FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5-6 luglio instabili al Nord poi intensa ondata di caldo africano

Atmosfera instabile sulle regioni settentrionali con temporali. Anticiclone Africano in rinforzo: dal 7 luglio intensa ondata di caldo. Le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi (mercoledì) e domani ancora tempo instabile al Nord, a causa delle perturbazioni atlantiche che, sfilando al di là delle Alpi, favoriranno l’infiltrazione di aria più fresca sulle regioni settentrionali; nel resto d’Italia invece la vicinanza dell’alta pressione garantirà prevalenza di tempo soleggiato e un primo leggero aumento delle temperature. Da venerdì l’estate alzerà la voce, perché l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà con decisione la nostra Penisola: ci attende quindi un’ultima parte della settimana di tempo soleggiato e caratterizzata da caldo afoso intenso, specie al Centro-Sud e Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi e oltre; al Nord le temperature risulteranno invece più contenute, ma il caldo sarà comunque intenso a causa degli elevati tassi di umidità. Sarà l’inizio di un’intensa ondata di caldo che, probabilmente, proseguirà anche durante tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Mercoledì cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord, con qualche rovescio o temporale, soprattutto al pomeriggio, su Alpi e Appennino Settentrionale. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per temporanei annuvolamenti sulle zone appenniniche, con la possibilità di isolati rovesci sull’Appennino Calabro-Lucano. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento: caldo comunque nel complesso normale per il periodo. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Giovedì nuvole al Nord, con rovesci e temporali isolati, nel corso del giorno, praticamente su tutte le regioni settentrionali. Al Centro-Sud e Isole prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso: isolati temporali pomeridiani solo sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo afoso soprattutto al Sud e Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 21:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154