FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 settembre: oggi tanto sole e caldo in aumento, domani arriva qualche debole pioggia. Ecco dove

Condizioni meteo stabili e tanto sole: l'anticiclone è tornato sull'Italia, portando anche un aumento delle temperature. Le previsioni nei dettagli
Previsione3 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il primo fine settimana di settembre si chiude oggi all’insegna di condizioni meteo stabili e in prevalenza soleggiate, con temperature in aumento e di nuovo su valori anche superiori alle medie stagionali. Si tratta a tutti gli effetti del ripristino di condizioni estive dopo la brusca interruzione di inizio settimana, per via del ritorno dell’alta pressione che si sta rinforzando sul Mediterraneo occidentale e su gran parte del continente, specie nei paesi occidentali e centrali fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale dove nei prossimi giorni si attende una tardiva ondata di calore con picchi vicini ai 30 gradi.

Il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della prossima settimana, ma con un temporaneo calo termico nella parte iniziale a causa degli afflussi di aria più fresca dai Balcani in scorrimento lungo il bordo orientale dell’anticiclone, più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 3 settembre

Tempo stabile e soleggiato, ma con tendenza al transito di velature estese e la temporanea formazione di nuvolosità a ridosso dei monti in giornata. Temperature in ulteriore rialzo, con valori nella media o leggermente sopra, per lo più compresi fra 27 e 32 gradi, punte di 33-34 gradi nelle regioni tirreniche al Sud e sulle Isole e fino a 35 gradi in Sardegna per l’insistenza dei venti di Scirocco. Ventilato anche lungo il medio e basso Adriatico e nello Ionio per venti settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 4 settembre

Cielo poco nuvoloso o velato con temporanei annuvolamenti più compatti nel settore adriatico, al Sud e sulle Alpi. Non si escludono locali e brevi rovesci all’estremo Sud, più probabili in Calabria.
Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo sul versante adriatico e al Sud, in ulteriore rialzo in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi nel settore occidentale; valori fra 25 e 31 gradi altrove, con locali punte di 32-33 gradi nel versante tirrenico e in Sicilia. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud, orientali in Sardegna e valpadana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo: mercoledì 12 ancora piogge. Poi nuova intensa perturbazione e aria fredda

    La quarta perturbazione del mese farà sentire i suoi effetti anche domani al Centro e al Nord. Da San Valentino possibile vortice ciclonico.
  • Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo: oggi (11 febbraio) stop alla tregua. Nuova perturbazione: i dettagli

    Dopo una tregua, ritornano le piogge sull'Italia con nevicate in montagna in questo martedì 11 febbraio. Temperature nella norma o poco oltre.
  • Meteo 11 febbraio: peggiora il tempo al Centro-Nord! Piogge e neve
    Previsione11 Febbraio 2025

    Meteo 11 febbraio: peggiora il tempo al Centro-Nord! Piogge e neve

    La quarta perturbazione del mese raggiunge oggi (11 febbraio) il Centro-Nord, con qualche strascico di maltempo anche mercoledì 12. Le previsioni
  • Meteo: 11-12 febbraio con piogge e nevicate! Ecco dove
    Previsione10 Febbraio 2025

    Meteo: 11-12 febbraio con piogge e nevicate! Ecco dove

    Domani (martedì 11 febbraio) la perturbazione 4 del mese raggiunge il nostro Paese, dove sono attese nuove piogge e nevicate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tendenza11 Febbraio 2025
Meteo: tra San Valentino e il weekend arrivano gelo e neve in pianura? La tendenza
Tra venerdì 14 febbraio e il weekend potrebbe verificarsi una fase di maltempo invernale su gran parte del Paese, con temperature in picchiata.
Meteo: da San Valentino due perturbazioni e freddo invernale! La tendenza
Tendenza10 Febbraio 2025
Meteo: da San Valentino due perturbazioni e freddo invernale! La tendenza
Dal 14 febbraio le nostre regioni potrebbero subire l'azione di due perturbazioni con un calo termico verso valori anche inferiori alle medie.
Meteo, 12-13 febbraio con nuvole e piogge ma senza freddo intenso
Tendenza9 Febbraio 2025
Meteo, 12-13 febbraio con nuvole e piogge ma senza freddo intenso
Nuove perturbazioni in vista con tempo instabile: l'alta pressione rimane lontana dall'Italia così come il gelo. La tendenza meteo del 12-13 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Febbraio ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154