FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 7 marzo con clima freddo. Festa della Donna con un po' di neve

In questo lunedì 7 marzo continua ad affluire aria artica sull'Italia, dove persistono condizioni meteo invernali. 8 marzo con un po' di neve: le previsioni
Previsione7 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante la settimana che ha inizio oggi, lunedì 7 marzo, la circolazione atmosferica sarà caratterizzata dal rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa settentrionale e la Russia, in una tipica configurazione di blocco che da un lato impedirà alle piovose perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, mentre dall’altro lato genererà un corridoio atmosferico che favorirà l’afflusso di aria artica continentale verso l’Europa orientale e da qui in parte fino alle nostre regioni.

Di conseguenza, sull’Italia proseguiranno condizioni meteo invernali con temperature decisamente basse per questo periodo dell’anno, fino a 4-6 gradi al di sotto della norma, a parte un temporaneo rialzo a metà settimana. Le precipitazioni saranno piuttosto scarse, anche se occorre segnalare la possibilità di nevicate intermittenti fino a quote basse sul medio Adriatico e al Sud, almeno nella prima parte della settimana.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 7 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nubi più estese e compatte sul resto d’Italia con deboli precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, nevose fino a quote collinari sull’Appennino Abruzzese e Molisano, oltre 600-900 metri sui rilievi del Sud.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, ma sempre al di sotto della norma. Venti settentrionali a tratti moderati al Centro-Sud. Localmente mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 8 marzo, Festa della Donna

Nubi sparse al Nord-Ovest, sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, schiarite ampie nel resto del Paese. Deboli precipitazioni intermittenti possibili su Abruzzo, Molise, Sicilia tirrenica e regioni meridionali, eccetto le coste campane, con neve a tratti fin sulle coste abruzzesi e a quote collinari altrove.

Clima invernale con temperature nuovamente in diminuzione nei valori massimi e freddo accentuato dai venti tesi settentrionali, specie al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
  • Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: settimana al via con clima mite, ma sta per cambiare qualcosa!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono ancora condizioni perlopiù stabili e miti, ma già da domani (martedì 6) cambia qualcosa.
  • Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha le ore contate. Nuovo peggioramento in arrivo

    Oggi tempo nel complesso stabile con nuvole in aumento al Centro-Nord e in Sardegna. Domani, martedì 6 ottobre, in arrivo nuova perturbazione
  • Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale
    Previsione4 Ottobre 2026

    Meteo, fino a martedì 6 clima mite. Poi svolta autunnale

    Oggi e domani, lunedì 5 ottobre, il tempo si manterrà stabile con clima mite in gran parte d'Italia. Martedì 6, l'arrivo della perturbazione n.1
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Ottobre ore 18:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154