FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 30 luglio: Italia nella morsa del caldo africano, ma arriva qualche temporale

Prosegue l'ondata di caldo e l'anticiclone garantisce condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma alcune zone dovranno fare i conti con i temporali
30 Luglio 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Luglio 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra venerdì 30 luglio e la prima parte di sabato 31 l’anticiclone africano garantirà condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia, con l’eccezione solo di qualche episodio di instabilità sulle Alpi che localmente potrà sconfinare anche verso le vicine pianure.
Protagonista assoluto il caldo intenso, con valori estremi soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, che registreranno anche punte superiori ai 40 gradi, e molta afa al Nord.

Un cambio di scena si profila dalla fine di sabato, quando una perturbazione investirà le regioni settentrionali provocando una fase di intenso maltempo, mentre il Sud rimarrà nella morsa del caldo.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Oggi l’anticiclone garantirà prevalenza di bel tempo in gran parte d’Italia. Faranno eccezione le Alpi, con numerosi rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio: un po’ di nuvole interesseranno anche le vicine zone di pianura dove non si esclude la possibilità di acquazzoni isolati.

Temperature massime con poche variazioni: farà molto caldo ­soprattutto nelle regioni centro-meridionali, e in particolare al Sud i valori arriveranno ancora intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 31 luglio

Domani nuvolosità in graduale aumento al Nord: tra pomeriggio e sera numerosi rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali fatta eccezione per Liguria, Emilia e Romagna. Il maltempo diverrà intenso soprattutto nella notte, quando ci sarà il rischio di piogge e temporali violenti.
Nel resto d’Italia si profila invece una giornata ancora stabile, con un cielo sereno o poco nuvoloso, e molto calda.

Le temperature saranno estremamente elevate soprattutto al Sud e sulle Isole, dove la colonnina di mercurio si spingerà localmente al di sopra dei 40 gradi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 10:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154