FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 agosto con forti temporali al Nord: rischio di grandinate. Il caldo sta per attenuarsi anche al Centro-Sud

Meteo, il caldo intenso ha le ore contate: oggi calo termico al Centro e soprattutto al Nord, poi tocca al Sud. Ma aumenta anche l'instabilità: le zone a rischio temporali
Previsione7 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due dalle condizioni meteo in questa domenica 7 agosto. Al Nord infatti si fa sentire la prima perturbazione del mese, che coinvolge anche parte del Centro: provocherà temporali localmente intensi, con il rischio anche di grandinate, e un deciso calo delle temperature, sensibile soprattutto nelle regioni settentrionali.

Da lunedì 8 agosto l’instabilità, piuttosto diffusa, si trasferirà al Centro-Sud, accompagnata da un'attenuazione del caldo intenso, mentre al Nord è atteso un rialzo della pressione atmosferica e il ritorno del sole.

Le previsioni meteo per domenica 7 agosto

Oggi tempo instabile al Nord con nubi sparse, rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno un po’ tutte le regioni; i fenomeni dovrebbero risparmiare le Venezie e nel pomeriggio anche le pianure e le coste dell’Emilia Romagna; localmente saranno possibili fenomeni violenti.
Al Centro-Sud tempo inizialmente soleggiato ma con temporali in sviluppo in Toscana, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, in forma più lieve anche su Toscana, Umbria e regioni centrali adriatiche. Caldo ancora intenso altrove, con punte localmente fino a 37-38 gradi. Venti settentrionali: moderati in Liguria, Adriatico, alto Tirreno e mari ad ovest delle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Tra la notte e la prima parte del mattino di domani nubi sparse e tempo ancora un po’ instabile al Nord con locali piogge e temporali, più probabili e diffusi tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia; nel pomeriggio i fenomeni al Nord tenderanno a concentrarsi su Alpi ed Appennino.
Al Centro-Sud tempo inizialmente per lo più soleggiato ma con tendenza allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud. Venti generalmente deboli settentrionali, salvo temporanee intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154