FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 gennaio con piogge su parte del Centro-nord: le previsioni

Veloce perturbazione atlantica in azione: neve sulle Alpi ma temperature sopra le medie al Centro-sud. Da venerdì probabile affondo di aria artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una veloce perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio) martedì porterà ancora qualche precipitazione tra il Nord-Est e il versante tirrenico della Penisola. Questo passaggio perturbato avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi seppur a quote medio-alte; oltre i 1500 metri circa, sui rilievi della Lombardia sono attesi fino a 40-50 cm di neve fresca. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un rinforzo dei venti meridionali che faranno affluire dal Nord-Africa verso il Mediterraneo centrale e il nostro paese una massa d’aria relativamente calda. Le temperature al Centro-Sud faranno registrare valori ben al di sopra della norma, localmente anche oltre i 20 gradi; dopo una lieve flessione martedì le temperature torneranno ad aumentare tra mercoledì e giovedì per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione accompagnata ancora una volta da venti miti meridionali. La nuova perturbazione (la n.3 del mese) dovrebbe investire il Paese tra giovedì e venerdì, seguita questa volta da un’irruzione di aria artica molto fredda. L’evoluzione è ancora incerta. Tuttavia, se confermata, si tratterebbe per le regioni del Centro-Nord dell’ondata di freddo più intensa dall’inizio dell’inverno.

Previsioni meteo per oggi, martedì 7 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest ed Emilia Romagna dove entro il pomeriggio rasserena con le ultime piogge in mattinata tra Liguria di levante, Lombardia orientale ed Emilia Romagna. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio meridionale e Campania; al mattino precipitazioni anche in Veneto. Trentino Alto Adige e Sardegna; in serata un po’ di piogge raggiungono la Calabria meridionale e il Salento. Neve sulle Alpi del Triveneto oltre i 1000-1400 metri. Temperature in lieve diminuzione in Sardegna, in lieve aumento al Nord-Ovest, Venezie e medio-basso Adriatico. Venti tesi di Maestrale con forti raffiche possibili tra Corsica e Sardegna; moderati venti da sudovest o sud su basso ligure, alto Adriatico e centro-Sud. Mari fino a molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Giornata nuvolosa al Nord, Toscana, Umbria e Lazio con qualche pioggia tra Liguria di levante e nordovest della Toscana; al mattino nevicate ma solo ad alta quota in Val d’Aosta e alto Piemonte: attenzione alle nebbie in pianura Padana e coste adriatiche di veneto ed Emilia Romagna. Tempo abbastanza soleggiato nel resto d’Italia ma con nubi al mattino sul basso Tirreno con residue piogge in Calabria. Temperature in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove; valori per lo più oltre la norma, specie sul medio-basso adriatico, settore ionico e Isole maggiori. Venti moderati o tesi da ovest o sudovest sui mari di ponente, Liguria, coste tirreniche, Sardegna ed Emilia Romagna. Poco mosso l’Adriatico sotto costa e il Golfo di Taranto; mossi o molto mossi gli altri mari fino ad agitato il Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154