FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 febbraio con freddo intenso e rischio maltempo: ecco dove

Non si attenua il freddo intenso causato dalle correnti artiche. Attenzione alle forti piogge su Isole e Calabria, neve a quote basse. Le previsioni meteo
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni la perturbazione nr. 3 del mese si sposterà in direzione del Golfo Libico, causando un peggioramento del tempo tra Calabria e Sicilia. La circolazione ciclonica che si instaurerà sul Mediterraneo Centrale, richiamerà correnti gelide dai Balcani verso le nostre regioni, favorendo anche l’arrivo di un’altra perturbazione (perturbazione numero 4) che tra(mercoledì e giovedì investirà il Centro-Nord, dove è atteso un inasprimento del freddo.  Da venerdì invece è possibile un generale miglioramento, e nel fine settimana potrebbe interrompersi l’afflusso gelido nord-orientale, con un conseguente generale rialzo termico. L’evoluzione rimane tuttavia ancora incerta.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 febbraio

Mercoledì in generale bello al Nord, medio versante tirrenico e Campania. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo temporanee schiarite. Tempo instabile con locali piogge o brevi rovesci su Sardegna orientale, Sicilia e Calabria: neve a quote collinari (700-800 metri), anche meno in Calabria (400-500 m). Nel corso della giornata giungeranno deboli nevicate fino a quote molto basse o di pianura (100-300 m) tra la Romagna e la Puglia garganica. Temperature: minime diffusamente sotto lo zero, fino a -6/-8 gradi all’alba al Nord. Massime in leggero rialzo al Sud, ma in un contesto generale di freddo pungente, accentuato dai tesi venti orientali. In tutto il Paese, infatti, alle quote di pianura i valori diurni oscilleranno tra 1 e 9 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 febbraio

Giovedì precipitazioni sparse in Sicilia e nel sud della Calabria, più insistenti e con possibili rovesci nel settore ionico. La neve sui rilievi arriverà fino a 700-1000 metri, fino a 500 metri in Sila.
Cielo nuvoloso anche sul versante adriatico del Centro e in gran parte del Sud Italia, con nuvole più compatte e accompagnate da qualche breve e debole pioggia su Marche, Abruzzo e Molise, dove la neve potrà spingersi fino ai 100-300 metri. Possibili precipitazioni anche sulla Sardegna settentrionale e orientale, specie dalla seconda parte della giornata, con fenomeni anche moderati e neve fino ai 600 metri nelle zone interne. Prevarrà il sole al Nord, sul settore tirrenico del Centro e fino alle coste della Campania. Le temperature minime saranno in generale rialzo, ma si attendono ancora gelate anche intense, diffuse in particolare al Nord. I valori massimi non subiranno variazioni di rilievo, e in molte zone resteranno al di sotto della media stagionale. I venti freddi orientali soffieranno fino a forti al Sud, soprattutto in Sicilia dove si potranno registrare locali raffiche di burrasca. Sarà una giornata particolarmente ventosa anche per la Sardegna, per il Centro Italia e la Liguria. Mosso il mare Adriatico, da molto mossi ad agitati tutti gli altri bacini, fino a molto agitati il basso Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 05:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154