FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone protagonista a inizio settimana, poi torna il maltempo! Le previsioni dal 16 dicembre

Settimana al via con l'anticiclone: calma meteo e temperature in aumento, ma per i prossimi giorni si profila il ritorno del maltempo
Previsione16 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Dicembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’espansione dell’alta pressione favorirà un miglioramento del tempo anche nelle regioni meridionali, e la settimana che precede il Natale si apre all’insegna di condizioni meteo stabili da Nord a Sud accompagnate da temperature in aumento. Le condizioni di stabilità persisteranno nel corso della prima parte della settimana, determinando però la formazione di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi. La massa d’aria mite associata all’anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà oltre i 3000 metri di quota.

Dopo questa fase tranquilla, tuttavia, da giovedì la situazione tornerà a farsi più movimentata per l’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 di dicembre) che darà luogo a un peggioramento al Nord, e venerdì anche al Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. La giornata di venerdì sarà anche caratterizzata quasi ovunque da forti venti, inizialmente dai quadranti meridionali, poi occidentali, fino a ruotare da nord o nord-ovest entro sera; da segnalare in particolare le raffiche tempestose di Maestrale sui mari di ponente e sulle Isole.
Sono attese anche nuove nevicate giovedì sulle Alpi e venerdì sull’Appennino centrale, a causa del brusco calo termico associato al passaggio della perturbazione.

Le previsioni meteo per lunedì 16 dicembre

Giornata in prevalenza soleggiata, a parte delle velature in transito al Nord e qualche annuvolamento residuo al Sud e in Sicilia. Presenza di nebbie sulla pianura Padana centro-orientale, in sollevamento nelle ore centrali, ma particolarmente persistenti fra basso Veneto e Polesine e di nuovo in formazione in serata. Nebbie in graduale diradamento anche nelle valli fra Toscana e Umbria.
Temperature massime sopra la media nelle aree più soleggiate, ancora piuttosto contenute nelle zone nebbiose. Un po’ ventoso per venti settentrionali al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 17 dicembre

Tempo stabile in tutta Italia, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso o al massimo velato, salvo un consistente aumento della copertura nuvolosa bassa fra Liguria, Toscana, Umbria e in parte anche nel nord della Sardegna. Da segnalare ancora la formazione di nebbie in buona parte della pianura Padana, in graduale sollevamento e particolarmente persistenti in prossimità del corso del Po. Alla sera tornano a infittirsi le nebbie nella Val padana centro-orientale, nubi in aumento, invece, fra Piemonte e ovest Lombardia; nel frattempo saranno possibili deboli piogge o pioviggini nella Liguria centrale.
Temperature minime in leggero rialzo al Centro-Nord, massime in lieve aumento al Centro-Sud. Venti in attenuazione al Meridione, rinforzo del Libeccio sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 22:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154