FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, domenica 17 gennaio l’Italia sarà attraversata da una veloce perturbazione, la n.7

Nuovo peggioramento al Sud e nelle Isole con un po' di neve a bassa quota sull'Appennino meridionale. Freddo pungente accentuato dal vento
16 Gennaio 2021 - ore 12:58 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Gennaio 2021 - ore 12:58 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella giornata di domenica 17 gennaio l’Italia sarà attraversata da una veloce perturbazione, la numero 7 del mese, che porterà un generale aumento della nuvolosità, qualche pioggia in Sardegna e al Centro e maltempo nelle regioni del basso versante tirrenico, con nevicate sull’Appennino.

Nelle prime ore di lunedì la neve farà una breve comparsa a quote collinari anche sul medio versante adriatico, poi in giornata il tempo andrà migliorando ovunque grazie ad una breve rimonta dell’alta pressione. Nella parte centrale della settimana correnti più miti meridionali interromperanno l’ondata di freddo intensa, riportando però delle precipitazioni al Nord e nelle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per domenica 17 gennaio

Al mattino schiarite al Nord-Ovest, con più nubi e ultime piogge nel Levante Ligure;  nuvoloso al Nord-Est, in Emilia Romagna, in Toscana, Lazio e Isole, con qualche pioggia sulle coste centrali tirreniche e sull’isola; neve sui monti laziali. Parzialmente nuvoloso nel resto del Centro-Sud. Dal pomeriggio peggiorerà al Sud, con piogge anche moderate in Campania, Calabria e Sicilia, con nevicate in Appennino dai 500-800 metri, oltre i 1000 metri in Sicilia. In serata il maltempo continuerà soprattutto in Calabria; qualche debole precipitazione raggiungerà anche Marche, Abruzzo e Molise con nevicate a quote collinari nelle ore notturne.

Gelate meno intense all’alba al Centro-Nord. Temperature massime in lieve rialzo nelle Isole maggiori, per lo più stazionarie altrove. Forti venti di Maestrale in Sardegna e in Sicilia, moderati nel basso Tirreno. Mossi o molto mossi i mari meridionali, agitati il Mare e il Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì 18 gennaio

Tempo soleggiato fin dal mattino in gran parte del Nord, in Umbria, Toscana, Lazio e Campania. Nuvole altrove, con residue piogge in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Migliorerà nel corso della  giornata anche sul medio Adriatico e al Sud. Temperature minime di nuovo in calo al Nord, con gelate diffuse anche in pianura; temperature in rialzo al Centro-Sud, sia nei valori minimi che le massime. Venti moderati di Tramontana al Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaWeekend della Palme con piogge e calo termico: la tendenza meteo
Weekend della Palme con piogge e calo termico: la tendenza meteo
Due perturbazioni raggiungeranno l'Italia tra venerdì e il weekend, portando piogge sparse e aria più fredda: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 12:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154