FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, attenzione al vento forte. Perturbazione in transito mercoledì 15: piogge al Centro-Sud

Raffiche di vento fino a 90 km/h sull'Italia. Piogge e locali temporali interesseranno le regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione15 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata di mercoledì 15 è decisamente movimentata, con vento forte sull'Italia e piogge sparse sulle regioni centro-meridionali. Tutta colpa della perturbazione atlantica n.6 di marzo che oggi attraverserà rapidamente il Centro-Sud. Le precipitazioni hanno interessato ieri anche le regioni settentrionali, dove il bilancio idrico resta, comunque, decisamente negativo.

Questa perturbazione è seguita da vento forte e correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un generale e deciso calo termico: dopo giornate miti, si torneranno temporaneamente ad osservare temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media.

Nella seconda parte della settimana tornerà a rinforzarsi l’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un nuovo rialzo termico, specialmente da venerdì.

Vento forte e piogge sparse: le previsioni meteo per mercoledì 15

Tempo in deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte qualche residua pioggia al mattino in Emilia Romagna. Prevalenza di nuvole altrove, più compatte sul medio Adriatico e al Sud, dove saranno possibili piogge e locali temporali. Nevicate sul versante adriatico dell’Appenino centrale a quote oltre i 1200-1400 metri. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature in generale diminuzione, tranne nelle zone del Nord dove si fa sentire l’effetto dei venti di Foehn. Venti intensi settentrionali quasi ovunque, con forti raffiche sulle Alpi, in Appennino e in Puglia; Maestrale molto intenso sulle Isole e sul basso Tirreno, con raffiche burrascose. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 16

Cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola in più al mattino all’estremo Sud e delle velature in transito al Nord nel corso della giornata. Temperature diminuzione, soprattutto nei valori minimi.

Venti deboli al Nord e in Sardegna, moderati settentrionali al Sud, con rinforzi in Puglia e sui mari circostanti. Mari: molto mossi o agitati l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio, mossi i mari attorno alla Sicilia ed il medio Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 16:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154