FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 7 agosto con forti temporali al Nord: rischio di grandinate. Il caldo sta per attenuarsi anche al Centro-Sud

Meteo, il caldo intenso ha le ore contate: oggi calo termico al Centro e soprattutto al Nord, poi tocca al Sud. Ma aumenta anche l'instabilità: le zone a rischio temporali
Previsione7 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia divisa in due dalle condizioni meteo in questa domenica 7 agosto. Al Nord infatti si fa sentire la prima perturbazione del mese, che coinvolge anche parte del Centro: provocherà temporali localmente intensi, con il rischio anche di grandinate, e un deciso calo delle temperature, sensibile soprattutto nelle regioni settentrionali.

Da lunedì 8 agosto l’instabilità, piuttosto diffusa, si trasferirà al Centro-Sud, accompagnata da un'attenuazione del caldo intenso, mentre al Nord è atteso un rialzo della pressione atmosferica e il ritorno del sole.

Le previsioni meteo per domenica 7 agosto

Oggi tempo instabile al Nord con nubi sparse, rovesci e temporali che nel corso del giorno coinvolgeranno un po’ tutte le regioni; i fenomeni dovrebbero risparmiare le Venezie e nel pomeriggio anche le pianure e le coste dell’Emilia Romagna; localmente saranno possibili fenomeni violenti.
Al Centro-Sud tempo inizialmente soleggiato ma con temporali in sviluppo in Toscana, lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, in forma più lieve anche su Toscana, Umbria e regioni centrali adriatiche. Caldo ancora intenso altrove, con punte localmente fino a 37-38 gradi. Venti settentrionali: moderati in Liguria, Adriatico, alto Tirreno e mari ad ovest delle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Tra la notte e la prima parte del mattino di domani nubi sparse e tempo ancora un po’ instabile al Nord con locali piogge e temporali, più probabili e diffusi tra Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia; nel pomeriggio i fenomeni al Nord tenderanno a concentrarsi su Alpi ed Appennino.
Al Centro-Sud tempo inizialmente per lo più soleggiato ma con tendenza allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro-Sud. Venti generalmente deboli settentrionali, salvo temporanee intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio con prevalenza di sole ma da lunedì nuova fase di maltempo

    Tempo stabile sull'Italia ma con nuvole in aumento a partire dal Nord-ovest. Tra lunedì e martedì prima perturbazione di maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 10:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154