FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'Autunno non parte. Weekend del 7 e 8 al via con caldo estivo: punte di 30°C

Nuova "fiammata" di aria calda in arrivo sull'Europa: l'anticiclone mantiene il clima estivo con temperature ben oltre la norma. Le previsioni meteo
Previsione5 Ottobre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2023 - ore 12:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nessuna traccia dell'Autunno in questa prima parte di ottobre: le condizioni meteo restano segnate da un alta pressione ingombrante che mantiene il tempo dal sapore estivo in Italia così come su buona parte dell'Europa occidentale anche nel weekend del 7 e 8.

L’anticiclone infatti, dopo un temporaneo e lieve indebolimento, torna a rinforzarsi stabilmente sull’Italia: questo significa che il tempo nei prossimi giorni si manterrà stabile, con scarso rischio di isolate piogge, e molto caldo per il periodo.

Le temperature saranno ancora oltre la norma sia di giorno che di notte: i valori minimi si attestano in generale oltre i 14-15 gradi (a quote di pianura), mentre i valori massimi si spingono verso la soglia dei 30 gradi.

E l’autunno – purtroppo – non è in vista: nell’ultima parte della settimana l’alta pressione continuerà a rinforzare la sua presenza sull’Italia, garantendo così un weekend pieno di sole e ancora con caldo anomalo, caratterizzato da temperature al di sopra della norma praticamente in tutte le regioni.

In base alle proiezioni odierne la fase di tempo stabile e insolitamente caldo insisterà almeno fino agli inizi della prossima settimana.

Le previsioni meteo per venerdì 6

Giornata con cieli sereni o parzialmente nuvolosi; non si esclude la possibilità di isolati piovaschi sull’Appennino Meridionale soprattutto nel corso del pomeriggio.

Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso di qualche grado al di sopra dei valori medi stagionali: al primo mattino valori minimi anche di 5-6 gradi superiori alla norma; valori massimi pomeridiani anche intorno ai 27-29 gradi. Ventilazione in generale debole, locali rinforzi dei venti settentrionali in Adriatico.

Le previsioni meteo per sabato 7

Il tempo si mantiene stabile, da Nord a Sud, con cieli sereni o al più poco nuvolosi sul Centro-nord e in Sardegna; ampie schiarite anche al Sud e in Sicilia ma con qualche addensamento e cieli parzialmente nuvolosi.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento, valori oltre la norma stagionale. Venti in generale deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
  • Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi

    L’aria gelida entro domani sarà responsabile di un ulteriore raffreddamento. Gelate intense con valori fino a -6/-8 °C. Sensazione di freddo accentuata dal vento
  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 21:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154