tra oggi e venerdì quindi il tempo risulterà in prevalenza soleggiato e stabile, con poca instabilità residua confinata sulle sole zone alpine, mentre le temperature saliranno in tutta Italia, dando avvio alla seconda ondata di calore della stagione, più diffusa e più intensa della precedente.

Il caldo dei prossimi giorni infatti coinvolgerà praticamente tutta Italia, compreso il Nord, con temperature che nella parte centrale della settimana toccheranno picchi anche di 40 gradi, soprattutto al Sud e nelle Isole. Un nuovo parziale cambiamento del tempo, con l’arrivo di una perturbazione e il ritorno di un po’ di piogge al Nord, è possibile tra sabato 22 e domenica 23: si tratta tuttavia di proiezioni a lungo termine, il cui indice di affidabilità è ancora basso e che andranno quindi confermate nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per lunedì 17 giugno

Oggi un po’ di nuvole su Alpi e Prealpi, con la possibilità di isolati temporali pomeridiani; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con pochi temporanei annuvolamenti più che altro al Nord-Ovest. Venti deboli, per lo più a regime di brezza. Temperature massime in leggero aumento al Centro-Nord, pressochè invariate al Sud e Isole: valori quasi dappertutto compresi fra 26 e 32 gradi, con picchi anche di 33-34 gradi. Venti deboli, a regime di brezza.

Le previsioni meteo per martedì 18 giugno

Domani alternanza tra sole e momenti nuvolosi sulle Alpi, dove è possibile qualche improvviso rovescio pomeridiano; cielo sereno o poco nuvoloso in tutto il resto d’Italia. Venti di debole intensità, a regime di brezza. Caldo in aumento, piuttosto intenso all’estremo Sud e Isole: temperature massime quasi dappertutto comprese fra 27 e 34 gradi, con punte fino a 36-37 gradi in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154