FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone protagonista a inizio settimana, poi torna il maltempo! Le previsioni dal 16 dicembre

Settimana al via con l'anticiclone: calma meteo e temperature in aumento, ma per i prossimi giorni si profila il ritorno del maltempo
Previsione16 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’espansione dell’alta pressione favorirà un miglioramento del tempo anche nelle regioni meridionali, e la settimana che precede il Natale si apre all’insegna di condizioni meteo stabili da Nord a Sud accompagnate da temperature in aumento. Le condizioni di stabilità persisteranno nel corso della prima parte della settimana, determinando però la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi. La massa d’aria mite associata all’anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà oltre i 3000 metri di quota.

Dopo questa fase tranquilla, tuttavia, da giovedì la situazione tornerà a farsi più movimentata per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 di dicembre) che darà luogo a un peggioramento al Nord, e venerdì anche al Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata quasi ovunque da forti venti, inizialmente dai quadranti meridionali, poi occidentali, fino a ruotare da nord o nord-ovest entro sera; da segnalare in particolare le raffiche tempestose di Maestrale sui mari di ponente e sulle Isole.
Sono attese anche nuove nevicate giovedì sulle Alpi e venerdì sull’Appennino centrale, a causa del brusco calo termico associato al passaggio della perturbazione.

Le previsioni meteo per lunedì 16 dicembre

Giornata in prevalenza soleggiata, a parte delle velature in transito al Nord e qualche annuvolamento residuo al Sud e in Sicilia. Presenza di nebbie sulla pianura Padana centro-orientale, in sollevamento nelle ore centrali, ma particolarmente persistenti fra basso Veneto e Polesine e di nuovo in formazione in serata. Nebbie in graduale diradamento anche nelle valli fra Toscana e Umbria.
Temperature massime sopra la media nelle aree più soleggiate, ancora piuttosto contenute nelle zone nebbiose. Un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 17 dicembre

Tempo stabile in tutta Italia, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso o al massimo velato, salvo un consistente aumento della copertura nuvolosa bassa fra Liguria, Toscana, Umbria e in parte anche nel nord della Sardegna. Da segnalare ancora la formazione di nebbie in buona parte della pianura Padana, in graduale sollevamento e particolarmente persistenti in prossimità del corso del Po. Alla sera tornano a infittirsi le nebbie nella Val padana centro-orientale, nubi in aumento, invece, fra Piemonte e ovest Lombardia; nel frattempo saranno possibili deboli piogge o pioviggini nella Liguria centrale.
Temperature minime in leggero rialzo al Centro-Nord, massime in lieve aumento al Centro-Sud. Venti in attenuazione al Meridione, rinforzo del Libeccio sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 08:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154