FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo eccezionale in arrivo: dal 16 luglio temperature record

Ci attendono giornate a criticità elevata a causa di livelli di disagio e di stress da caldo elevati e persistenti. Le previsioni meteo del 16 luglio
Previsione15 Luglio 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Luglio 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo weekend di metà luglio l’Anticiclone africano torna a consolidarsi sopra il Mediterraneo, favorendo una prosecuzione dell’attuale ondata di calore. Anzi, nella prima parte della prossima settimana, il “cuore bollente” dell’alta pressione sub-tropicale, associato ad aria torrida sahariana, si porterà sopra l’Italia, dove il caldo è destinato ad intensificarsi ulteriormente. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno, mentre lo zero termico nelle Alpi si manterrà alla quota dei 4400-4600 metri. Ma attenzione perché, tra lunedì 17 e mercoledì 19, l’eccezionale fiammata africana toccherà il suo picco massimo: probabili nuovi record, con il raggiungimento di valori estremi, fino a 40 °C sulla bassa valle padana (Emilia Romagna in primis), fino a 45-46 °C sulle regioni centro-meridionali. Qui la lunga ed estenuante ondata di calore potrebbe proseguire più o meno su questi livelli per tutta la settimana. Al Nord, invece, si conferma ad oggi uno stop tra il 20 e il 21 luglio. Ci attendono, dunque, giornate a criticità elevata e crescente, a causa di livelli di disagio e di stress da caldo elevati, talvolta persistenti: in molte località del Centro-Sud il termometro all’alba (il momento più “fresco”della giornata) non scenderà sotto i 25 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 16 luglio

Domenica sole e clima rovente su tutte le regioni. Da segnalare la possibilità di sporadici e brevi temporali di calore pomeridiani nel settore alpino occidentale. Temperature in aumento, caldo e afa in intensificazione, sia di giorno che di notte: massime fino a 35-36 gradi al Nord, fino a 39-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud, con picchi di 41-42 gradi nell’entroterra di Sicilia e Sardegna. Le minime all’alba resteranno diffusamente sopra i 20 gradi e, in molte città di mare, non scenderanno sotto i 25-27 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 17 luglio

Lunedì sole e clima estremamente caldo su tutte le regioni. Temporanei annuvolamenti pomeridiani in sviluppo nel settore alpino, ma con basso rischio di eventuali brevi acquazzoni. Qualche nuvola passeggera all’estremo Nordovest e sulla Sardegna. Temperature in aumento: minime per lo più sopra i 20 gradi, in alcuni casi anche sopra i 25, specie nelle località di mare del Sud. Massime generalmente comprese tra 32 e 40 °C, con punte di 41-43 °C nelle zone interne poco lontane dalla costa del Centro-Sud, fino a 44-45 nelle Isole. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 21:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154