FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo bloccato dall'anticiclone: tra venerdì 26 e il weekend clima mite ma anche nebbia e smog

Un potente anticiclone mette in pausa l'inverno: si apre un fine settimana soleggiato e particolarmente mite, con temperature primaverili
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2024 - ore 12:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 26 e l'ultimo weekend di gennaio la situazione in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza dell’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo stabile e insolitamente mite, ma anche la presenza di molte nebbie e, purtroppo, un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, specie nelle grandi città del Nord.

In alcune regioni, e in particolare nelle Isole Maggiori, le temperature massime toccheranno valori praticamente primaverili, con punte anche di 19-20 gradi, ma l’anomalia termica si farà sentire anche in montagna, dove lo zero termico rimarrà posizionato attorno ai 3000 metri e quindi a quote davvero insolitamente alte per questo periodo dell’anno.

L’alta pressione non allenterà la sua morsa sull'Italia almeno fino agli inizi della prossima settimana, ma nonostante ciò nel weekend delle correnti relativamente più fredde riusciranno a raggiungere l’Italia, favorendo un ridimensionamento delle temperature che, in ogni caso, rimarranno al di sopra della norma.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro; un po’ di nuvolosità su Venezia Giulia, Liguria e regioni tirreniche, ma senza piogge, tanto sole altrove. nel pomeriggio cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord, Toscana e Marche, in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature massime in calo al Nordovest, con poche variazioni altrove, comunque al di sopra della norma in tutto il Paese. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per sabato 27

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con pochi temporanei annuvolamenti per lo più concentrati al Centro-Sud; al primo mattino però ancora molte nebbie su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro.

Temperature in diminuzione al Nordest e regioni adriatiche, con poche variazioni altrove. Moderati venti di Maestrale su Basso Adriatico, Ionio e Mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 18:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154