FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 dicembre: piogge e vento al Centro-Sud. Tra 6 e 7 breve tregua

La perturbazione n.1 di dicembre prosegue il suo percorso oggi (martedì 5) con effetti soprattutto al Centrosud. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 fase stabile.
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Dicembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione giunta lunedì 4 (la n.1 di dicembre), continuerà il suo tragitto verso est concentrandosi nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali e marginalmente anche al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest è già evidente un miglioramento. Fra mercoledì 6 e giovedì 7, in seguito all’allontanamento di questo sistema nuvoloso, si attende un generale ripristino della stabilità, a parte gli ultimi residui effetti all’inizio di mercoledì sulle regioni meridionali, ma sempre in un contesto climatico invernale con temperature per lo più sotto la media, specialmente al Centro-Nord.

Tuttavia, la tregua sarà di breve durata: infatti, tra venerdì 8 e sabato 9 si conferma il passaggio di un’altra perturbazione (la n.2) la cui traiettoria è ancora da definire con precisione. Stando ai dati più aggiornati questa seconda perturbazione dovrebbe causare un notevole rinforzo dei venti e portare precipitazioni soprattutto nei settori più occidentali del Paese; in alcuni settori del Nord-Ovest non si esclude una breve fase di neve fino a quote basse.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 5 dicembre

Cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse sull’alto Adriatico, nella pianura padana orientale, al Centro, nel settore del basso Tirreno, in Sicilia e Sardegna, anche sotto forma di rovesci o temporali nel versante tirrenico e nell’ovest delle Isole. Nevicate lungo l’Appennino, oltre 1000-1500 metri sul settore centrale, a bassa quota su quello settentrionale, con parziale coinvolgimento della pianura emiliana.

In giornata rasserenamenti al Nord-Ovest e fenomeni in attenuazione a partire da Nord-Est e Toscana, ma con contemporanea estensione delle piogge al resto del Sud. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Ventoso al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o velato al Centro-Sud e al Nord-Est, ampie schiarite al Nord-Ovest. Nebbie in dissolvimento al primo mattino nelle valli interne del Centro. Nel corso della giornata possibili isolate piogge lungo il versante adriatico, nel settore del basso Tirreno e sulla Sardegna sud-occidentale.

Temperature minime in calo al Centro-Nord con probabili gelate in Val Padana; massime in lieve calo al Centro-Sud, in ulteriore crescita al Nord. Ventoso per Maestrale sui mari attorno alla Penisola e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Giugno ore 05:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154