FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 febbraio: alta pressione addio, riecco piogge e neve! Le zone coinvolte

La prima perturbazione del mese riporta a partire da oggi (venerdì 9 febbraio) piogge intense, forti venti e nevicate sulle Alpi. Temperature ancora miti.
Previsione9 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo una lunga fase di dominio dell’alta pressione, che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, la circolazione atmosferica sta cambiando radicalmente con le correnti perturbate atlantiche che torneranno ad interessare l’Europa e in particolare l’area del Mediterraneo. Nella giornata di oggi, venerdì 9 febbraio, la parte più avanzata di una perturbazione (la prima di febbraio) riporterà piogge e nevicate in montagna sulle regioni settentrionali e in Toscana.

La parte più attiva del sistema perturbato investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si estenderanno a gran parte del Paese, anche nelle regioni centro-meridionali. Nei prossimi giorni precipitazioni anche abbondanti interesseranno la fascia prealpina e pedemontana del Nord, la Liguria, la Toscana nord-occidentale e domenica il basso Tirreno tra Campania e nord della Calabria. Sulle Alpi si attendono accumuli di neve importanti ma a quote piuttosto alte, mediamente al di sopra dei 1400-1600 metri. Questa perturbazione avrà infatti un carattere più autunnale che non invernale, perché accompagnata da forti venti meridionali con mari molto mossi o agitati.

Le temperature resteranno nonostante tutto al di sopra della norma con un calo verso valori più vicini alla media a partire da domenica 11 febbraio. All’inizio della settimana si assisterà miglioramento al Nord. Il tempo resta instabile e a tratti piovoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 9 febbraio

Ampie zone soleggiate in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con tendenza ad un aumento delle nuvole solo in serata. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese, con piogge sparse al Nord e in Toscana, meno probabili su pianura piemontese occidentale ed Emilia Romagna. Fenomeni a tratti intensi in Liguria e fra alta pianura padana e settore prealpino. Nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri. Alla sera piogge in arrivo anche in Sardegna.

Temperature minime in ulteriore crescita al Centro-Nord e Sardegna; massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia. Valori ovunque oltre la media. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, Liguria e alto Adriatico. Mossi o molto mossi quasi tutti i bacini.

Le previsioni meteo per sabato 10 febbraio

Cielo coperto in quasi tutta Italia con timide e temporanee schiarite all’estremo Sud. Piogge diffuse al Nord, regioni tirreniche e Isole maggiori; dal pomeriggio le piogge raggiungeranno le regioni del medio Adriatico e in serata anche l’estremo Sud. Neve sulle Alpi sempre ad alta quota, oltre i 1400-1600 metri.

Venti forti meridionali con locali raffiche di burrasca fino a 70-90 km/h. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate lungo le coste. Temperature in calo su Sardegna e Sicilia, leggermente anche sulle regioni tirreniche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 19 febbraio con clima freddo in diverse regioni
    Previsione19 Febbraio 2025

    Meteo: 19 febbraio con clima freddo in diverse regioni

    Si fa sentire su parte dell'Italia l'irruzione gelida che in queste ore si spinge fin sui Balcani: valori sotto la media e gelate al Nord
  • Meteo: clima freddo in parte d'Italia, ma nessuna ondata di gelo eccezionale. Le previsioni dal 19 febbraio
    Previsione18 Febbraio 2025

    Meteo: clima freddo in parte d'Italia, ma nessuna ondata di gelo eccezionale. Le previsioni dal 19 febbraio

    L'Italia resta ai margini dell'ondata di gelo eccezionale piombata sull’Europa settentrionale e orientale. Gli aggiornamenti meteo
  • Meteo: 18 febbraio con poche piogge, ma il clima resta freddo
    Previsione18 Febbraio 2025

    Meteo: 18 febbraio con poche piogge, ma il clima resta freddo

    Nessuna perturbazione in vista, ma il cielo resta nuvoloso e il clima freddo in molte regioni per l'irruzione di correnti gelide
  • Meteo, 18-19 febbraio con tempo stabile e clima freddo: le previsioni
    Previsione18 Febbraio 2025

    Meteo, 18-19 febbraio con tempo stabile e clima freddo: le previsioni

    Al via una fase di tempo stabile e con temperature sotto la media al Nord e sul versante adriatico. Gelate all'alba anche on pianura. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend più mite e con poche piogge: la tendenza da venerdì 21 febbraio
Tendenza18 Febbraio 2025
Meteo, weekend più mite e con poche piogge: la tendenza da venerdì 21 febbraio
Prevale l'influsso dell'alta pressione: tra venerdì e il weekend aria più mite e assenza di piogge intense. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Tendenza17 Febbraio 2025
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Alta pressione e assenza di perturbazioni nei prossimi giorni. Dopo la fase fredda, rialzo termico al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20 febbraio
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Tendenza16 Febbraio 2025
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Alta pressione in rinforzo sull'Italia: si apre una fase meteo stabile, ma senza caldo anomalo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Febbraio ore 08:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154