FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo anomalo, breve stop mercoledì 18 maggio. Ecco dove

L'Anticiclone nord-africano si indebolisce parzialmente e temporaneamente tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio ma non dappertutto: le previsioni meteo
Previsione17 Maggio 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Maggio 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano continuerà a occupare l’Italia per tutta la settimana, con parziale e temporaneo indebolimento solo tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio. Ci attendono quindi tutte giornate piene di sole, con appena qualche breve temporale pomeridiano, più che altro sui rilievi, e caldo fuori stagione. Le temperature massime infatti faranno registrare valori ben oltre la norma, anche 6-8 gradi superiori alle medie stagionali, e anche le nottate saranno piuttosto calde con temperature minime diffusamente superiori ai 15 gradi e in qualche caso vicine ai 20 gradi.

Dal punto di vista delle piogge, la modesta instabilità residua riguarderà soprattutto i settori di montagna: nelle ore pomeridiane e di prima serata, si svilupperanno isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino. Una breve fase più instabile è attesa per mercoledì, dopodiché l’alta pressione dovrebbe tornare a inibire con forza la formazione delle piogge.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 maggio

Al mattino un po’ di nuvole sulle Venezie, con isolati rovesci sui rilievi del Veneto; bello altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità lungo le coste tirreniche e sui rilievi della Penisola: isolati rovesci o temporali su Alpi e Dorsale Appenninica. Temperature massime in temporaneo calo al Nordest e regioni adriatiche, comunque ancora ovunque al di sopra della norma. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con appena qualche nuvola innocua in più sulle zone alpine. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle Alpi, dove sono possibili degli isolati rovesci o temporali, sempre tanto sole nel resto d’Italia. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, comunque al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154