FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, attenzione al vento forte. Perturbazione in transito mercoledì 15: piogge al Centro-Sud

Raffiche di vento fino a 90 km/h sull'Italia. Piogge e locali temporali interesseranno le regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione15 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata di mercoledì 15 è decisamente movimentata, con vento forte sull'Italia e piogge sparse sulle regioni centro-meridionali. Tutta colpa della perturbazione atlantica n.6 di marzo che oggi attraverserà rapidamente il Centro-Sud. Le precipitazioni hanno interessato ieri anche le regioni settentrionali, dove il bilancio idrico resta, comunque, decisamente negativo.

Questa perturbazione è seguita da vento forte e correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un generale e deciso calo termico: dopo giornate miti, si torneranno temporaneamente ad osservare temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media.

Nella seconda parte della settimana tornerà a rinforzarsi l’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un nuovo rialzo termico, specialmente da venerdì.

Vento forte e piogge sparse: le previsioni meteo per mercoledì 15

Tempo in deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte qualche residua pioggia al mattino in Emilia Romagna. Prevalenza di nuvole altrove, più compatte sul medio Adriatico e al Sud, dove saranno possibili piogge e locali temporali. Nevicate sul versante adriatico dell’Appenino centrale a quote oltre i 1200-1400 metri. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature in generale diminuzione, tranne nelle zone del Nord dove si fa sentire l’effetto dei venti di Foehn. Venti intensi settentrionali quasi ovunque, con forti raffiche sulle Alpi, in Appennino e in Puglia; Maestrale molto intenso sulle Isole e sul basso Tirreno, con raffiche burrascose. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 16

Cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola in più al mattino all’estremo Sud e delle velature in transito al Nord nel corso della giornata. Temperature diminuzione, soprattutto nei valori minimi.

Venti deboli al Nord e in Sardegna, moderati settentrionali al Sud, con rinforzi in Puglia e sui mari circostanti. Mari: molto mossi o agitati l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio, mossi i mari attorno alla Sicilia ed il medio Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154