FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 ottobre: tempo in peggioramento, lunedì il maltempo più intenso

Un'intensa perturbazione porterà un aumento dell'instabilità in diverse regioni, ma il maltempo più intenso è atteso per domani. Le previsioni meteo
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di domenica 3 ottobre le condizioni meteo di diverse regioni risentiranno dell'avvicinamento di un'intensa perturbazione atlantica, la prima del mese.

Il nucleo più attivo del sistema perturbato transiterà sul Paese tra domani e martedì, e determinerà il rischio di fenomeni particolarmente intensi, con forti temporali e locali nubifragi.

Le previsioni meteo per domenica 3 ottobre

Molte nubi al Nord, regioni tirreniche e Sicilia con un cielo fino a localmente nuvoloso o molto nuvoloso.
Piogge per lo più deboli e isolate interesseranno Nord-Ovest, Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia e al mattino anche le coste tirreniche. Le condizioni meteo saranno decisamente instabili, con piogge anche a carattere di rovescio o temporale, in Sicilia e Calabria, mentre in Sardegna e sul medio-basso versante adriatico il cielo risulterà in gran parte soleggiato.

Temperature senza variazioni di rilievo, resteranno al di sopra delle medie stagionali. Venti meridionali in moderato rinforzo. Mari di ponente e Adriatico centro-settentrionale tendenti a diventare mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 4 ottobre

La giornata di domani sarà segnata dal rischio di maltempo intenso in diverse regioni a causa del transito del nucleo più attivo della perturbazione. I fenomeni più violenti saranno probabili soprattutto al Nord-Ovest e in Toscana, con il rischio di locali nubifragi.

Piogge carattere più isolato anche su Venezie, Umbria e Sardegna. In serata tempo in peggioramento al Nord-Est, dove le precipitazioni diventeranno più intense e diffuse.

Si intensificheranno i venti, con forti raffiche di Libeccio o Scirocco. In Sardegna Maestrale in intensificazione dalla seconda parte della giornata. Temperature senza variazioni di rilievo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 19:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154