FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano agli sgoccioli: dal 18 agosto temporali e crollo termico

Sabato 17 agosto ancora rovente soprattutto al Sud poi tra domenica e lunedì forte fase di maltempo con possibili criticità e drastico calo termico. Le previsioni meteo
Previsione16 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Agosto 2024 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Caldo africano agli sgoccioli: l’ondata di calore, estenuante per intensità e durata, se consideriamo la sua permanenza sull’Italia da circa 40 giorni, al di là di alcune locali e brevi oscillazioni, sta per concludersi. I primi segnali di affievolimento si stanno osservando in alcuni settori occidentali del Paese, disturbati da una blanda circolazione ciclonica (perturbazione n.3 di agosto) che, dal Mediterraneo occidentale, si muove molto lentamente verso la Penisola favorendo, tra venerdì e sabato, alcuni episodi di instabilità atmosferica tra la Sardegna, le regioni centrali e la Liguria. Un cambio radicale della scena arriverà tra sabato notte e domenica, con una perturbazione nord atlantica più organizzata (la n.4), che attraverserà tutto il Paese entro la fine di lunedì. Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di tempo localmente anche molto perturbato, complice l’aria più temperata associata, in contrato con quella caldissima e umida preesistente. Si attendono molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e conseguenti gravi criticità, soprattutto lunedì. Il conseguente calo termico atteso tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso: nelle aree piovose anche di 15-20 gradi rispetto ai valori osservati poco prima del Ferragosto. Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento. Da giovedì tornerà il caldo.

Previsioni meteo per sabato 17 agosto

Al Nord tempo inizialmente soleggiato ovunque. Dal pomeriggio sviluppo di isolati temporali attorno ai rilievi e sulla pianura emiliana, nella notte tendenza ad un generale peggioramento. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo molto più variabile sin dal mattino, quando saranno possibili i primi locali temporali lungo le coste del medio-alto tirreno e sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio rischio rovesci o temporali sull’isola, nelle aree interne e montuose delle regioni centrali e lungo l’Appennino meridionale.  Temperature: massime fino a 38-40 gradi al Sud e in Sicilia. Venti a regime di brezza, salvo raffiche in prossimità dei temporali.

Previsioni meteo per domenica 18 agosto

Prevalenza di sole su Puglia, Basilicata, Calabria ionica, sud ed est della Sicilia. Nel resto del Paese cielo nuvoloso e tempo molto instabile: piogge, rovesci e temporali più probabili, sin dalla mattinata, al Nord, su Toscana, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Nel pomeriggio saranno coinvolti anche il resto del Centro, la Sardegna e il nord della Sicilia. Dalla sera tendenza ad un miglioramento al Nord-Ovest. Temperature: massime in calo al Centro-Nord, su Campania e basso Tirreno, più marcato nelle aree interessate dai fenomeni. Ultimi picchi di 35-36 gradi al Sud e in Sicilia. Venti: Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna, raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 16:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154