FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 21 gennaio ancora piogge al Centro-Sud con nevicate

Nel weekend l’alta pressione tornerà timidamente mentre correnti gelide insisteranno sui settori orientali e meridionali con temperature diffusamente sotto media
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 3 del mese) che ha raggiunto l’Italia, venerdì 21 gennaio porterà ancora piogge sparse al Centro-Sud con nevicate sull’Appennino a quote più basse perché al seguito della perturbazione arriveranno anche delle gelide correnti di origine artica che, dirette verso la Penisola Balcanica, coinvolgeranno parzialmente anche la nostra Penisola, favorendo un diffuso calo termico, più sensibile sulle regioni adriatiche e al Sud.

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà timidamente ad affacciarsi sull’Italia, mentre le correnti gelide insisteranno solo sui settori orientali e meridionali del Paese, dove le temperature resteranno diffusamente sotto la media, ma senza piogge o nevicate di rilievo.

Nei giorni successivi l’Italia rimarrà ancora terreno di battaglia fra la robusta struttura anticiclonica ben salda sull’Europa occidentale e i gelidi impulsi in scorrimento sui Paesi dell’Est: questo tipo di circolazione da una parte continuerà a mantenere le temperature inferiori alla norma, in particolare al Centro-Sud, dall’altra continuerà anche a favorire un clima siccitoso specialmente sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Bel tempo al Nord e, dal pomeriggio, anche in Toscana, ma con un po’ di nebbie mattutine sulla Pianura Padana. Molte nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centrale e oltre 800-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature massime quasi dappertutto in calo, importante soprattutto sulle Alpi, regioni adriatiche e al Sud. Ventoso per venti dai quadranti settentrionali su tutti i mari che risulteranno in generale mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 22 gennaio

Alternanza tra sole e nuvole all’estremo Sud e Alpi orientali, con qualche debole nevicata fino a bassa quota in Alto Adige e, solo al mattino, piogge isolate sulla Sicilia orientale. Bello e soleggiato nel resto d’Italia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e Sardegna, in ulteriore calo invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 12:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154