FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 gennaio con piogge su parte del Centro-nord: le previsioni

Veloce perturbazione atlantica in azione: neve sulle Alpi ma temperature sopra le medie al Centro-sud. Da venerdì probabile affondo di aria artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una veloce perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio) martedì porterà ancora qualche precipitazione tra il Nord-Est e il versante tirrenico della Penisola. Questo passaggio perturbato avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi seppur a quote medio-alte; oltre i 1500 metri circa, sui rilievi della Lombardia sono attesi fino a 40-50 cm di neve fresca. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un rinforzo dei venti meridionali che faranno affluire dal Nord-Africa verso il Mediterraneo centrale e il nostro paese una massa d’aria relativamente calda. Le temperature al Centro-Sud faranno registrare valori ben al di sopra della norma, localmente anche oltre i 20 gradi; dopo una lieve flessione martedì le temperature torneranno ad aumentare tra mercoledì e giovedì per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione accompagnata ancora una volta da venti miti meridionali. La nuova perturbazione (la n.3 del mese) dovrebbe investire il Paese tra giovedì e venerdì, seguita questa volta da un’irruzione di aria artica molto fredda. L’evoluzione è ancora incerta. Tuttavia, se confermata, si tratterebbe per le regioni del Centro-Nord dell’ondata di freddo più intensa dall’inizio dell’inverno.

Previsioni meteo per oggi, martedì 7 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest ed Emilia Romagna dove entro il pomeriggio rasserena con le ultime piogge in mattinata tra Liguria di levante, Lombardia orientale ed Emilia Romagna. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio meridionale e Campania; al mattino precipitazioni anche in Veneto. Trentino Alto Adige e Sardegna; in serata un po’ di piogge raggiungono la Calabria meridionale e il Salento. Neve sulle Alpi del Triveneto oltre i 1000-1400 metri. Temperature in lieve diminuzione in Sardegna, in lieve aumento al Nord-Ovest, Venezie e medio-basso Adriatico. Venti tesi di Maestrale con forti raffiche possibili tra Corsica e Sardegna; moderati venti da sudovest o sud su basso ligure, alto Adriatico e centro-Sud. Mari fino a molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Giornata nuvolosa al Nord, Toscana, Umbria e Lazio con qualche pioggia tra Liguria di levante e nordovest della Toscana; al mattino nevicate ma solo ad alta quota in Val d’Aosta e alto Piemonte: attenzione alle nebbie in pianura Padana e coste adriatiche di veneto ed Emilia Romagna. Tempo abbastanza soleggiato nel resto d’Italia ma con nubi al mattino sul basso Tirreno con residue piogge in Calabria. Temperature in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove; valori per lo più oltre la norma, specie sul medio-basso adriatico, settore ionico e Isole maggiori. Venti moderati o tesi da ovest o sudovest sui mari di ponente, Liguria, coste tirreniche, Sardegna ed Emilia Romagna. Poco mosso l’Adriatico sotto costa e il Golfo di Taranto; mossi o molto mossi gli altri mari fino ad agitato il Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154