FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 aprile con fasi instabili e temporali al Centro-nord

Italia spaccata in due: 30 aprile con rischio temporali al Centro-nord e caldo estivo al Sud e in Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta letteralmente spaccata in due in questo scorcio finale di aprile, ma in prospettiva anche per il weekend del primo maggio: sole e caldo anomalo al Sud e sulle Isole, tempo instabile e a tratti perturbato sulle regioni centro-settentrionali, nel mirino di una serie di perturbazioni, ma con temperature comunque miti. La numero 11 completerà il suo passaggio nelle prime ore di venerdì, seguita da un miglioramento solo parziale e molto breve.

La numero 1 di maggio investirà il Centro-Nord nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo attesa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana tra sabato sera e domenica mattina. Ai margini del “treno perturbato” resteranno le regioni meridionali dove, al contrario, andranno in scena le prove generali dell’estate: grazie ad un’intensificazione della risalita calda nord africana, tra venerdì e sabato sono attesi i primi 30 gradi dell’anno. La massa d’aria più fresca che segue la prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà anche all’estremo Sud, interrompendo così il fuori programma estivo.

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile

Venerdì al Nord cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso: piogge sparse, rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina-prealpina, su Piemonte, Lombardia, Liguria centro-orientale e sulle alte pianure di Veneto e Friuli. Maggiore variabilità al Centro e sulla Sardegna, con locali piovaschi non esclusi, tra pomeriggio e sera, tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia solo qualche velatura passeggera, in un contesto di tempo soleggiato e caldo.

Temperature: massime ovunque in aumento e al di sopra della norma, particolarmente all’estremo Sud dove si potranno toccare i 30 gradi, specie su Calabria e Sicilia. Venti: da deboli a localmente moderati di Scirocco sui mari Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per sabato 1 maggio

Sabato sulle regioni centrali e meridionali nuvolosità variabile che, a tratti, lascerà filtrare un po’ di sole. Tra pomeriggio e sera nubi più dense su Campania, Basilicata e centro-ovest Sicilia dove non si escludono locali piovaschi. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge isolate, inizialmente confinate al settore di Nordovest. Marcato peggioramento entro la serata, con precipitazioni in estensione al resto del Settentrione, a Toscana e Umbria. Fenomeni in qualche caso intensi, anche sotto forma di rovesci o temporali.

Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente oltre la norma, con valori fino a 30 gradi tra Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti: meridionali in rinforzo su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
  • Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo 29 maggio: il caldo anomalo concede una breve pausa!

    L'anticiclone oggi, 29 maggio, cede leggermente lasciando spazio a correnti più fresche che attenuano il caldo da record degli ultimi giorni.
  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 18:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154