FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: alta pressione ai titoli di coda! Da venerdì 9 piogge e neve: i dettagli

Il dominio anticiclonico sta per terminare: venerdì 9 febbraio è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese che riporterà piogge e nevicate.
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una lunga fase di dominio anticiclonico, che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, la circolazione atmosferica è destinata a cambiare radicalmente con le correnti perturbate atlantiche che prenderanno nuovamente il sopravvento. In particolare venerdì 9 febbraio si prospetta l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dalle regioni settentrionali.

La parte più attiva del sistema nuvoloso investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si distribuiranno in gran parte del Paese, accompagnate da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali. In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, specie al Nord e sulle regioni occidentali, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti ma a quote piuttosto alte, mediamente al di sopra dei 1500 metri.

Le temperature resteranno ancora sopra la media, a parte un leggero ridimensionamento sul settore tirrenico del Centro-Sud e sulle Isole a causa dell’arrivo di aria più fredda da ovest. All’inizio della settimana si assisterà a un graduale miglioramento, ma con temperature che dovrebbero scendere ulteriormente verso valori più vicini alla norma.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 8 febbraio

Su Abruzzo, Molise, Puglia, settori ionici e Isole tempo in prevalenza soleggiato, con solo dei temporanei annuvolamenti. Per lo più nuvoloso altrove, ma con schiarite ampie in giornata nel settore dell’alto Tirreno. Non si escludono deboli piogge o pioviggini fra il Levante ligure e l’alta Toscana e nella Calabria tirrenica. Al mattino possibile presenza di nebbie nella Val Padana orientale. In tarda serata tendenza a un peggioramento al Nord con piogge su Liguria centrale, alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia.

Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Rinforzo dei venti di Libeccio su mari di ponente, regioni tirreniche, Isole maggiori e Ionio meridionale, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi; poco mosso il medio-alto Adriatico

Le previsioni meteo per venerdì 9 febbraio

Resistono le schiarite su Puglia, Calabria e Sicilia, con tendenza a un aumento delle nuvole alla sera. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord e in Toscana, meno probabili su pianura piemontese occidentale ed Emilia Romagna. Fenomeni a tratti intensi in Liguria e fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Alla sera piogge in arrivo anche in Sardegna.

Temperature minime in ulteriore crescita, specie al Centro-Nord; massime in lieve calo sulle Alpi e al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Valori sempre oltre la media. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud e intorno ai mari settentrionali. Mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 16:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154