FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone riporta sole e tempo stabile sull'Italia: la tendenza dei prossimi giorni

Stop al maltempo e alle piogge in Italia grazie all'arrivo dell'anticiclone. Clima stabile e soleggiato nei prossimi giorni.
Clima29 Ottobre 2024 - ore 14:14 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Ottobre 2024 - ore 14:14 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di piogge e maltempo, al via una fase di tempo stabile e soleggiato in Italia. L'alta pressione ritorna protagonista con l'anticiclone che ci accompagnerà durante il weekend dei morti. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, stop al maltempo: torna il sole da Nord a Sud

Clima stabile e soleggiato in Italia grazie alla rimonta dell'alta pressione che da oggi, martedì 29 ottobre 2024, torna protagonista lungo tutto lo stivale. Si apre una nuova fase climatica in Italia con sole e bel tempo destinata a durare anche durante il weekend di Ognissanti.

La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro Paese, ma anche gran parte del continente con un tempo asciutto e senza piogge. Non si escludono nebbie in pianura padana, coste dell’Adriatico settentrionale e valli del Centro. In aumento anche le temperature con caldo fuori stagione e picchi di anche 5-6° al di sopra dei valori del periodo con picchi di anche 25° al Sud e Isole. Intanto sulle Alpi lo zero termico sfiora i 3000 metri e tra giovedì e sabato sale fino a 4000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 29 ottobre: bel tempo e sole lungo tutto lo stivale a eccezione di alcune velature al Centro Sud e annuvolamenti in Sardegna. Non si escludono nebbie nelle prime ore del mattino sulla bassa valle padana, lungo le coste del Veneto e dell’Emilia Romagna, in molte valli del Centro, ma in rapido dissolvimento.

Temperature in aumento con una nuova ondata di caldo anomalo e valori che sfiorano anche i 25°. Nella giornata di mercoledì 30 ottobre ancora bel tempo con sole e cielo sereno. Qualche annuvolamento è previsto in Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Da segnalare la presenza di banchi di nebbia nelle ore notturne. Stabili le temperature.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend dei morti?

L'anticiclone africano sarà l'indiscusso protagonista della settimana complice la presenza di un campo di alta pressione che garantirà in Italia condizioni di tempo stabile e temperature miti. Nella giornata di giovedì 31 ottobre bel tempo soleggiato da Nord a Sud, ad eccezione della Sardegna, Calabria e Sicilia dove non si escludono possibili annuvolamenti. Ancora nebbie nella bassa Val Padana durante le ore più fredde del giorno e nelle valli della Toscana e dell’Umbria.

Le previsioni meteo degli ultimi giorni di ottobre e dei primi di novembre delineano ancora una clima stabile e soleggiato. L'alta pressione non molla la presa con temperature miti e valori che sfiorano anche i 25°. L’alta pressione dovrebbe resistere anche durante il Ponte di Ognissanti. Come sempre per conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154