FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano agli sgoccioli: dal 18 agosto temporali e crollo termico

Sabato 17 agosto ancora rovente soprattutto al Sud poi tra domenica e lunedì forte fase di maltempo con possibili criticità e drastico calo termico. Le previsioni meteo
Previsione16 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Caldo africano agli sgoccioli: l’ondata di calore, estenuante per intensità e durata, se consideriamo la sua permanenza sull’Italia da circa 40 giorni, al di là di alcune locali e brevi oscillazioni, sta per concludersi. I primi segnali di affievolimento si stanno osservando in alcuni settori occidentali del Paese, disturbati da una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3 di agosto) che, dal Mediterraneo occidentale, si muove molto lentamente verso la Penisola favorendo, tra venerdì e sabato, alcuni episodi di instabilità atmosferica tra la Sardegna, le regioni centrali e la Liguria. Un cambio radicale della scena arriverà tra sabato notte e domenica, con una perturbazione nord atlantica più organizzata (la n.4), che attraverserà tutto il Paese entro la fine di lunedì. Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di tempo localmente anche molto perturbato, complice l’aria più temperata associata, in contrato con quella caldissima e umida preesistente. Si attendono molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e conseguenti gravi criticità, soprattutto lunedì. Il conseguente calo termico atteso tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso: nelle aree piovose anche di 15-20 gradi rispetto ai valori osservati poco prima del Ferragosto. Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento. Da giovedì tornerà il caldo.

Previsioni meteo per sabato 17 agosto

Al Nord tempo inizialmente soleggiato ovunque. Dal pomeriggio sviluppo di isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana, nella notte tendenza ad un generale peggioramento. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi locali temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio rischio rovesci o temporali sull’isola, nelle aree interne e montuose delle regioni centrali e lungo l’Appennino meridionale.  Temperature: massime fino a 38-40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti a regime di brezza, salvo raffiche in prossimità dei temporali.

Previsioni meteo per domenica 18 agosto

Prevalenza di sole su Puglia, Basilicata, Calabria ionica, sud ed est della Sicilia. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo molto instabile: piogge, rovesci e temporali più probabili, sin dalla mattinata, al Nord, su Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio saranno coinvolti anche il resto del Centro, la Sardegna e il nord della Sicilia. Dalla sera tendenza ad un miglioramento al Nord-Ovest. Temperature: massime in calo al Centro-Nord, su Campania e basso Tirreno, più marcato nelle aree interessate dai fenomeni. Ultimi picchi di 35-36 gradi al Sud e in Sicilia. Venti: Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna, raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154