FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 settembre con l'anticiclone: tanto sole, aumenta il caldo

L'alta pressione domina la scena meteo sull'Italia: domenica soleggiata e con temperature in aumento. Molte zone supereranno i 30 gradi, con punte anche oltre i 35!
Previsione3 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa prima domenica di settembre proseguirà con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, temperature in aumento e valori di nuovo superiori alle medie stagionali. L’Italia assiste così al ripristino di condizioni estive, dopo la brusca interruzione di inizio settimana. L’alta pressione si sta infatti rinforzando sul Mediterraneo e soprattutto sul settore centrale del continente europeo, fino a interessare le Isole Britanniche, l’area del Mare del Nord e del Baltico meridionale dove nei prossimi giorni si attende una tardiva ondata di calore con picchi di temperatura vicini ai 30 gradi.

Intanto in Italia il tempo resterà per lo più stabile anche nel corso della nuova settimana, ma con un temporaneo calo termico nella parte iniziale - tra lunedì e martedì - a causa di afflussi di aria più fresca dai Balcani. Queste correnti saranno più efficaci sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia; in questa fase non si esclude qualche rovescio sulle estreme regioni meridionali. Dopo questa parentesi, comunque, il caldo tornerà a intensificarsi nella seconda parte della settimana con punte di nuovo in risalita verso i 33-35 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 3 settembre

Tempo stabile e soleggiato, ma con tendenza al transito di velature estese e la temporanea formazione di locale nuvolosità a ridosso dei monti in giornata. Temperature in ulteriore rialzo, con valori nella media o leggermente sopra, per lo più compresi fra 27 e 32 gradi, punte di 33-34 gradi nelle regioni tirreniche al Sud e sulle Isole e fino a 35 gradi in Sardegna. Giornata ventilata tra Sardegna e Sicilia per venti orientali, e lungo il medio e basso Adriatico e nello Ionio per venti settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 4 settembre

Cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato al Nord-Ovest, settori tirrenici e Sardegna; temporanei annuvolamenti più compatti altrove; non si escludono locali e brevi rovesci all’estremo Sud, più probabili in Calabria. Temperature minime in rialzo, massime in lieve calo, più sensibile sul versante adriatico e al Sud, in ulteriore rialzo in Sardegna dove si potranno raggiungere i 35-36 gradi nel settore occidentale. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud, orientali in Sardegna e Val Padana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’intensa ondata di calore non molla
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, l’intensa ondata di calore non molla

    Nuova intensificazione del caldo da metà settimana, con un probabile picco di temperature estreme, intorno ai 40°C. Sviluppo di temporali di calore
  • Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, 9 agosto con caldo intenso al Centro-Sud. Temporali sui rilievi

    Caldo intenso al Centro-Sud fino a Ferragosto, con temporali di calore sui rilievi. Nuova intensificazione la prossima settimana, con valori verso i 40 °C
  • Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore
    Previsione9 Agosto 2026

    Meteo, in questa domenica 9 agosto, caldo, afa e temporali di calore

    Temperature massime con punte di 37-39 gradi al Centro-Sud. Si conferma il proseguimento della calura fino almeno a tutto il weekend di Ferragosto
  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Agosto ore 04:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154