FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 7 marzo con clima freddo. Festa della Donna con un po' di neve

In questo lunedì 7 marzo continua ad affluire aria artica sull'Italia, dove persistono condizioni meteo invernali. 8 marzo con un po' di neve: le previsioni
Previsione7 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Marzo 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante la settimana che ha inizio oggi, lunedì 7 marzo, la circolazione atmosferica sarà caratterizzata dal rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa settentrionale e la Russia, in una tipica configurazione di blocco che da un lato impedirà alle piovose perturbazioni atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, mentre dall’altro lato genererà un corridoio atmosferico che favorirà l’afflusso di aria artica continentale verso l’Europa orientale e da qui in parte fino alle nostre regioni.

Di conseguenza, sull’Italia proseguiranno condizioni meteo invernali con temperature decisamente basse per questo periodo dell’anno, fino a 4-6 gradi al di sotto della norma, a parte un temporaneo rialzo a metà settimana. Le precipitazioni saranno piuttosto scarse, anche se occorre segnalare la possibilità di nevicate intermittenti fino a quote basse sul medio Adriatico e al Sud, almeno nella prima parte della settimana.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 7 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Nubi più estese e compatte sul resto d’Italia con deboli precipitazioni su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, nevose fino a quote collinari sull’Appennino Abruzzese e Molisano, oltre 600-900 metri sui rilievi del Sud.

Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo, ma sempre al di sotto della norma. Venti settentrionali a tratti moderati al Centro-Sud. Localmente mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 8 marzo, Festa della Donna

Nubi sparse al Nord-Ovest, sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, schiarite ampie nel resto del Paese. Deboli precipitazioni intermittenti possibili su Abruzzo, Molise, Sicilia tirrenica e regioni meridionali, eccetto le coste campane, con neve a tratti fin sulle coste abruzzesi e a quote collinari altrove.

Clima invernale con temperature nuovamente in diminuzione nei valori massimi e freddo accentuato dai venti tesi settentrionali, specie al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con qualche pioggia e venti miti ma tonerà il freddo intenso

    Venti miti e umidi al Centro-sud con deboli precipitazioni soprattutto sul settore tirrenico. Da domenica tornano fredde correnti settentrionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 11:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154