FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo bloccato dall'anticiclone: tra venerdì 26 e il weekend clima mite ma anche nebbia e smog

Un potente anticiclone mette in pausa l'inverno: si apre un fine settimana soleggiato e particolarmente mite, con temperature primaverili
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 26 e l'ultimo weekend di gennaio la situazione in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza dell’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo stabile e insolitamente mite, ma anche la presenza di molte nebbie e, purtroppo, un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, specie nelle grandi città del Nord.

In alcune regioni, e in particolare nelle Isole Maggiori, le temperature massime toccheranno valori praticamente primaverili, con punte anche di 19-20 gradi, ma l’anomalia termica si farà sentire anche in montagna, dove lo zero termico rimarrà posizionato attorno ai 3000 metri e quindi a quote davvero insolitamente alte per questo periodo dell’anno.

L’alta pressione non allenterà la sua morsa sull'Italia almeno fino agli inizi della prossima settimana, ma nonostante ciò nel weekend delle correnti relativamente più fredde riusciranno a raggiungere l’Italia, favorendo un ridimensionamento delle temperature che, in ogni caso, rimarranno al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro; un po’ di nuvolosità su Venezia Giulia, Liguria e regioni tirreniche, ma senza piogge, tanto sole altrove. nel pomeriggio cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord, Toscana e Marche, in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature massime in calo al Nordovest, con poche variazioni altrove, comunque al di sopra della norma in tutto il Paese. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per sabato 27

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con pochi temporanei annuvolamenti per lo più concentrati al Centro-Sud; al primo mattino però ancora molte nebbie su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature in diminuzione al Nordest e regioni adriatiche, con poche variazioni altrove. Moderati venti di Maestrale su Basso Adriatico, Ionio e Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154