FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 luglio: Italia nella morsa del caldo africano, ma arriva qualche temporale

Prosegue l'ondata di caldo e l'anticiclone garantisce condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma alcune zone dovranno fare i conti con i temporali
Previsione30 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 30 luglio e la prima parte di sabato 31 l’anticiclone africano garantirà condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia, con l’eccezione solo di qualche episodio di instabilità sulle Alpi che localmente potrà sconfinare anche verso le vicine pianure.
Protagonista assoluto il caldo intenso, con valori estremi soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, che registreranno anche punte superiori ai 40 gradi, e molta afa al Nord.

Un cambio di scena si profila dalla fine di sabato, quando una perturbazione investirà le regioni settentrionali provocando una fase di intenso maltempo, mentre il Sud rimarrà nella morsa del caldo.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Oggi l’anticiclone garantirà prevalenza di bel tempo in gran parte d’Italia. Faranno eccezione le Alpi, con numerosi rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio: un po’ di nuvole interesseranno anche le vicine zone di pianura dove non si esclude la possibilità di acquazzoni isolati.

Temperature massime con poche variazioni: farà molto caldo ­soprattutto nelle regioni centro-meridionali, e in particolare al Sud i valori arriveranno ancora intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 31 luglio

Domani nuvolosità in graduale aumento al Nord: tra pomeriggio e sera numerosi rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali fatta eccezione per Liguria, Emilia e Romagna. Il maltempo diverrà intenso soprattutto nella notte, quando ci sarà il rischio di piogge e temporali violenti.
Nel resto d’Italia si profila invece una giornata ancora stabile, con un cielo sereno o poco nuvoloso, e molto calda.

Le temperature saranno estremamente elevate soprattutto al Sud e sulle Isole, dove la colonnina di mercurio si spingerà localmente al di sopra dei 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
  • Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo 10 marzo: piogge e temporali su diverse regioni. Clima mite

    Oggi (martedì 10 marzo) un debole sistema nuvoloso attraversa il Paese con piogge e temporali soprattutto nel pomeriggio. Temperature primaverili
  • Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite
    Previsione9 Marzo 2026

    Meteo: martedì 10 debole perturbazione in transito. Le zone colpite

    Domani, martedì 10 marzo, una debole perturbazione (la n3) attraverserà l'Italia portando piogge e qualche temporale. Clima sempre piuttosto mite
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 15:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154