FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 dicembre: piogge e vento al Centro-Sud. Tra 6 e 7 breve tregua

La perturbazione n.1 di dicembre prosegue il suo percorso oggi (martedì 5) con effetti soprattutto al Centrosud. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 fase stabile.
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta lunedì 4 (la n.1 di dicembre), continuerà il suo tragitto verso est concentrandosi nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali e marginalmente anche al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest è già evidente un miglioramento. Fra mercoledì 6 e giovedì 7, in seguito all’allontanamento di questo sistema nuvoloso, si attende un generale ripristino della stabilità, a parte gli ultimi residui effetti all’inizio di mercoledì sulle regioni meridionali, ma sempre in un contesto climatico invernale con temperature per lo più sotto la media, specialmente al Centro-Nord.

Tuttavia, la tregua sarà di breve durata: infatti, tra venerdì 8 e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n.2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione. Stando ai dati più aggiornati questa seconda perturbazione dovrebbe causare un notevole rinforzo dei venti e portare precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; in alcuni settori del Nord-Ovest non si esclude una breve fase di neve fino a quote basse.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 5 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse sull’alto Adriatico, nella pianura padana orientale, al Centro, nel settore del basso Tirreno, in Sicilia e Sardegna, anche sotto forma di rovesci o temporali nel versante tirrenico e nell’ovest delle Isole. Nevicate lungo l’Appennino, oltre 1000-1500 metri sul settore centrale, a bassa quota su quello settentrionale, con parziale coinvolgimento della pianura emiliana.

In giornata rasserenamenti al Nord-Ovest e fenomeni in attenuazione a partire da Nord-Est e Toscana, ma con contemporanea estensione delle piogge al resto del Sud. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Ventoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in dissolvimento al primo mattino nelle valli interne del Centro. Nel corso della giornata possibili isolate piogge lungo il versante adriatico, nel settore del basso Tirreno e sulla Sardegna sud-occidentale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord con probabili gelate in Val Padana; massime in lieve calo al Centro-Sud, in ulteriore crescita al Nord. Ventoso per Maestrale sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 23:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154