FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 aprile con fasi instabili e temporali al Centro-nord

Italia spaccata in due: 30 aprile con rischio temporali al Centro-nord e caldo estivo al Sud e in Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta letteralmente spaccata in due in questo scorcio finale di aprile, ma in prospettiva anche per il weekend del primo maggio: sole e caldo anomalo al Sud e sulle Isole, tempo instabile e a tratti perturbato sulle regioni centro-settentrionali, nel mirino di una serie di perturbazioni, ma con temperature comunque miti. La numero 11 completerà il suo passaggio nelle prime ore di venerdì, seguita da un miglioramento solo parziale e molto breve.

La numero 1 di maggio investirà il Centro-Nord nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo attesa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana tra sabato sera e domenica mattina. Ai margini del “treno perturbato” resteranno le regioni meridionali dove, al contrario, andranno in scena le prove generali dell’estate: grazie ad un’intensificazione della risalita calda nord africana, tra venerdì e sabato sono attesi i primi 30 gradi dell’anno. La massa d’aria più fresca che segue la prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà anche all’estremo Sud, interrompendo così il fuori programma estivo.

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile

Venerdì al Nord cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso: piogge sparse, rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina-prealpina, su Piemonte, Lombardia, Liguria centro-orientale e sulle alte pianure di Veneto e Friuli. Maggiore variabilità al Centro e sulla Sardegna, con locali piovaschi non esclusi, tra pomeriggio e sera, tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia solo qualche velatura passeggera, in un contesto di tempo soleggiato e caldo.

Temperature: massime ovunque in aumento e al di sopra della norma, particolarmente all’estremo Sud dove si potranno toccare i 30 gradi, specie su Calabria e Sicilia. Venti: da deboli a localmente moderati di Scirocco sui mari Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per sabato 1 maggio

Sabato sulle regioni centrali e meridionali nuvolosità variabile che, a tratti, lascerà filtrare un po’ di sole. Tra pomeriggio e sera nubi più dense su Campania, Basilicata e centro-ovest Sicilia dove non si escludono locali piovaschi. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge isolate, inizialmente confinate al settore di Nordovest. Marcato peggioramento entro la serata, con precipitazioni in estensione al resto del Settentrione, a Toscana e Umbria. Fenomeni in qualche caso intensi, anche sotto forma di rovesci o temporali.

Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente oltre la norma, con valori fino a 30 gradi tra Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti: meridionali in rinforzo su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154