FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 luglio soleggiato e stabile. Da martedì ondata di caldo

Si allontana il fronte responsabile dei temporali: lunedì 5 luglio più stabile e caldo. Da martedì nuova ondata di calore. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima settimana di luglio si preannuncia bollente: il fronte temporalesco (perturbazione n.2 del mese) in transito in queste ore sulle regioni settentrionali si trasferirà verso est sin dalle prime ore di lunedì, consentendo alle sue spalle un rapido miglioramento. Nel frattempo, l’alta pressione nord africana, che per qualche giorno si era ritirata verso le basse latitudini, a partire da martedì tornerà ad espandersi verso l’Italia e la Penisola balcanica.
La massa d’aria sub-tropicale che la accompagna darà il via alla seconda intensa ondata di calore dell’estate: direttamente investite saranno le regioni peninsulari e le Isole dove, tra mercoledì e giovedì, è atteso l’apice, con picchi fino a sfiorare i 40 gradi. Farà molto caldo anche al Nord: qui non si dovrebbero superare i 35 gradi, ma sarà l’afa ad accrescere il disagio, mentre la coda di un’altra perturbazione (la n.3) in transito Oltralpe a metà settimana potrebbe accentuare l’instabilità, sia sui rilievi che sulle pianure. Resta ancora incerta la durata della fiammata africana, anche se sembra probabile una sua interruzione entro il weekend del 10-11 luglio.

Previsioni meteo per lunedì 5 luglio

Lunedì tempo in deciso miglioramento al Nord, salvo gli ultimi rovesci o temporali prima dell’alba all’estremo Nordest. In giornata prevalenza di sole in tutto il Paese, con maggiori addensamenti nel settore alpino e prealpino e nelle zone appenniniche, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature: massime in rialzo al Nord, in temporanea lieve flessione al Sud e sulle Isole. Caldo quasi ovunque senza eccessi, con valori per lo più tra 28 e 33 gradi; locali picchi fino a 35-36 gradi nei settori ionici di Calabria e Sicilia e nell’est della Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi tra Sardegna, Sicilia e mar Tirreno. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per martedì 6 luglio

Martedì su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cieli sereni. Nella seconda parte del giorno aumenteranno le nubi cumuliformi nel settore alpino, associate a brevi rovesci o isolati temporali su quello lombardo e piemontese e sulla Valle d’Aosta.

Temperature in generale aumento e caldo in intensificazione ovunque: valori per lo più compresi tra 29 e 35 gradi, con picchi fino a 36-37 su regioni centrali e Isole maggiori, anche oltre sulla Sardegna. Venti: moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio al largo, altrove deboli a prevalente regime di brezza. Mari: mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo, mercoledì instabile: le zone a rischio temporali il 18 giugno

    Vortice ciclonico in azione a ridosso dell'Italia: mercoledì porterà ancora piogge e temporali in diverse regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo: stop al caldo quasi ovunque, ma attenzione a temporali e grandine. Le previsioni dal 17 giugno
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo: stop al caldo quasi ovunque, ma attenzione a temporali e grandine. Le previsioni dal 17 giugno

    Temperature in calo quasi in tutta Italia, ma la tregua dal caldo è segnata anche da temporali localmente intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli
    Previsione17 Giugno 2025

    Meteo 17 giugno: fine dell'ondata di caldo e forti temporali. I dettagli

    La prima ondata di caldo africano dell'estate è terminata con gli ultimi picchi di temperatura all'estremo Sud e in Sicilia. Forte maltempo.
  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154