FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 agosto con caldo in aumento.Tornano i temporali al Nord

Alta pressione nord-africana in rinforzo: nuova ondata di caldo inteso da domenica 8 agosto con punte oltre i 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo al via della quarta ondata di calore dell’estate e si preannuncia essere particolarmente intensa e persistente: ancora una volta la causa di questo caldo eccessivo risiede nella rimonta dell’Anticiclone nord-africano; ad essere colpite più direttamente saranno sempre le regioni del Centro-sud e le Isole Maggiori, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da  domenica 8 agosto e anche oltre nel corso della prossima settimana, fino a sfiorare i 45 gradi al Sud, in Sicilia e in Sardegna.

Di nuovo ai margini di questa massa d’aria calda si troverà, invece, il Nord Italia (a parte l’Emilia Romagna caratterizzata da una situazione simile a quella che si vivrà sulle regioni centrali). In effetti, su gran parte del Nord le temperature saranno inizialmente più contenute rispetto al resto d’Italia, e il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3 di agosto) favorirà tra sabato e domenica il ritorno dei temporali soprattutto sulle aree alpine, ma localmente anche sulle vicine pianure. Tuttavia si conferma una tendenza verso condizioni gradualmente più stabili durante la prossima settimana anche sulle regioni settentrionali, accompagnate da una intensificazione del caldo e dell’afa soprattutto da metà settimana.

Previsioni meteo per sabato 7 agosto

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud, Romagna e sul settore dell’alto Adriatico. Nubi in aumento sul resto del Nord, con rovesci o locali temporali inizialmente fra alto Piemonte e alta Lombardia, ma in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle aree alpine e localmente  anche sull’alta pianura fra Piemonte e Lombardia.

Temperature massime in lieve calo al Nord-ovest, per lo più in crescita altrove con valori fino a 34-35 °C nelle aree interne di Emilia Romagna e Centro-Sud; picchi oltre i 35 °C in Sicilia e vicini ai 40 in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco, con moto ondoso in aumento su gran parte dei mari di ponente.

Previsioni meteo per domenica 8 agosto

Tempo instabile sul Nord Italia, con il rischio di rovesci e temporali soprattutto sul nord della Lombardia, Trentino Alto Adige e montagne del Veneto e del Friuli. Prevalenza di sole, con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-sud, specialmente sui settori adriatici, al Sud e in Sicilia; altrove maggiori temporanei addensamenti.

Temperature di nuovo in aumento su gran parte del Paese, con un caldo più contenuto sulle regioni settentrionali; il Sud Italia, la Sicilia e la Sardegna torneranno di nuovo a registrare picchi vicini ai 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, weekend instabile con piogge e vento forte. Le previsioni dal 24 ottobre

    Perturbazione in transito sull'Italia, domani pioggia in diverse regioni. Attenzione anche al vento forte con raffiche fino a 90 km orari
  • Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione: piogge e vento forte tra venerdì e il weekend. Le previsioni dal 23 ottobre

    Al via una nuova fase instabile, con pioggia in arrivo su molte regioni e vento forte: sabato raffiche fino a 90 km orari! Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre
    Previsione23 Ottobre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni da venerdì 23 ottobre

    Si apre una nuova fase instabile, con piogge e aria fredda: durerà fino al weekend.
  • Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre
    Previsione22 Ottobre 2026

    Meteo, nuove piogge in vista tra domani e il weekend: le previsioni dal 23 ottobre

    Tempo variabile e venti freddi: temperature in calo fino a valori anche sotto la media! Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Tendenza23 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone verso l'Italia: sole e clima mite, ma arriva anche la nebbia. La tendenza da lunedì 26 ottobre
Dopo un weekend instabile, da lunedì si conferma il ritorno dell'alta pressione: tempo asciutto e temperature in aumento, ma arriva la nebbia
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre ore 14:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154