FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domenica 17 gennaio l’Italia sarà attraversata da una veloce perturbazione, la n.7

Nuovo peggioramento al Sud e nelle Isole con un po' di neve a bassa quota sull'Appennino meridionale. Freddo pungente accentuato dal vento
Previsione16 Gennaio 2021 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2021 - ore 12:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 17 gennaio l’Italia sarà attraversata da una veloce perturbazione, la numero 7 del mese, che porterà un generale aumento della nuvolosità, qualche pioggia in Sardegna e al Centro e maltempo nelle regioni del basso versante tirrenico, con nevicate sull’Appennino.

Nelle prime ore di lunedì la neve farà una breve comparsa a quote collinari anche sul medio versante adriatico, poi in giornata il tempo andrà migliorando ovunque grazie ad una breve rimonta dell’alta pressione. Nella parte centrale della settimana correnti più miti meridionali interromperanno l’ondata di freddo intensa, riportando però delle precipitazioni al Nord e nelle regioni tirreniche.

Previsioni meteo per domenica 17 gennaio

Al mattino schiarite al Nord-Ovest, con più nubi e ultime piogge nel Levante Ligure;  nuvoloso al Nord-Est, in Emilia Romagna, in Toscana, Lazio e Isole, con qualche pioggia sulle coste centrali tirreniche e sull’isola; neve sui monti laziali. Parzialmente nuvoloso nel resto del Centro-Sud. Dal pomeriggio peggiorerà al Sud, con piogge anche moderate in Campania, Calabria e Sicilia, con nevicate in Appennino dai 500-800 metri, oltre i 1000 metri in Sicilia. In serata il maltempo continuerà soprattutto in Calabria; qualche debole precipitazione raggiungerà anche Marche, Abruzzo e Molise con nevicate a quote collinari nelle ore notturne.

Gelate meno intense all’alba al Centro-Nord. Temperature massime in lieve rialzo nelle Isole maggiori, per lo più stazionarie altrove. Forti venti di Maestrale in Sardegna e in Sicilia, moderati nel basso Tirreno. Mossi o molto mossi i mari meridionali, agitati il Mare e il Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì 18 gennaio

Tempo soleggiato fin dal mattino in gran parte del Nord, in Umbria, Toscana, Lazio e Campania. Nuvole altrove, con residue piogge in Puglia, Calabria e Sicilia orientale. Migliorerà nel corso della  giornata anche sul medio Adriatico e al Sud. Temperature minime di nuovo in calo al Nord, con gelate diffuse anche in pianura; temperature in rialzo al Centro-Sud, sia nei valori minimi che le massime. Venti moderati di Tramontana al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
  • Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, weekend di maltempo: due perturbazioni sull'Italia tra il 24 e il 25 gennaio

    Una perturbazione dopo l'altra: il maltempo non dà tregua all'Italia e nel weekend arriveranno molte piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154