FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo anomalo, breve stop mercoledì 18 maggio. Ecco dove

L'Anticiclone nord-africano si indebolisce parzialmente e temporaneamente tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio ma non dappertutto: le previsioni meteo
Previsione17 Maggio 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Maggio 2022 - ore 12:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano continuerà a occupare l’Italia per tutta la settimana, con parziale e temporaneo indebolimento solo tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio. Ci attendono quindi tutte giornate piene di sole, con appena qualche breve temporale pomeridiano, più che altro sui rilievi, e caldo fuori stagione. Le temperature massime infatti faranno registrare valori ben oltre la norma, anche 6-8 gradi superiori alle medie stagionali, e anche le nottate saranno piuttosto calde con temperature minime diffusamente superiori ai 15 gradi e in qualche caso vicine ai 20 gradi.

Dal punto di vista delle piogge, la modesta instabilità residua riguarderà soprattutto i settori di montagna: nelle ore pomeridiane e di prima serata, si svilupperanno isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino. Una breve fase più instabile è attesa per mercoledì, dopodiché l’alta pressione dovrebbe tornare a inibire con forza la formazione delle piogge.

Le previsioni meteo per mercoledì 18 maggio

Al mattino un po’ di nuvole sulle Venezie, con isolati rovesci sui rilievi del Veneto; bello altrove. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità lungo le coste tirreniche e sui rilievi della Penisola: isolati rovesci o temporali su Alpi e Dorsale Appenninica. Temperature massime in temporaneo calo al Nordest e regioni adriatiche, comunque ancora ovunque al di sopra della norma. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con appena qualche nuvola innocua in più sulle zone alpine. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle Alpi, dove sono possibili degli isolati rovesci o temporali, sempre tanto sole nel resto d’Italia. Temperature massime stazionarie o in leggero calo, comunque al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
  • Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno
    Previsione30 Giugno 2025

    Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno

    Ancora caldo molto intenso, con possibili punte di 40 gradi, ma al Nord aumenta l'instabilità: arriveranno temporali anche intensi. Le previsioni
  • Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni con un caldo oltre la norma, notti tropicali e alti tassi di umidità. Le previsioni meteo del 30 giugno-1°luglio
  • Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento
    Previsione29 Giugno 2025

    Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano protagonista sull'Italia con temperature ben al di sopra della norma: luglio esordirà con afa e notti tropicali. Le previsioni meteo del 30 giugno e 1° luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154