FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: 5 aprile con tempo stabile e clima più mite, ma ci sono nuove piogge in vista

Condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia e temperature in rialzo ovunque, ma domani arriva una nuova perturbazione
{icon.url}5 Aprile 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
5 Aprile 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi le condizioni meteo saranno stabili praticamente ovunque grazie al progressivo rialzo della pressione e al definitivo allontanamento della perturbazione numero 1 di aprile. Si apre quindi una giornata senza piogge o nevicate, se non con qualche goccia all’estremo Sud in mattinata, e cieli in prevalenza sereni sul Centro-Nord. Anche le temperature stanno risalendo rapidamente verso valori più tipici per questo periodo dell’anno.

Tra mercoledì e giovedì però si conferma il passaggio di una nuova debole perturbazione(la numero 2 di aprile) che, proveniente dalla Penisola Iberica, attraverserà prima la Sardegna e poi anche il Centro-Sud, riportando su queste zone d’Italia molte nuvole e qualche pioggia, mentre le temperature nonostante il maltempo rimarranno nel complesso miti.

Le previsioni meteo per martedì 5 aprile

Martedì ancora un po’ di nuvolosità a tratti compatta all’estremo Sud, con le ultime piogge in mattinata. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con appena qualche temporaneo annuvolamento su zone alpine e qualche locale banco di nebbia mattutino sulla Pianura padana orientale. Dalla sera peggioramento del tempo in Sardegna, con un aumento progressivo delle nubi e le prime piogge.

Temperature massime ovunque in sensibile aumento, si riporteranno vicini ai valori medi stagionali. Si segnala ancora un vento settentrionale al Sud e Isole, dove i mari risulteranno anche molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 aprile

Mercoledì ampie zone soleggiate su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Schiarite alternate ad annuvolamenti irregolari su regioni settentrionali, nord della Toscana e nord delle Marche. Giornata nuvolosa o molto nuvolosa in Sardegna e nel resto del Centro-Sud con piogge sparse, in generale deboli o al più localmente moderate.

Temperature minime in aumento al Centro-Nord, stazionarie al Sud e Isole. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, stazionarie o in lieve aumento nel resto d’Italia; in Calabria e Sicilia si toccheranno punte di 20-21 gradi. Venti moderati o localmente tesi di direzione variabile tra Sicilia, Tirreno meridionale e sud della Sardegna; venti generalmente deboli altrove, salvo locali rinforzi di Scirocco sul medio-alto Adriatico. Mari: mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia, il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sardegna; in generale poco mossi i restanti bacini.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:35
Notizie
TendenzaMeteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
Meteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
L'Italia sarà raggiunta da una massa di aria artica, che porterà le temperature minime sotto zero in molte zone del Centro-Nord. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154