FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5 luglio soleggiato e stabile. Da martedì ondata di caldo

Si allontana il fronte responsabile dei temporali: lunedì 5 luglio più stabile e caldo. Da martedì nuova ondata di calore. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima settimana di luglio si preannuncia bollente: il fronte temporalesco (perturbazione n.2 del mese) in transito in queste ore sulle regioni settentrionali si trasferirà verso est sin dalle prime ore di lunedì, consentendo alle sue spalle un rapido miglioramento. Nel frattempo, l’alta pressione nord africana, che per qualche giorno si era ritirata verso le basse latitudini, a partire da martedì tornerà ad espandersi verso l’Italia e la Penisola balcanica.
La massa d’aria sub-tropicale che la accompagna darà il via alla seconda intensa ondata di calore dell’estate: direttamente investite saranno le regioni peninsulari e le Isole dove, tra mercoledì e giovedì, è atteso l’apice, con picchi fino a sfiorare i 40 gradi. Farà molto caldo anche al Nord: qui non si dovrebbero superare i 35 gradi, ma sarà l’afa ad accrescere il disagio, mentre la coda di un’altra perturbazione (la n.3) in transito Oltralpe a metà settimana potrebbe accentuare l’instabilità, sia sui rilievi che sulle pianure. Resta ancora incerta la durata della fiammata africana, anche se sembra probabile una sua interruzione entro il weekend del 10-11 luglio.

Previsioni meteo per lunedì 5 luglio

Lunedì tempo in deciso miglioramento al Nord, salvo gli ultimi rovesci o temporali prima dell’alba all’estremo Nordest. In giornata prevalenza di sole in tutto il Paese, con maggiori addensamenti nel settore alpino e prealpino e nelle zone appenniniche, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature: massime in rialzo al Nord, in temporanea lieve flessione al Sud e sulle Isole. Caldo quasi ovunque senza eccessi, con valori per lo più tra 28 e 33 gradi; locali picchi fino a 35-36 gradi nei settori ionici di Calabria e Sicilia e nell’est della Sardegna. Venti di Maestrale in rinforzo su mari e regioni centro-meridionali, fino a tesi tra Sardegna, Sicilia e mar Tirreno. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per martedì 6 luglio

Martedì su tutto il Paese tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cieli sereni. Nella seconda parte del giorno aumenteranno le nubi cumuliformi nel settore alpino, associate a brevi rovesci o isolati temporali su quello lombardo e piemontese e sulla Valle d’Aosta.

Temperature in generale aumento e caldo in intensificazione ovunque: valori per lo più compresi tra 29 e 35 gradi, con picchi fino a 36-37 su regioni centrali e Isole maggiori, anche oltre sulla Sardegna. Venti: moderati settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio al largo, altrove deboli a prevalente regime di brezza. Mari: mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154