FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 5 dicembre: piogge e vento al Centro-Sud. Tra 6 e 7 breve tregua

La perturbazione n.1 di dicembre prosegue il suo percorso oggi (martedì 5) con effetti soprattutto al Centrosud. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 fase stabile.
5 Dicembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Dicembre 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione giunta lunedì 4 (la n.1 di dicembre), continuerà il suo tragitto verso est concentrandosi nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali e marginalmente anche al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest è già evidente un miglioramento. Fra mercoledì 6 e giovedì 7, in seguito all’allontanamento di questo sistema nuvoloso, si attende un generale ripristino della stabilità, a parte gli ultimi residui effetti all’inizio di mercoledì sulle regioni meridionali, ma sempre in un contesto climatico invernale con temperature per lo più sotto la media, specialmente al Centro-Nord.

Tuttavia, la tregua sarà di breve durata: infatti, tra venerdì 8 e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n.2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione. Stando ai dati più aggiornati questa seconda perturbazione dovrebbe causare un notevole rinforzo dei venti e portare precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; in alcuni settori del Nord-Ovest non si esclude una breve fase di neve fino a quote basse.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 5 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse sull’alto Adriatico, nella pianura padana orientale, al Centro, nel settore del basso Tirreno, in Sicilia e Sardegna, anche sotto forma di rovesci o temporali nel versante tirrenico e nell’ovest delle Isole. Nevicate lungo l’Appennino, oltre 1000-1500 metri sul settore centrale, a bassa quota su quello settentrionale, con parziale coinvolgimento della pianura emiliana.

In giornata rasserenamenti al Nord-Ovest e fenomeni in attenuazione a partire da Nord-Est e Toscana, ma con contemporanea estensione delle piogge al resto del Sud. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Ventoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in dissolvimento al primo mattino nelle valli interne del Centro. Nel corso della giornata possibili isolate piogge lungo il versante adriatico, nel settore del basso Tirreno e sulla Sardegna sud-occidentale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord con probabili gelate in Val Padana; massime in lieve calo al Centro-Sud, in ulteriore crescita al Nord. Ventoso per Maestrale sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaNei prossimi giorni freddo in aumento e maltempo in attenuazione, ma non mancheranno le piogge. La tendenza meteo
Nei prossimi giorni freddo in aumento e maltempo in attenuazione, ma non mancheranno le piogge. La tendenza meteo
Maltempo in attenuazione da martedì, ma in diverse regioni le condizioni meteo resteranno instabili. Atteso anche un aumento del freddo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Marzo ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154