FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, attenzione al vento forte. Perturbazione in transito mercoledì 15: piogge al Centro-Sud

Raffiche di vento fino a 90 km/h sull'Italia. Piogge e locali temporali interesseranno le regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione15 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La giornata di mercoledì 15 è decisamente movimentata, con vento forte sull'Italia e piogge sparse sulle regioni centro-meridionali. Tutta colpa della perturbazione atlantica n.6 di marzo che oggi attraverserà rapidamente il Centro-Sud. Le precipitazioni hanno interessato ieri anche le regioni settentrionali, dove il bilancio idrico resta, comunque, decisamente negativo.

Questa perturbazione è seguita da vento forte e correnti fredde che, entro giovedì, daranno origine a un generale e deciso calo termico: dopo giornate miti, si torneranno temporaneamente ad osservare temperature minime vicine allo zero in diverse zone del Nord e massime in molti casi sotto la media.

Nella seconda parte della settimana tornerà a rinforzarsi l’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un nuovo rialzo termico, specialmente da venerdì.

Vento forte e piogge sparse: le previsioni meteo per mercoledì 15

Tempo in deciso miglioramento al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, a parte qualche residua pioggia al mattino in Emilia Romagna. Prevalenza di nuvole altrove, più compatte sul medio Adriatico e al Sud, dove saranno possibili piogge e locali temporali. Nevicate sul versante adriatico dell’Appenino centrale a quote oltre i 1200-1400 metri. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni.

Temperature in generale diminuzione, tranne nelle zone del Nord dove si fa sentire l’effetto dei venti di Foehn. Venti intensi settentrionali quasi ovunque, con forti raffiche sulle Alpi, in Appennino e in Puglia; Maestrale molto intenso sulle Isole e sul basso Tirreno, con raffiche burrascose. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per giovedì 16

Cielo in prevalenza sereno, con qualche nuvola in più al mattino all’estremo Sud e delle velature in transito al Nord nel corso della giornata. Temperature diminuzione, soprattutto nei valori minimi.

Venti deboli al Nord e in Sardegna, moderati settentrionali al Sud, con rinforzi in Puglia e sui mari circostanti. Mari: molto mossi o agitati l’Adriatico meridionale e l’alto Ionio, mossi i mari attorno alla Sicilia ed il medio Adriatico, in prevalenza poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo estremo: oltre 40 gradi al Sud e Isole

    Il picco del caldo tra giovedì e venerdì con valori fino a sfiorare i 45 gradi al Sud e Isole maggiori a causa dell'Anticiclone Africano. Le previsioni meteo
  • Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo 26 agosto: Sud e Isole roventi! Al Centro-Nord migliora

    Oggi, 26 agosto, migliora il tempo al Centro-Nord mentre le estreme regioni meridionali e le Isole sono nella morsa del caldo estremo.
  • Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: 26 agosto con caldo intenso, specie al Sud e Isole!

    Le previsioni meteo per domani, 26 agosto, vedono un miglioramento del tempo al Centro-Nord e un caldo sempre più intenso all'estremo Sud e Isole
  • Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud
    Previsione25 Agosto 2026

    Meteo: oggi (25 agosto) allerta temporali al Centro-Nord! Nuova fiammata africana al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 25 agosto, vedono un'Italia divisa in due: al Centro-Nord temporali e al Sud caldo intenso con picchi di 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154