FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo anomalo in arrivo: nel weekend si sfioreranno i 30 gradi

Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia con valori oltre le medie e tipici di fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo del 12 aprile
Previsione12 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione che ha coinvolto l’Italia negli ultimi giorni (perturbazione nr. 2 del mese) si è allontanato verso la Tunisia e l’Algeria, favorendo un deciso e generale miglioramento del tempo. In questa ultima parte della settimana l’alta pressione tornerà di nuovo ad espandersi sul nostro Paese e su gran parte del continente, riportando condizioni di stabilità e temperature oltre la norma, con un notevole rialzo termico fino a valori da inizio estate previsti per domenica quando si toccheranno nuovamente valori anche prossimi ai 30 °C. L’inizio della settimana sarà ancora dominato da un tempo anticiclonico e caldo in attesa di un possibile peggioramento a metà settimana per l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa e per risalita dal nord Africa del vortice ciclonico attualmente posizionato tra la Tunisia e l’Algeria.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 12 aprile

Giornata soleggiata in tutto il Paese con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. Temperature in aumento da nord a sud, con valori massimi pomeridiani ovunque superiori ai 20 gradi e punte fino a di 24/26 gradi nelle aree di pianura lontane dai litorali. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali sui mari del Centro-Sud; venti molto deboli altrove. Un po’ mosso l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio, il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna centro-meridionale; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 13 aprile

In tutte le regioni tempo soleggiato. Il cielo si presenterà in prevalenza sereno, con qualche modesto ed innocuo annuvolamento più probabile sulle regioni settentrionali. Temperature in ulteriore aumento: valori massimi pomeridiani ben oltre la norma con punte di 27-28 gradi al centro-Nord nelle aree interne di pianura lontane dal mare. Venti per lo più deboli, fino a moderati settentrionali tra basso Adriatico, Puglia meridionale, Ionio e Canale di Sardegna con i rispettivi mari un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154