FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone riporta sole e tempo stabile sull'Italia: la tendenza dei prossimi giorni

Stop al maltempo e alle piogge in Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone. Clima stabile e soleggiato nei prossimi giorni.
Clima29 Ottobre 2024 - ore 14:14 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Ottobre 2024 - ore 14:14 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di piogge e maltempo, al via una fase di tempo stabile e soleggiato in Italia. L'alta pressione ritorna protagonista con l'anticiclone che ci accompagnerà durante il weekend dei morti. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, stop al maltempo: torna il sole da Nord a Sud

Clima stabile e soleggiato in Italia grazie alla rimonta dell'alta pressione che da oggi, martedì 29 ottobre 2024, torna protagonista lungo tutto lo stivale. Si apre una nuova fase climatica in Italia con sole e bel tempo destinata a durare anche durante il weekend di Ognissanti.

La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro Paese, ma anche gran parte del continente con un tempo asciutto e senza piogge. Non si escludono nebbie in pianura padana, coste dell’Adriatico settentrionale e valli del Centro. In aumento anche le temperature con caldo fuori stagione e picchi di anche 5-6° al di sopra dei valori del periodo con picchi di anche 25° al Sud e Isole. Intanto sulle Alpi lo zero termico sfiora i 3000 metri e tra giovedì e sabato sale fino a 4000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 29 ottobre: bel tempo e sole lungo tutto lo stivale a eccezione di alcune velature al Centro Sud e annuvolamenti in Sardegna. Non si escludono nebbie nelle prime ore del mattino sulla bassa valle padana, lungo le coste del Veneto e dell’Emilia Romagna, in molte valli del Centro, ma in rapido dissolvimento.

Temperature in aumento con una nuova ondata di caldo anomalo e valori che sfiorano anche i 25°. Nella giornata di mercoledì 30 ottobre ancora bel tempo con sole e cielo sereno. Qualche annuvolamento è previsto in Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Da segnalare la presenza di banchi di nebbia nelle ore notturne. Stabili le temperature.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend dei morti?

L'anticiclone africano sarà l'indiscusso protagonista della settimana complice la presenza di un campo di alta pressione che garantirà in Italia condizioni di tempo stabile e temperature miti. Nella giornata di giovedì 31 ottobre bel tempo soleggiato da Nord a Sud, ad eccezione della Sardegna, Calabria e Sicilia dove non si escludono possibili annuvolamenti. Ancora nebbie nella bassa Val Padana durante le ore più fredde del giorno e nelle valli della Toscana e dell’Umbria.

Le previsioni meteo degli ultimi giorni di ottobre e dei primi di novembre delineano ancora una clima stabile e soleggiato. L'alta pressione non molla la presa con temperature miti e valori che sfiorano anche i 25°. L’alta pressione dovrebbe resistere anche durante il Ponte di Ognissanti. Come sempre per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 giugno 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. Il bollettino sull'ondata di calore del Ministero della Salute

    Si preannuncia un martedì 30 giugno 2026 bollente in gran parte d'Italia: 25 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 30 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 30 giugno 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto
    Clima29 Giugno 2026

    Meteo, stop al caldo africano: in arrivo temporali intensi e grandinate. Ecco quando cambia tutto

    La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: arrivano piogge in Italia dopo caldo africano e temperature record.
  • Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte
    Clima29 Giugno 2026

    Torino nella morsa del maltempo dopo il caldo record: nubifragio, grandine e fulmini nella notte

    Torino colpita da nubifragio, grandine, fulmini e raffiche di vento dopo giorni di caldo eccezionale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154