FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 settembre instabile al Sud. Fase di maltempo in arrivo: i dettagli

La scena meteo dei prossimi giorni si preannuncia decisamente dinamica con diverse fasi perturbate e rischio di temporali intensi e violenti.
Previsione3 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge e temporali anche di forte intensità. L’anticiclone nord-africano, infatti, mostra segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo.

In seno a tale flusso si muoveranno alcune perturbazioni, associate ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese: oggi (martedì 3 settembre) si completerà il passaggio della n.1 del mese sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, mentre al Centro-Nord si assisterà ad un parziale miglioramento.

A metà settimana si conferma l’arrivo della perturbazione n.2, molto più attiva e capace di piogge intense e abbondanti. Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra la notte di mercoledì 4 e la mattina di venerdì 6, ma occorrono ulteriori conferme dai modelli riguardo la sua traiettoria. Resta massima l’attenzione: l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti è elevato.

A seguire la perturbazione n.3 potrebbe arrivare nel weekend, ovviamente da confermare. Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo con valori oltre la norma, ma senza il caldo e l’afa intensi vissuti nell’ultimo periodo e con oscillazioni legate alle fasi piovose attese nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 3 settembre)

Al Centro-Nord tempo in prevalenza soleggiato, con il rischio di locali rovesci o temporali pomeridiani limitato alle zone montuose e alle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise; in serata possibili fenomeni in pianura tra Piemonte e Lombardia. Maggiore variabilità al Sud e Isole Maggiori, con tempo instabile già dal mattino; nel pomeriggio rovesci o temporali più diffusi a tutto il settore. Dalla sera tendenza ad un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature massime perlopiù in generale lieve flessione, ma ancora fin verso i 32-34 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche; moderato Scirocco nel canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 settembre

Condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di momenti soleggiati e annuvolamenti. Schiarite più ampie in mattinata al Centro e all’estremo Nord-Est. Il rischio di rovesci o temporali isolati sarà maggiore dalla tarda mattinata e nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennino, zone interne e adriatiche delle regioni centrali, Sud e Isole. In serata e nella notte tendenza ad un peggioramento con piogge e temporali più diffusi al Nord-Ovest.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Valori per lo più compresi tra 27 e 34 gradi; quadro termico oltre la norma. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio

    Sabato peggiora a partire dal Nordovest, mentre domenica verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali con rischio nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo del 25-26 luglio
  • Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico al Sud: le previsioni del 24-25 luglio

    Tregua dal caldo intenso per l'arrivo di correnti settentrionali più fresche. Instabile all'estremo Sud con valori in netto calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, qualche rovescio al Sud. Nel weekend intensa perturbazione

    Ridimensionamento termico più evidente sulle regioni adriatiche, più contenuto sulle Isole maggiori dove comunque non si dovrebbero superare i 36-37 gradi
  • Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud
    Previsione23 Luglio 2026

    Meteo, venerdì 24 luglio tempo a tratti instabile al Sud

    Le temperature caleranno in tutta Italia, grazie al passaggio veloce di una perturbazione. Sabato sera in arrivo un fronte temporalesco con fenomeni localmente violenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 12:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154