FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone riporta sole e tempo stabile sull'Italia: la tendenza dei prossimi giorni

Stop al maltempo e alle piogge in Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone. Clima stabile e soleggiato nei prossimi giorni.
Clima29 Ottobre 2024 - ore 14:14 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Ottobre 2024 - ore 14:14 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di piogge e maltempo, al via una fase di tempo stabile e soleggiato in Italia. L'alta pressione ritorna protagonista con l'anticiclone che ci accompagnerà durante il weekend dei morti. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, stop al maltempo: torna il sole da Nord a Sud

Clima stabile e soleggiato in Italia grazie alla rimonta dell'alta pressione che da oggi, martedì 29 ottobre 2024, torna protagonista lungo tutto lo stivale. Si apre una nuova fase climatica in Italia con sole e bel tempo destinata a durare anche durante il weekend di Ognissanti.

La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro Paese, ma anche gran parte del continente con un tempo asciutto e senza piogge. Non si escludono nebbie in pianura padana, coste dell’Adriatico settentrionale e valli del Centro. In aumento anche le temperature con caldo fuori stagione e picchi di anche 5-6° al di sopra dei valori del periodo con picchi di anche 25° al Sud e Isole. Intanto sulle Alpi lo zero termico sfiora i 3000 metri e tra giovedì e sabato sale fino a 4000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 29 ottobre: bel tempo e sole lungo tutto lo stivale a eccezione di alcune velature al Centro Sud e annuvolamenti in Sardegna. Non si escludono nebbie nelle prime ore del mattino sulla bassa valle padana, lungo le coste del Veneto e dell’Emilia Romagna, in molte valli del Centro, ma in rapido dissolvimento.

Temperature in aumento con una nuova ondata di caldo anomalo e valori che sfiorano anche i 25°. Nella giornata di mercoledì 30 ottobre ancora bel tempo con sole e cielo sereno. Qualche annuvolamento è previsto in Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Da segnalare la presenza di banchi di nebbia nelle ore notturne. Stabili le temperature.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend dei morti?

L'anticiclone africano sarà l'indiscusso protagonista della settimana complice la presenza di un campo di alta pressione che garantirà in Italia condizioni di tempo stabile e temperature miti. Nella giornata di giovedì 31 ottobre bel tempo soleggiato da Nord a Sud, ad eccezione della Sardegna, Calabria e Sicilia dove non si escludono possibili annuvolamenti. Ancora nebbie nella bassa Val Padana durante le ore più fredde del giorno e nelle valli della Toscana e dell’Umbria.

Le previsioni meteo degli ultimi giorni di ottobre e dei primi di novembre delineano ancora una clima stabile e soleggiato. L'alta pressione non molla la presa con temperature miti e valori che sfiorano anche i 25°. L’alta pressione dovrebbe resistere anche durante il Ponte di Ognissanti. Come sempre per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 22:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154