FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, attenzione al vento forte. Perturbazione in transito mercoledì 15: piogge al Centro-Sud

Raffiche di vento fino a 90 km/h sull'Italia. Piogge e locali temporali interesseranno le regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione15 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata di mercoledì 15 è decisamente movimentata, con vento forte sull'Italia e piogge sparse sulle regioni centro-meridionali. Tutta colpa della perturbazione atlantica n.6 di marzo che oggi attraverserà rapidamente il Centro-Sud. Le precipitazioni hanno interessato ieri anche le regioni settentrionali, dove il bilancio idrico resta, comunque, decisamente negativo.

Questa perturbazione è seguita da vento forte e correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un generale e deciso calo termico: dopo giornate miti, si torneranno temporaneamente ad osservare temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media.

Nella seconda parte della settimana tornerà a rinforzarsi l’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un nuovo rialzo termico, specialmente da venerdì.

Vento forte e piogge sparse: le previsioni meteo per mercoledì 15

Tempo in deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte qualche residua pioggia al mattino in Emilia Romagna. Prevalenza di nuvole altrove, più compatte sul medio Adriatico e al Sud, dove saranno possibili piogge e locali temporali. Nevicate sul versante adriatico dell’Appenino centrale a quote oltre i 1200-1400 metri. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature in generale diminuzione, tranne nelle zone del Nord dove si fa sentire l’effetto dei venti di Foehn. Venti intensi settentrionali quasi ovunque, con forti raffiche sulle Alpi, in Appennino e in Puglia; Maestrale molto intenso sulle Isole e sul basso Tirreno, con raffiche burrascose. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 16

Cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola in più al mattino all’estremo Sud e delle velature in transito al Nord nel corso della giornata. Temperature diminuzione, soprattutto nei valori minimi.

Venti deboli al Nord e in Sardegna, moderati settentrionali al Sud, con rinforzi in Puglia e sui mari circostanti. Mari: molto mossi o agitati l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio, mossi i mari attorno alla Sicilia ed il medio Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154