FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 11 agosto, Anticiclone nord-africano con caldo intenso

Italia bollente: specie al Centro-Sud si raggiungeranno temperature intorno ai 40 gradi e oltre, fino a sfiorare i 45 gradi nelle Isole maggiori
Previsione11 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione11 Agosto 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche oggi, mercoledì 11 agosto, l’Anticiclone nord-africano insisterà sull’Italia, accompagnato da tempo bello e caldo intenso, specie al Centro-Sud, dove si raggiungeranno di nuovo temperature intorno ai 40 gradi e oltre, fino a sfiorare i 45 gradi nelle Isole maggiori.

Da domani invece l’alta pressione scivolerà leggermente più a ovest, allentando un po’ la morsa sulle regioni meridionali e, al contempo, occupando con maggior decisione il Nord: quindi, mentre al Sud e nelle Isole il caldo estremo verrà parzialmente ridimensionato, al Nord le temperature saliranno anche oltre i 35 gradi.

In base alle odierne proiezioni dei modelli fisico-matematici, l’ondata di calore proseguirà per tutta la settimana, compreso il weekend di Ferragosto, ed è probabile che insista addirittura fino al 19-20 di agosto, diventando così la più intensa e duratura di questa estate.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 11 agosto

Giornata tra sole e nuvole su zone alpine e Appennino centrale, con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi orientali; prevalenza di cielo sereno altrove.

Temperature massime in aumento al Nord dove le massime arriveranno a toccare i 34-35 gradi; senza grandi variazioni altrove, con valori oltre 40 gradi in Calabria e nelle Isole, fino a 43-45 su Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 12 agosto

Al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio qualche nuvola in più sulle Alpi e nelle zone interne della Sardegna, comunque senza piogge; sempre tanto sole altrove.

Temperature massime in crescita al Centro-Nord e in Sardegna, in calo invece al Sud: in ogni caso caldo intenso in tutta Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 12:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154