FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 30 agosto con piogge, vento e clima fresco. Svolta a settembre

La perturbazione n.4 insiste oggi (30 agosto) soprattutto al Centro. Giornata ventosa al Sud e nelle Isole. Entro il primo weekend di settembre si cambia.
30 Agosto 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Agosto 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’intensa perturbazione (la numero 4 di agosto), responsabile della fase di forte maltempo, nel corso della giornata odierna (mercoledì 30 agosto) porterà ancora rovesci e temporali soprattutto al Centro; sarà anche una giornata ancora piuttosto ventosa al Sud e Isole e relativamente fresca in gran parte d’Italia, con temperature in generale al di sotto della norma.

La situazione migliorerà nei prossimi giorni con l’allontanamento della perturbazione verso la Grecia e la conseguente attenuazione dell’attività temporalesca, mentre le temperature torneranno gradualmente a salire, fino ad attestarsi su valori normali per il periodo entro il fine settimana.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 30 agosto

Tempo soleggiato in Sardegna, schiarite anche in parte del Nord-Ovest, in Puglia, Campania e Sicilia. In prevalenza nuvoloso altrove, con dei rovesci al mattino su Venezie, coste dell’Emilia Romagna e lungo tutto il versante tirrenico; aumenta l’instabilità nel pomeriggio, con sviluppo di temporali specie su Appennino settentrionale, regioni centrali e rilievi del Nord-Est. Fenomeni in attenuazione in serata.

Temperature massime in rialzo al Nord, in Umbria, Toscana e isole maggiori, ma ancora in generale inferiori alla norma. Ventoso sull’alto Adriatico, Maestrale in Sardegna, venti occidentali al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 31 agosto

Tempo in generale soleggiato lungo le coste del medio e basso versante adriatico. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole. Nel corso del giorno isolati rovesci su Alpi Orientali, Levante Ligure, zone interne del Centro, Appennino Calabro-Lucano e Sicilia Orientale. Temperature massime in rialzo da nord a sud in tutto il Paese.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Meteo, stop al gran caldo e tempo instabile nei prossimi giorni: dove arrivano i temporali? La tendenza dal 23 giugno
Si conferma la fine dell'ondata di caldo africano, accompagnata da uno scenario meteo più movimentato. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Giugno ore 14:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154