FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 luglio: Italia nella morsa del caldo africano, ma arriva qualche temporale

Prosegue l'ondata di caldo e l'anticiclone garantisce condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma alcune zone dovranno fare i conti con i temporali
Previsione30 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 30 luglio e la prima parte di sabato 31 l’anticiclone africano garantirà condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia, con l’eccezione solo di qualche episodio di instabilità sulle Alpi che localmente potrà sconfinare anche verso le vicine pianure.
Protagonista assoluto il caldo intenso, con valori estremi soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, che registreranno anche punte superiori ai 40 gradi, e molta afa al Nord.

Un cambio di scena si profila dalla fine di sabato, quando una perturbazione investirà le regioni settentrionali provocando una fase di intenso maltempo, mentre il Sud rimarrà nella morsa del caldo.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Oggi l’anticiclone garantirà prevalenza di bel tempo in gran parte d’Italia. Faranno eccezione le Alpi, con numerosi rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio: un po’ di nuvole interesseranno anche le vicine zone di pianura dove non si esclude la possibilità di acquazzoni isolati.

Temperature massime con poche variazioni: farà molto caldo ­soprattutto nelle regioni centro-meridionali, e in particolare al Sud i valori arriveranno ancora intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 31 luglio

Domani nuvolosità in graduale aumento al Nord: tra pomeriggio e sera numerosi rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali fatta eccezione per Liguria, Emilia e Romagna. Il maltempo diverrà intenso soprattutto nella notte, quando ci sarà il rischio di piogge e temporali violenti.
Nel resto d’Italia si profila invece una giornata ancora stabile, con un cielo sereno o poco nuvoloso, e molto calda.

Le temperature saranno estremamente elevate soprattutto al Sud e sulle Isole, dove la colonnina di mercurio si spingerà localmente al di sopra dei 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 15:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154