FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 7 agosto con caldo in aumento.Tornano i temporali al Nord

Alta pressione nord-africana in rinforzo: nuova ondata di caldo inteso da domenica 8 agosto con punte oltre i 40 gradi. Gli aggiornamenti meteo
Previsione7 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo al via della quarta ondata di calore dell’estate e si preannuncia essere particolarmente intensa e persistente: ancora una volta la causa di questo caldo eccessivo risiede nella rimonta dell’Anticiclone nord-africano; ad essere colpite più direttamente saranno sempre le regioni del Centro-sud e le Isole Maggiori, con i termometri di nuovo fino alla soglia dei 40 gradi a partire da  domenica 8 agosto e anche oltre nel corso della prossima settimana, fino a sfiorare i 45 gradi al Sud, in Sicilia e in Sardegna.

Di nuovo ai margini di questa massa d’aria calda si troverà, invece, il Nord Italia (a parte l’Emilia Romagna caratterizzata da una situazione simile a quella che si vivrà sulle regioni centrali). In effetti, su gran parte del Nord le temperature saranno inizialmente più contenute rispetto al resto d’Italia, e il passaggio della coda di un’altra perturbazione atlantica (la n.3 di agosto) favorirà tra sabato e domenica il ritorno dei temporali soprattutto sulle aree alpine, ma localmente anche sulle vicine pianure. Tuttavia si conferma una tendenza verso condizioni gradualmente più stabili durante la prossima settimana anche sulle regioni settentrionali, accompagnate da una intensificazione del caldo e dell’afa soprattutto da metà settimana.

Previsioni meteo per sabato 7 agosto

Tempo ben soleggiato al Centro-Sud, Romagna e sul settore dell’alto Adriatico. Nubi in aumento sul resto del Nord, con rovesci o locali temporali inizialmente fra alto Piemonte e alta Lombardia, ma in estensione tra pomeriggio e sera a gran parte delle aree alpine e localmente  anche sull’alta pianura fra Piemonte e Lombardia.

Temperature massime in lieve calo al Nord-ovest, per lo più in crescita altrove con valori fino a 34-35 °C nelle aree interne di Emilia Romagna e Centro-Sud; picchi oltre i 35 °C in Sicilia e vicini ai 40 in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco, con moto ondoso in aumento su gran parte dei mari di ponente.

Previsioni meteo per domenica 8 agosto

Tempo instabile sul Nord Italia, con il rischio di rovesci e temporali soprattutto sul nord della Lombardia, Trentino Alto Adige e montagne del Veneto e del Friuli. Prevalenza di sole, con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-sud, specialmente sui settori adriatici, al Sud e in Sicilia; altrove maggiori temporanei addensamenti.

Temperature di nuovo in aumento su gran parte del Paese, con un caldo più contenuto sulle regioni settentrionali; il Sud Italia, la Sicilia e la Sardegna torneranno di nuovo a registrare picchi vicini ai 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 12:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154