FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, arriva la Neve: ecco quando e dove

Meteo, arriva la neve su buona parte d'Italia: la dama bianca si farà vedere sugli Appennini centro-settentrionale, ma previsti fiocchi anche a bassa quota.
Previsione2 Novembre 2021 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2021 - ore 16:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arriva la neve. Gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni meteo in Italia sono chiare: la presenza costante di perturbazioni unito ad un brusco calo delle temperature lasciarenno spazio all'arrivo della prima neve. Previste intense nevicate su buona parte del Nord Italia con la dama bianca in arrivo anche a bassa quota.

Meteo, neve in arrivo sulla Lombardia orientale, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Con la fine del ponte di Ognissanti e dei Morti arrivano i primi fiocchi di neve. Nelle prossime ore l'arrivo di aria fredda proveniente dal Nord Europa farà calare di molto le temperature anche a bassa quota segnando così lo zero termico con largo anticipo rispetto allo scorso anno. Previste intense nevicate in buona parte dell'Italia con la dama bianca che interesserà principalmente le montagne della Lombardia orientale, del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Le previsioni meteo parlano di neve fin ai 1600 metri non solo nella giornata di oggi, ma anche tra mercoledì 3 e giovedì 4 novembre 2021 a causa dell'arrivo di un nuovo ciclone di aria fredda che comporterà un peggioramento delle condizioni climatiche. Stando agli ultimi aggiornamenti, si prevede la caduta della dama bianca fino a 1000/1200 metri di quota sulla zona dell'alta Lombardia e su tutte le Dolomiti. La neve è attesa anche in località invernali molto glamour come Madonna di Campiglio e Cortina d'Ampezzo, ma fiocchi sono previsti anche a Solda e Livigno.

Neve al nord Italia: imbiancate le vette degli Appenini

La neve è in arrivo in buona parte del Nord Italia. Fino alla giornata di giovedì 4 novembre 2021 sono previste intense nevicate sulle principali località dell'arco alpino centro orientale con circa 5/10 cm di neve fresca oltre i 1000 metri di quota. La dama bianca sarà molto più abbondante sugli Appenini centro-settentrionale dove le previsioni meteo parlando di neve oltre i 1800/1900 metri sulle principali vette del sistema montuoso lungo circa 1 200 km che si distende dalla zona settentrionale fino a quella meridionale dell'Italia.

Nelle prossime ore oltre alla presenza di intensi nevicate a bassa ed alta quota, sono previste anche piogge abbondanti su buona parte dello stivale con annesso calo di tempertuare a causa di un ciclone di aria fredda che interesserà buona parte del nostro Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 20:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154