FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 luglio: Italia nella morsa del caldo africano, ma arriva qualche temporale

Prosegue l'ondata di caldo e l'anticiclone garantisce condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma alcune zone dovranno fare i conti con i temporali
Previsione30 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 30 luglio e la prima parte di sabato 31 l’anticiclone africano garantirà condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia, con l’eccezione solo di qualche episodio di instabilità sulle Alpi che localmente potrà sconfinare anche verso le vicine pianure.
Protagonista assoluto il caldo intenso, con valori estremi soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, che registreranno anche punte superiori ai 40 gradi, e molta afa al Nord.

Un cambio di scena si profila dalla fine di sabato, quando una perturbazione investirà le regioni settentrionali provocando una fase di intenso maltempo, mentre il Sud rimarrà nella morsa del caldo.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Oggi l’anticiclone garantirà prevalenza di bel tempo in gran parte d’Italia. Faranno eccezione le Alpi, con numerosi rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio: un po’ di nuvole interesseranno anche le vicine zone di pianura dove non si esclude la possibilità di acquazzoni isolati.

Temperature massime con poche variazioni: farà molto caldo ­soprattutto nelle regioni centro-meridionali, e in particolare al Sud i valori arriveranno ancora intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 31 luglio

Domani nuvolosità in graduale aumento al Nord: tra pomeriggio e sera numerosi rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali fatta eccezione per Liguria, Emilia e Romagna. Il maltempo diverrà intenso soprattutto nella notte, quando ci sarà il rischio di piogge e temporali violenti.
Nel resto d’Italia si profila invece una giornata ancora stabile, con un cielo sereno o poco nuvoloso, e molto calda.

Le temperature saranno estremamente elevate soprattutto al Sud e sulle Isole, dove la colonnina di mercurio si spingerà localmente al di sopra dei 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154