FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 marzo di maltempo per molte regioni

Tra oggi e domani la perturbazione numero 3 di marzo influenzerà le condizioni meteo al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Il tempo sarà più stabile al Nord
Previsione9 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 3 di marzo ha raggiunto ieri l’Italia dal Mediterraneo occidentale, e anche nella giornata di oggi influenzerà le condizioni meteo soprattutto sulle regioni centrali e la Sardegna, andando ad interessare marginalmente anche alcune zone del Sud.

Domani, mercoledì 10 marzo, la perturbazione si sposterà gradualmente verso la Grecia, e nel farlo passerà sulle regioni meridionali dove si concentrerà il maltempo, mentre la situazione meteo migliorerà sulle regioni centrali.

Le previsioni per martedì 9 marzo

Oggi condizioni meteo stabili, con tempo nel complesso buono con cielo poco o parzialmente nuvoloso al Nord, sull’alta Toscana e nelle estreme regioni meridionali, nonostante qualche annuvolamento.

Cielo nuvoloso sul resto d’Italia, con piogge sparse tra basse Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, nord della Puglia, Campania e Sardegna; neve sull’Appennino Centrale oltre 1200-1500 metri. In serata piogge in estensione su Basilicata, Puglia centrale e Sicilia occidentale.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna, stazionarie o in leggera crescita al Sud.

Le previsioni per mercoledì 10 marzo

Mercoledì il maltempo si concentrerà al Sud e sulla Sicilia, con rischio di rovesci o temporali soprattutto sulla Calabria tirrenica. Neve sull’Appennino meridionale fino a 1200 metri di quota.

Qualche locale rovescio sarà possibile anche sul basso Lazio e in Sardegna, mentre il tempo sarà in prevalenza soleggiato sul resto del Centro-Nord; nel pomeriggio schiarite più ampie anche sulla Sardegna.

Temperature in calo al Sud, in rialzo al Centro e sul Nord-Ovest. Soffieranno venti a tratti intensi settentrionali sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 03:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154