FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 21 gennaio ancora piogge al Centro-Sud con nevicate

Nel weekend l’alta pressione tornerà timidamente mentre correnti gelide insisteranno sui settori orientali e meridionali con temperature diffusamente sotto media
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 3 del mese) che ha raggiunto l’Italia, venerdì 21 gennaio porterà ancora piogge sparse al Centro-Sud con nevicate sull’Appennino a quote più basse perché al seguito della perturbazione arriveranno anche delle gelide correnti di origine artica che, dirette verso la Penisola Balcanica, coinvolgeranno parzialmente anche la nostra Penisola, favorendo un diffuso calo termico, più sensibile sulle regioni adriatiche e al Sud.

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà timidamente ad affacciarsi sull’Italia, mentre le correnti gelide insisteranno solo sui settori orientali e meridionali del Paese, dove le temperature resteranno diffusamente sotto la media, ma senza piogge o nevicate di rilievo.

Nei giorni successivi l’Italia rimarrà ancora terreno di battaglia fra la robusta struttura anticiclonica ben salda sull’Europa occidentale e i gelidi impulsi in scorrimento sui Paesi dell’Est: questo tipo di circolazione da una parte continuerà a mantenere le temperature inferiori alla norma, in particolare al Centro-Sud, dall’altra continuerà anche a favorire un clima siccitoso specialmente sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 21 gennaio

Bel tempo al Nord e, dal pomeriggio, anche in Toscana, ma con un po’ di nebbie mattutine sulla Pianura Padana. Molte nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con nevicate fino a quote collinari sull’Appennino centrale e oltre 800-1200 metri sull’Appennino meridionale.

Temperature massime quasi dappertutto in calo, importante soprattutto sulle Alpi, regioni adriatiche e al Sud. Ventoso per venti dai quadranti settentrionali su tutti i mari che risulteranno in generale mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 22 gennaio

Alternanza tra sole e nuvole all’estremo Sud e Alpi orientali, con qualche debole nevicata fino a bassa quota in Alto Adige e, solo al mattino, piogge isolate sulla Sicilia orientale. Bello e soleggiato nel resto d’Italia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e Sardegna, in ulteriore calo invece al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 22:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154