FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 aprile con fasi instabili e temporali al Centro-nord

Italia spaccata in due: 30 aprile con rischio temporali al Centro-nord e caldo estivo al Sud e in Sicilia. Gli aggiornamenti meteo
Previsione30 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Aprile 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta letteralmente spaccata in due in questo scorcio finale di aprile, ma in prospettiva anche per il weekend del primo maggio: sole e caldo anomalo al Sud e sulle Isole, tempo instabile e a tratti perturbato sulle regioni centro-settentrionali, nel mirino di una serie di perturbazioni, ma con temperature comunque miti. La numero 11 completerà il suo passaggio nelle prime ore di venerdì, seguita da un miglioramento solo parziale e molto breve.

La numero 1 di maggio investirà il Centro-Nord nel fine settimana, risultando più intensa della precedente, con una fase di forte maltempo attesa sulle regioni settentrionali e sulla Toscana tra sabato sera e domenica mattina. Ai margini del “treno perturbato” resteranno le regioni meridionali dove, al contrario, andranno in scena le prove generali dell’estate: grazie ad un’intensificazione della risalita calda nord africana, tra venerdì e sabato sono attesi i primi 30 gradi dell’anno. La massa d’aria più fresca che segue la prima perturbazione di maggio, all’inizio della prossima settimana si propagherà anche all’estremo Sud, interrompendo così il fuori programma estivo.

Previsioni meteo per venerdì 30 aprile

Venerdì al Nord cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso: piogge sparse, rovesci e locali temporali più probabili lungo la fascia alpina-prealpina, su Piemonte, Lombardia, Liguria centro-orientale e sulle alte pianure di Veneto e Friuli. Maggiore variabilità al Centro e sulla Sardegna, con locali piovaschi non esclusi, tra pomeriggio e sera, tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia solo qualche velatura passeggera, in un contesto di tempo soleggiato e caldo.

Temperature: massime ovunque in aumento e al di sopra della norma, particolarmente all’estremo Sud dove si potranno toccare i 30 gradi, specie su Calabria e Sicilia. Venti: da deboli a localmente moderati di Scirocco sui mari Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per sabato 1 maggio

Sabato sulle regioni centrali e meridionali nuvolosità variabile che, a tratti, lascerà filtrare un po’ di sole. Tra pomeriggio e sera nubi più dense su Campania, Basilicata e centro-ovest Sicilia dove non si escludono locali piovaschi. Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, con piogge isolate, inizialmente confinate al settore di Nordovest. Marcato peggioramento entro la serata, con precipitazioni in estensione al resto del Settentrione, a Toscana e Umbria. Fenomeni in qualche caso intensi, anche sotto forma di rovesci o temporali.

Temperature: massime in ulteriore aumento al Centro-Sud e sensibilmente oltre la norma, con valori fino a 30 gradi tra Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna tirrenica. Venti: meridionali in rinforzo su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, mercoledì 3 dicembre con piogge in molte regioni: due perturbazioni in azione sull'Italia

    Due perturbazioni sull'Italia, con piogge in arrivo soprattutto su Nord-Ovest, Isole maggiori e regioni meridionali. Le previsioni meteo
  • Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, rischio di piogge intense nelle prossime ore: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: oggi due in azione sul Paese, con rischio di forte maltempo soprattutto al Sud. Le previsioni
  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 16:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154