FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo anomalo per Halloween e Ognissanti: quanto durerà?

Prosegue la risalita di aria calda a causa dell'Anticiclone Africano: zero piogge e caldo del tutto fuori stagione. Le previsioni meteo per Halloween
Previsione27 Ottobre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2022 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, assenza di piogge e caldo fuori stagione insisteranno sull’Italia fino alla fine del mese, dunque sia per Halloween che per il ponte di Ognissanti. L’alta pressione di matrice africana, infatti, rimane ben salda sul Mediterraneo e si spinge verso l’Europa centro-orientale e la Scandinavia, sempre associata ad una massa d’aria sub-tropicale. Nei prossimi giorni quindi l’anomalia termica raggiungerà livelli eccezionali in molte aree del nostro continente, con 10/12 gradi oltre la norma. In Italia la stabilità atmosferica garantirà giornate soleggiate e clima molto mite con temperature di diversi gradi oltre la media, anche nei valori notturni, ma favorirà la formazione di nebbie in pianura e il ristagno degli inquinanti.
Quanto durerà questa fase di caldo anomalo?
L’inizio di novembre potrebbe vedere un graduale indebolimento dell’anticiclone accompagnato dal ritiro verso sud della massa d’aria calda con un conseguente generale ridimensionamento delle temperature. Questa tendenza andrà comunque confermata o meno in base ai prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per venerdì 28 ottobre

Prosegue la fase di tempo stabile e in gran parte soleggiato con solo delle velature di passaggio e dei locali addensamenti sulle Alpi e lungo l’Adriatico. Nebbie in formazione lungo la fascia centrale della pianura Padana e sulle coste dell’alto Adriatico, localmente nelle valli interne del Centro, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata.
Temperature ben oltre la norma, solo in lieve flessione sulle regioni meridionali e in Sicilia; massime fra 20 e 26 gradi, con punte di 27/28 gradi in Sardegna. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord nel medio-basso Adriatico e nello Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 29 ottobre

Al mattino nebbie più diffuse in pianura Padana, sulle coste adriatiche dal Veneto alla Romagna e a carattere più isolato nelle valli interne del Centro, in diradamento nel corso della mattinata. Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque nel pomeriggio, con locali annuvolamenti sui rilievi di Calabria e Sicilia. Temperature quasi invariate e ancora superiori alla media stagionale, seppure in lieve calo all’estremo Sud. Venti deboli, con rinforzi da nord o nordest sulla Puglia e nello Ionio; venti orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154