FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 settembre con l'anticiclone: tanto sole, aumenta il caldo

L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia: domenica soleggiata e con temperature in aumento. Molte zone supereranno i 30 gradi, con punte anche oltre i 35!
Previsione3 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa prima domenica di settembre proseguirà con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, temperature in aumento e valori di nuovo superiori alle medie stagionali. L’Italia assiste così al ripristino di condizioni estive, dopo la brusca interruzione di inizio settimana. L’alta pressione si sta infatti rinforzando sul Mediterraneo e soprattutto sul settore centrale del continente europeo, fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale dove nei prossimi giorni si attende una tardiva ondata di calore con picchi di temperatura vicini ai 30 gradi.

Intanto in Italia il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della nuova settimana, ma con un temporaneo calo termico nella parte iniziale - tra lunedì e martedì - a causa di afflussi di aria più fresca dai Balcani. Queste correnti saranno più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia; in questa fase non si esclude qualche rovescio sulle estreme regioni meridionali. Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 3 settembre

Tempo stabile e soleggiato, ma con tendenza al transito di velature estese e la temporanea formazione di locale nuvolosità a ridosso dei monti in giornata. Temperature in ulteriore rialzo, con valori nella media o leggermente sopra, per lo più compresi fra 27 e 32 gradi, punte di 33-34 gradi nelle regioni tirreniche al Sud e sulle Isole e fino a 35 gradi in Sardegna. Giornata ventilata tra Sardegna e Sicilia per venti orientali, e lungo il medio e basso Adriatico e nello Ionio per venti settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 4 settembre

Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato al Nord-Ovest, settori tirrenici e Sardegna; temporanei annuvolamenti più compatti altrove; non si escludono locali e brevi rovesci all’estremo Sud, più probabili in Calabria. Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo, più sensibile sul versante adriatico e al Sud, in ulteriore rialzo in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi nel settore occidentale. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud, orientali in Sardegna e Val Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 21:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154