FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 settembre instabile al Sud. Fase di maltempo in arrivo: i dettagli

La scena meteo dei prossimi giorni si preannuncia decisamente dinamica con diverse fasi perturbate e rischio di temporali intensi e violenti.
Previsione3 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono giornate molto dinamiche, all’insegna della variabilità e con diverse occasioni per piogge e temporali anche di forte intensità. L’anticiclone nord-africano, infatti, mostra segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico più basso di latitudine, capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo.

In seno a tale flusso si muoveranno alcune perturbazioni, associate ad aria più umida e meno calda in quota, che accentueranno l’instabilità atmosferica in molti settori del nostro Paese: oggi (martedì 3 settembre) si completerà il passaggio della n.1 del mese sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, mentre al Centro-Nord si assisterà ad un parziale miglioramento.

A metà settimana si conferma l’arrivo della perturbazione n.2, molto più attiva e capace di piogge intense e abbondanti. Al momento la perturbazione sembra intenzionata ad investire praticamente tutta l’Italia tra la notte di mercoledì 4 e la mattina di venerdì 6, ma occorrono ulteriori conferme dai modelli riguardo la sua traiettoria. Resta massima l’attenzione: l’energia in gioco è elevatissima, dunque il rischio di fenomeni violenti è elevato.

A seguire la perturbazione n.3 potrebbe arrivare nel weekend, ovviamente da confermare. Dal punto di vista termico, il clima resterà estivo con valori oltre la norma, ma senza il caldo e l’afa intensi vissuti nell’ultimo periodo e con oscillazioni legate alle fasi piovose attese nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 3 settembre)

Al Centro-Nord tempo in prevalenza soleggiato, con il rischio di locali rovesci o temporali pomeridiani limitato alle zone montuose e alle zone interne tra Lazio, Abruzzo e Molise; in serata possibili fenomeni in pianura tra Piemonte e Lombardia. Maggiore variabilità al Sud e Isole Maggiori, con tempo instabile già dal mattino; nel pomeriggio rovesci o temporali più diffusi a tutto il settore. Dalla sera tendenza ad un generale esaurimento dei fenomeni.

Temperature massime perlopiù in generale lieve flessione, ma ancora fin verso i 32-34 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nelle aree temporalesche; moderato Scirocco nel canale di Sicilia. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 settembre

Condizioni di spiccata variabilità, con un’alternanza di momenti soleggiati e annuvolamenti. Schiarite più ampie in mattinata al Centro e all’estremo Nord-Est. Il rischio di rovesci o temporali isolati sarà maggiore dalla tarda mattinata e nel pomeriggio su Alpi, Prealpi, Piemonte, Appennino, zone interne e adriatiche delle regioni centrali, Sud e Isole. In serata e nella notte tendenza ad un peggioramento con piogge e temporali più diffusi al Nord-Ovest.

Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. Valori per lo più compresi tra 27 e 34 gradi; quadro termico oltre la norma. Venti deboli, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 01:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154