FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 novembre: pioggia e neve fino a 300-400 m. 1 dicembre molto mite al Sud

Novembre si chiude all'insegna di una perturbazione che porta piogge, venti e neve fino a quote di bassa collina. Dicembre al via con picchi di 25°C al Sud.
Previsione30 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di novembre si chiude all’insegna di un’ultima perturbazione, la tredicesima del mese, che determinerà l’evoluzione del tempo anche nei primi due giorni di dicembre. Le precipitazioni associate coinvolgeranno oggi il Nord e il settore tirrenico fino alla Campania con neve sulle Alpi, inizialmente fino ai fondovalle e a quote di bassa collina anche nelle zone pedemontane del Nordovest ma con limite poi destinato a innalzarsi, anche sopra i 1500 metri in serata. Domani (venerdì 1 dicembre) i fenomeni più importanti dovrebbero concentrarsi tra Alpi, Lombardia, Nordest e settore ligure con quantitativi anche abbondanti tra il Levante ligure e l’alta Toscana e a ridosso delle Alpi centro orientali dove la neve cadrà a quote elevate.

Sabato 2 la coda del fronte potrebbe interessare ancora la Lombardia e il Nordest e scivolare lungo il settore peninsulare con qualche pioggia sporadica che si spingerà fino alle regioni meridionali. La perturbazione attiverà anche una intensa ventilazione meridionale con venti da moderati a localmente forti che richiameranno aria più mite facendo salire le temperature oggi (giovedì 30 novembre) al Centrosud e domani anche al Nord con valori decisamente miti per l’inizio di dicembre. Poi nel fine settimana la tendenza è per un nuovo afflusso di aria fredda a iniziare dal Nord in estensione domenica 3 fino alle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 30 novembre

Residue parziali schiarite all’estremo Sud, al mattino anche sul medio Adriatico. Cielo da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni irregolari al Nord, qui più diffuse al mattino, nelle zone interne e occidentali della penisola fino alla Campania e nel nordovest della Sardegna.

Nevicate nelle Alpi, più abbondanti in quelle occidentali; limite della neve inizialmente fino ai fondovalle e localmente fino ai 300-400 m anche nelle zone pedemontane del Piemonte e della Lombardia; in seguito progressivo rialzo, anche sopra i 1500 m in serata. Temperature massime in calo al Nord, in crescita nel resto d’Italia per effetto di venti meridionali da moderati a localmente forti.

Le previsioni meteo per venerdì 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sull’alta Toscana con precipitazioni possibili un po’ ovunque eccetto su pianura emiliana e Romagna. Fenomeni localmente abbondanti tra Levante ligure e alta Toscana e a ridosso delle Alpi, specie quelle centro orientali; la quota neve sarà elevata, oltre i 1600-2000 metri. Tempo migliore sul resto del Centrosud con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso; nubi un po’ più diffuse in serata.

Temperature in diffuso aumento e sopra le medie stagionali con punte oltre i 25 gradi sul medio Adriatico e al Sud, a sfiorare i 30 sulla Sicilia tirrenica. Venti meridionali da moderati a forti al Centrosud e su tutti i mari che saranno in prevalenza molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154