FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, intensa perturbazione (numero 1 di ottobre) tra oggi, lunedì 4 ottobre, e martedì

In arrivo forti piogge, dapprima sul Nord-Ovest, in Toscana, successivamente anche sul Nord-Est e nel resto delle regioni tirreniche. Forti venti di Scirocco
Previsione4 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione (numero 1 di ottobre) tra oggi, lunedì 4 ottobre, e domani investirà l’Italia e, muovendosi lentamente verso est, porterà molte piogge, dapprima sul Nord-Ovest, in Toscana, successivamente anche sul Nord-Est e nel resto delle regioni tirreniche. L’ondata di maltempo sarà intensa, caratterizzata dalla presenza di forti temporali e notevoli accumuli di pioggia, in grado di provocare localmente criticità e disagi.

Nonostante il maltempo, le giornate di oggi e domani saranno comunque relativamente miti, con temperature nella norma o leggermente superiori, perché la perturbazione in arrivo sarà accompagnata da intensi e tiepidi venti meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 4 ottobre

Prevalenza di tempo bello al Sud e nelle regioni centrali adriatiche. Nuvole altrove: rovesci e temporali sparsi, anche forti, al Nord-Ovest e in Toscana, con rischio di nubifragi soprattutto in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Venezie e Sardegna. In serata tempo in peggioramento al Nord-Est, con rischio di temporali anche intensi.

Temperature massime in generale stazionarie o in leggero aumento nonostante il maltempo. Ventoso, per venti di Scirocco, sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 5 ottobre

Cielo in generale nuvoloso, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso del giorno rovesci e temporali su gran parte del Nord, fatta eccezione per Emilia orientale e Romagna. Acquazzoni e temporali anche su regioni tirreniche e in Sicilia.

Temperature con poche variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154