FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 luglio: Italia nella morsa del caldo africano, ma arriva qualche temporale

Prosegue l'ondata di caldo e l'anticiclone garantisce condizioni meteo stabili in gran parte d'Italia, ma alcune zone dovranno fare i conti con i temporali
Previsione30 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra venerdì 30 luglio e la prima parte di sabato 31 l’anticiclone africano garantirà condizioni meteo stabili in gran parte dell’Italia, con l’eccezione solo di qualche episodio di instabilità sulle Alpi che localmente potrà sconfinare anche verso le vicine pianure.
Protagonista assoluto il caldo intenso, con valori estremi soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, che registreranno anche punte superiori ai 40 gradi, e molta afa al Nord.

Un cambio di scena si profila dalla fine di sabato, quando una perturbazione investirà le regioni settentrionali provocando una fase di intenso maltempo, mentre il Sud rimarrà nella morsa del caldo.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Oggi l’anticiclone garantirà prevalenza di bel tempo in gran parte d’Italia. Faranno eccezione le Alpi, con numerosi rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio: un po’ di nuvole interesseranno anche le vicine zone di pianura dove non si esclude la possibilità di acquazzoni isolati.

Temperature massime con poche variazioni: farà molto caldo ­soprattutto nelle regioni centro-meridionali, e in particolare al Sud i valori arriveranno ancora intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 31 luglio

Domani nuvolosità in graduale aumento al Nord: tra pomeriggio e sera numerosi rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali fatta eccezione per Liguria, Emilia e Romagna. Il maltempo diverrà intenso soprattutto nella notte, quando ci sarà il rischio di piogge e temporali violenti.
Nel resto d’Italia si profila invece una giornata ancora stabile, con un cielo sereno o poco nuvoloso, e molto calda.

Le temperature saranno estremamente elevate soprattutto al Sud e sulle Isole, dove la colonnina di mercurio si spingerà localmente al di sopra dei 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 13:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154