FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone incontrastato fino al 28 dicembre: temperature oltre i 20 gradi

L'alta pressione tiene lontano l'inverno: clima eccezionalmente mite e tempo stabile con sole ma anche rischio di nebbia. Le previsioni meteo
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima settimana dell’anno caratterizzata da condizioni meteo tutt'altro che invernali per la presenza dell’Anticiclone nord africano, ben saldo sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo. Ne consegue la prosecuzione dell’attuale fase stabile, responsabile della formazione di molte nebbie tra la notte e il mattino, della persistenza di nubi basse al Nord e in parte sulle regioni tirreniche, ma anche di un crescente ristagno ed accumulo di smog ed inquinanti in prossimità del suolo.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature minime e massime da 5 a 10 gradi superiori alle medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi sulla Sicilia e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi, in temporaneo abbassamento nella parte centrale della settimana.

L’attuale tendenza mostra un parziale indebolimento dell’alta pressione tra giovedì e venerdì quando il Centro-Nord verrà attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone nord africano tornerà protagonista in tutta Italia proprio nel weekend di Capodanno.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Cielo molto nuvoloso su Emilia Romagna, nord della Toscana e delle Marche, ma con basso rischio di piogge. Un po’ di nuvolosità sparsa e variabile nel resto della Toscana, su Lazio, Umbria e Campania, al mattino anche lungo le coste dell’alto Adriatico.

Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde della notte e del primo mattino nebbie a banchi in Val Padana, su Puglia meridionale, su valli e pianure del Centro e lungo le coste centrali adriatiche.

Temperature ovunque oltre la norma, seppur in lieve calo su Alpi e Sardegna; clima sempre molto mite con valori vicini ai 20 gradi al Sud e sulle Isole, anche oltre su Calabria e Sicilia. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Al Nord, su Toscana, nord dell’Umbria e delle Marche cielo nuvoloso, fino a molto nuvoloso o coperto sulla valle padana. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata tendenza ad ampie schiarite nelle aree alpine.

All’alba foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po, nelle valli del Centro e in Puglia. Temperature: massime in lieve generale diminuzione. Clima mite al Sud e sulle Isole. Venti deboli. mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154