FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 dicembre: piogge e vento al Centro-Sud. Tra 6 e 7 breve tregua

La perturbazione n.1 di dicembre prosegue il suo percorso oggi (martedì 5) con effetti soprattutto al Centrosud. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 fase stabile.
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta lunedì 4 (la n.1 di dicembre), continuerà il suo tragitto verso est concentrandosi nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali e marginalmente anche al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest è già evidente un miglioramento. Fra mercoledì 6 e giovedì 7, in seguito all’allontanamento di questo sistema nuvoloso, si attende un generale ripristino della stabilità, a parte gli ultimi residui effetti all’inizio di mercoledì sulle regioni meridionali, ma sempre in un contesto climatico invernale con temperature per lo più sotto la media, specialmente al Centro-Nord.

Tuttavia, la tregua sarà di breve durata: infatti, tra venerdì 8 e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n.2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione. Stando ai dati più aggiornati questa seconda perturbazione dovrebbe causare un notevole rinforzo dei venti e portare precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; in alcuni settori del Nord-Ovest non si esclude una breve fase di neve fino a quote basse.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 5 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse sull’alto Adriatico, nella pianura padana orientale, al Centro, nel settore del basso Tirreno, in Sicilia e Sardegna, anche sotto forma di rovesci o temporali nel versante tirrenico e nell’ovest delle Isole. Nevicate lungo l’Appennino, oltre 1000-1500 metri sul settore centrale, a bassa quota su quello settentrionale, con parziale coinvolgimento della pianura emiliana.

In giornata rasserenamenti al Nord-Ovest e fenomeni in attenuazione a partire da Nord-Est e Toscana, ma con contemporanea estensione delle piogge al resto del Sud. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Ventoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in dissolvimento al primo mattino nelle valli interne del Centro. Nel corso della giornata possibili isolate piogge lungo il versante adriatico, nel settore del basso Tirreno e sulla Sardegna sud-occidentale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord con probabili gelate in Val Padana; massime in lieve calo al Centro-Sud, in ulteriore crescita al Nord. Ventoso per Maestrale sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154