FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 ottobre: tempo in peggioramento, lunedì il maltempo più intenso

Un'intensa perturbazione porterà un aumento dell'instabilità in diverse regioni, ma il maltempo più intenso è atteso per domani. Le previsioni meteo
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 3 ottobre le condizioni meteo di diverse regioni risentiranno dell'avvicinamento di un'intensa perturbazione atlantica, la prima del mese.

Il nucleo più attivo del sistema perturbato transiterà sul Paese tra domani e martedì, e determinerà il rischio di fenomeni particolarmente intensi, con forti temporali e locali nubifragi.

Le previsioni meteo per domenica 3 ottobre

Molte nubi al Nord, regioni tirreniche e Sicilia con un cielo fino a localmente nuvoloso o molto nuvoloso.
Piogge per lo più deboli e isolate interesseranno Nord-Ovest, Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia e al mattino anche le coste tirreniche. Le condizioni meteo saranno decisamente instabili, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale, in Sicilia e Calabria, mentre in Sardegna e sul medio-basso versante adriatico il cielo risulterà in gran parte soleggiato.

Temperature senza variazioni di rilievo, resteranno al di sopra delle medie stagionali. Venti meridionali in moderato rinforzo. Mari di ponente e Adriatico centro-settentrionale tendenti a diventare mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 4 ottobre

La giornata di domani sarà segnata dal rischio di maltempo intenso in diverse regioni a causa del transito del nucleo più attivo della perturbazione. I fenomeni più violenti saranno probabili soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana, con il rischio di locali nubifragi.

Piogge carattere più isolato anche su Venezie, Umbria e Sardegna. In serata tempo in peggioramento al Nord-Est, dove le precipitazioni diventeranno più intense e diffuse.

Si intensificheranno i venti, con forti raffiche di Libeccio o Scirocco. In Sardegna Maestrale in intensificazione dalla seconda parte della giornata. Temperature senza variazioni di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 22:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154