FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 gennaio a rischio maltempo per molte regioni

Nella giornata di domenica la perturbazione 14 di gennaio influenzerà le condizioni meteo in molte regioni. In arrivo anche il freddo
Previsione30 Gennaio 2021 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2021 - ore 12:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una prima parte di sabato all’insegna di condizioni meteo stabili e prevalenza di bel tempo stiamo per assistere a un rapido peggioramento dovuto all’arrivo della perturbazione numero 14 di gennaio, che entro sera riporterà numerose piogge al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con fenomeni localmente intensi e nevicate ad alta quota sulle Alpi.

Gli effetti di questa perturbazione si faranno sentire anche nella giornata di domenica 31 gennaio, quando la pioggia insisterà ad inizio giornata al Nord-Est e coinvolgerà gran parte del Centro-Sud, soprattutto le regioni del versante tirrenico. Nevicherà su Alpi e Appennino a quote più basse rispetto al giorno precedente.

L’aria più fredda che da domenica seguirà questa perturbazione favorirà un nuovo calo termico, con le temperature che temporaneamente torneranno su valori normali per il periodo. All’inizio della prossima settimana arriverà un altro sistema nuvoloso, la prima perturbazione di febbraio, che tuttavia coinvolgerà solo alcune zone dell’Italia, facendo sentire i suoi effetti principalmente sulle Isole maggiori e nel settore del basso Tirreno.

Le previsioni meteo per domenica 31 gennaio

Domani osserveremo ancora molte nuvole sull’Italia, ma con graduali e ampie schiarite su Nord-Ovest e Trentino Alto Adige. Piogge da deboli a localmente moderate insisteranno per gran parte del giorno su Umbria, Marche, Lazio, Campania, ovest della Basilicata, Calabria tirrenica e Sardegna. Al mattino piogge sparse anche al Nord-Est, Toscana, Puglia, Basilicata orientale, Calabria ionica e Sicilia ma in rapida attenuazione. Neve oltre 800-1200 metri su Alpi orientali e nord Appennino, al di sopra di 1400-1500 metri sull’Appennino centrale.

Temperature massime ovunque in diminuzione. Ventoso su alto Adriatico per venti di Bora e in gran parte del Centro-Sud mediamente da ovest; in particolare in Sardegna, Sicilia e Mar Tirreno centro-meridionale soffieranno venti occidentali fino a molto forti o burrascosi con mari agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 1 febbraio

Prevarranno le nuvole su gran parte dell’Italia, con schiarite più ampie e durature nell’estremo Nord-Est e sul versante adriatico del Centro-Sud.
Piogge sparse a tratti moderate in Sardegna, sud ed ovest della Sicilia, Campania e Calabria tirrenica; quota neve in Sila intorno a 1500 metri. Nevicate in Val d’Aosta e Alpi di confine del Piemonte oltre 1000-1300 metri. Non esclusa qualche pioggia sulla Toscana occidentale.

Temperature del mattino in generale calo, specie al Nord-Est e al Centro. Massime in calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Venti da moderati a tesi da ovest o sud-ovest su Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale e Ionio; mari da mossi a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20-21 ottobre con nuova perturbazione: le previsioni
    Previsione19 Ottobre 2025

    Meteo, 20-21 ottobre con nuova perturbazione: le previsioni

    Peggiora a partire dal Nord e dalla Toscana con piogge sparse e locali temporali. Calo termico nelle zone colpite dal maltempo. Le previsioni meteo del 20-21 ottobre
  • Meteo, 19 ottobre con piogge ma da domani intensa perturbazione
    Previsione19 Ottobre 2025

    Meteo, 19 ottobre con piogge ma da domani intensa perturbazione

    Da lunedì deciso cambio di scenario con il ritorno delle correnti atlantiche sul Paese: piogge al Nord e alta Toscana con calo termico. Le previsioni meteo del 19-20 ottobre
  • Meteo, oggi, domenica 19 ottobre, ancora qualche pioggia all'estremo Sud
    Previsione19 Ottobre 2025

    Meteo, oggi, domenica 19 ottobre, ancora qualche pioggia all'estremo Sud

    Da domani si conferma un deciso cambio di scenario con il ripristino delle correnti atlantiche sul continente. La perturbazione n.4 raggiungerà il Nord
  • Meteo, domenica 19 ottobre residue piogge all'estremo Sud
    Previsione18 Ottobre 2025

    Meteo, domenica 19 ottobre residue piogge all'estremo Sud

    Lunedì una perturbazione (la n.4) raggiungerà il Nord interrompendo il lungo e anomalo periodo di stabilità anticiclonica e l’assenza di piogge in queste zone
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154