FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone incontrastato fino al 28 dicembre: temperature oltre i 20 gradi

L'alta pressione tiene lontano l'inverno: clima eccezionalmente mite e tempo stabile con sole ma anche rischio di nebbia. Le previsioni meteo
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima settimana dell’anno caratterizzata da condizioni meteo tutt'altro che invernali per la presenza dell’Anticiclone nord africano, ben saldo sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo. Ne consegue la prosecuzione dell’attuale fase stabile, responsabile della formazione di molte nebbie tra la notte e il mattino, della persistenza di nubi basse al Nord e in parte sulle regioni tirreniche, ma anche di un crescente ristagno ed accumulo di smog ed inquinanti in prossimità del suolo.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature minime e massime da 5 a 10 gradi superiori alle medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi sulla Sicilia e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi, in temporaneo abbassamento nella parte centrale della settimana.

L’attuale tendenza mostra un parziale indebolimento dell’alta pressione tra giovedì e venerdì quando il Centro-Nord verrà attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone nord africano tornerà protagonista in tutta Italia proprio nel weekend di Capodanno.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Cielo molto nuvoloso su Emilia Romagna, nord della Toscana e delle Marche, ma con basso rischio di piogge. Un po’ di nuvolosità sparsa e variabile nel resto della Toscana, su Lazio, Umbria e Campania, al mattino anche lungo le coste dell’alto Adriatico.

Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde della notte e del primo mattino nebbie a banchi in Val Padana, su Puglia meridionale, su valli e pianure del Centro e lungo le coste centrali adriatiche.

Temperature ovunque oltre la norma, seppur in lieve calo su Alpi e Sardegna; clima sempre molto mite con valori vicini ai 20 gradi al Sud e sulle Isole, anche oltre su Calabria e Sicilia. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Al Nord, su Toscana, nord dell’Umbria e delle Marche cielo nuvoloso, fino a molto nuvoloso o coperto sulla valle padana. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata tendenza ad ampie schiarite nelle aree alpine.

All’alba foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po, nelle valli del Centro e in Puglia. Temperature: massime in lieve generale diminuzione. Clima mite al Sud e sulle Isole. Venti deboli. mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154