FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 5-6 luglio instabili al Nord poi intensa ondata di caldo africano

Atmosfera instabile sulle regioni settentrionali con temporali. Anticiclone Africano in rinforzo: dal 7 luglio intensa ondata di caldo. Le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi (mercoledì) e domani ancora tempo instabile al Nord, a causa delle perturbazioni atlantiche che, sfilando al di là delle Alpi, favoriranno l’infiltrazione di aria più fresca sulle regioni settentrionali; nel resto d’Italia invece la vicinanza dell’alta pressione garantirà prevalenza di tempo soleggiato e un primo leggero aumento delle temperature. Da venerdì l’estate alzerà la voce, perché l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano occuperà con decisione la nostra Penisola: ci attende quindi un’ultima parte della settimana di tempo soleggiato e caratterizzata da caldo afoso intenso, specie al Centro-Sud e Isole, dove sono attese punte anche di 40 gradi e oltre; al Nord le temperature risulteranno invece più contenute, ma il caldo sarà comunque intenso a causa degli elevati tassi di umidità. Sarà l’inizio di un’intensa ondata di caldo che, probabilmente, proseguirà anche durante tutta la prossima settimana.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 luglio

Mercoledì cielo da poco nuvoloso a nuvoloso al Nord, con qualche rovescio o temporale, soprattutto al pomeriggio, su Alpi e Appennino Settentrionale. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per temporanei annuvolamenti sulle zone appenniniche, con la possibilità di isolati rovesci sull’Appennino Calabro-Lucano. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento: caldo comunque nel complesso normale per il periodo. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per giovedì 6 luglio

Giovedì nuvole al Nord, con rovesci e temporali isolati, nel corso del giorno, praticamente su tutte le regioni settentrionali. Al Centro-Sud e Isole prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso: isolati temporali pomeridiani solo sull’Appennino Centrale. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo afoso soprattutto al Sud e Isole, dove le massime saranno in generale comprese fra 30 e 35 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 03:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154