FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 settembre instabile al Sud. Fase di maltempo in arrivo: i dettagli

La scena meteo dei prossimi giorni si preannuncia decisamente dinamica con diverse fasi perturbate e rischio di temporali intensi e violenti.
Previsione3 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge e temporali anche di forte intensità. L’anticiclone nord-africano, infatti, mostra segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo.

In seno a tale flusso si muoveranno alcune perturbazioni, associate ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese: oggi (martedì 3 settembre) si completerà il passaggio della n.1 del mese sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, mentre al Centro-Nord si assisterà ad un parziale miglioramento.

A metà settimana si conferma l’arrivo della perturbazione n.2, molto più attiva e capace di piogge intense e abbondanti. Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra la notte di mercoledì 4 e la mattina di venerdì 6, ma occorrono ulteriori conferme dai modelli riguardo la sua traiettoria. Resta massima l’attenzione: l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti è elevato.

A seguire la perturbazione n.3 potrebbe arrivare nel weekend, ovviamente da confermare. Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo con valori oltre la norma, ma senza il caldo e l’afa intensi vissuti nell’ultimo periodo e con oscillazioni legate alle fasi piovose attese nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 3 settembre)

Al Centro-Nord tempo in prevalenza soleggiato, con il rischio di locali rovesci o temporali pomeridiani limitato alle zone montuose e alle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise; in serata possibili fenomeni in pianura tra Piemonte e Lombardia. Maggiore variabilità al Sud e Isole Maggiori, con tempo instabile già dal mattino; nel pomeriggio rovesci o temporali più diffusi a tutto il settore. Dalla sera tendenza ad un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature massime perlopiù in generale lieve flessione, ma ancora fin verso i 32-34 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche; moderato Scirocco nel canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 settembre

Condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di momenti soleggiati e annuvolamenti. Schiarite più ampie in mattinata al Centro e all’estremo Nord-Est. Il rischio di rovesci o temporali isolati sarà maggiore dalla tarda mattinata e nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennino, zone interne e adriatiche delle regioni centrali, Sud e Isole. In serata e nella notte tendenza ad un peggioramento con piogge e temporali più diffusi al Nord-Ovest.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Valori per lo più compresi tra 27 e 34 gradi; quadro termico oltre la norma. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154