FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone incontrastato fino al 28 dicembre: temperature oltre i 20 gradi

L'alta pressione tiene lontano l'inverno: clima eccezionalmente mite e tempo stabile con sole ma anche rischio di nebbia. Le previsioni meteo
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultima settimana dell’anno caratterizzata da condizioni meteo tutt'altro che invernali per la presenza dell’Anticiclone nord africano, ben saldo sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo. Ne consegue la prosecuzione dell’attuale fase stabile, responsabile della formazione di molte nebbie tra la notte e il mattino, della persistenza di nubi basse al Nord e in parte sulle regioni tirreniche, ma anche di un crescente ristagno ed accumulo di smog ed inquinanti in prossimità del suolo.

L’alta pressione di matrice sub-tropicale è associata ad una massa d’aria anomala per la stagione, molto mite, con temperature minime e massime da 5 a 10 gradi superiori alle medie stagionali, fino a sfiorare i 25 gradi sulla Sicilia e con lo zero termico intorno ai 3000 metri sulle Alpi, in temporaneo abbassamento nella parte centrale della settimana.

L’attuale tendenza mostra un parziale indebolimento dell’alta pressione tra giovedì e venerdì quando il Centro-Nord verrà attraversato da una debole perturbazione atlantica (la n.13, l’ultima del 2022). L’Anticiclone nord africano tornerà protagonista in tutta Italia proprio nel weekend di Capodanno.

Le previsioni meteo per martedì 27 dicembre

Cielo molto nuvoloso su Emilia Romagna, nord della Toscana e delle Marche, ma con basso rischio di piogge. Un po’ di nuvolosità sparsa e variabile nel resto della Toscana, su Lazio, Umbria e Campania, al mattino anche lungo le coste dell’alto Adriatico.

Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde della notte e del primo mattino nebbie a banchi in Val Padana, su Puglia meridionale, su valli e pianure del Centro e lungo le coste centrali adriatiche.

Temperature ovunque oltre la norma, seppur in lieve calo su Alpi e Sardegna; clima sempre molto mite con valori vicini ai 20 gradi al Sud e sulle Isole, anche oltre su Calabria e Sicilia. Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Al Nord, su Toscana, nord dell’Umbria e delle Marche cielo nuvoloso, fino a molto nuvoloso o coperto sulla valle padana. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata tendenza ad ampie schiarite nelle aree alpine.

All’alba foschie dense e locali nebbie lungo il corso del Po, nelle valli del Centro e in Puglia. Temperature: massime in lieve generale diminuzione. Clima mite al Sud e sulle Isole. Venti deboli. mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154