FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alluvioni e nubifragi in Sicilia, Puglia e Calabria. Migliora nel weekend

Piogge forti e nubifragi con accumuli oltre i 100 mm su parte del Sud. Dal weekend del 15-16 ottobre torna l'Anticiclone Nord-Africano. Le previsioni meteo
Previsione14 Ottobre 2022 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Ottobre 2022 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della giornata di venerdì la terza perturbazione del mese si allontanerà verso la Grecia lasciando le ultime precipitazioni all’estremo Sud, mentre un altro debole sistema nuvoloso (perturbazione n.4) raggiungerà le regioni settentrionali portando nuvole, ma poche e deboli precipitazioni limitatamente alle zone alpine di confine. Nella giornata di giovedì 13 ottobre  nubifragi e alluvioni con accumuli anche oltre i 100 mm hanno interessato la Sicilia, la Calabria e la Puglia. Nel fine settimana si conferma un graduale rinforzo dell’alta pressione che garantirà temperature diurne molto miti, un tempo stabile e asciutto ma non del tutto soleggiato al Nord e in Toscana, specie nella giornata di domenica, per la presenza di estesi strati di nubi basse. Con buona probabilità la struttura anticiclonica persisterà sul Mediterraneo e sull’Italia anche durante la prima parte della prossima settimana favorendo oltre alla stabilità atmosferica anche un ulteriore generale rialzo termico: le temperature già oltre la norma nel fine settimana dovrebbero ulteriormente aumentare.

Le previsioni meteo per venerdì 14 ottobre

Nubi sparse sulle estreme regioni meridionali con residue precipitazioni in Puglia, Calabria, nord Sicilia e Sardegna occidentale. Nuvoloso anche sulle Alpi, con locali e deboli piogge sui settori di confine. Maggiori schiarite nel resto del Paese, ma con tendenza a un moderato aumento delle nubi al Nord e in Toscana per il passaggio di nubi medio-alte. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo con valori pomeridiani per lo più tra 20 e 24 gradi e punte di 25-26 nel sudest della Sicilia. Venti moderati o tesi di Maestrale sulle Isole, sul Tirreno centro-meridionale, sul medio-basso Adriatico e al Sud; in prevalenza mossi i mari del Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 15 ottobre

Generali condizioni di tempo stabile, con schiarite ampi, a parte la presenza di annuvolamenti compatti fra Liguria e Toscana e sulle Alpi centro-orientali. Un po’ di nuvole sparse anche su Piemonte, Lombardia, Venezie e localmente anche all’estremo Sud e Isole. Al primo mattino nebbie lungo la fascia centrale della pianura padana e nelle valli interne del Centro, in graduale dissolvimento. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con massime sopra la media al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti deboli con ancora dei rinforzi da nord sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, 28 ottobre con prevalenza di sole poi torna il maltempo

    Inizio settimana stabile quasi ovunque con temperature nella media e venti in attenuazione. Da giovedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 28-29 ottobre
  • Meteo, inizio settimana con fase stabile poi tornano le piogge: le previsioni
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo, inizio settimana con fase stabile poi tornano le piogge: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo con forti venti di Maestrale. Neve sulle Alpi. Da metà settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 27-28 ottobre
  • Meteo 27 ottobre: stabilità fino a martedì 28! Poi maltempo intenso
    Previsione27 Ottobre 2025

    Meteo 27 ottobre: stabilità fino a martedì 28! Poi maltempo intenso

    Tempo stabile e asciutto in questo inizio di settimana mentre da mercoledì 29 primi segnali di un deciso peggioramento: le previsioni meteo.
  • Meteo: settimana di Halloween e Ognissanti al via con breve fase stabile
    Previsione26 Ottobre 2025

    Meteo: settimana di Halloween e Ognissanti al via con breve fase stabile

    La settimana di Halloween e Ognissanti, che avrà inizio domani (lunedì 27), vedrà inizialmente tempo stabile per poi peggiorare da mercoledì 29.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre ore 05:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154