FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 luglio variabile in parte del Centro-Nord: ecco dove arrivano pioggia e temporali

La prima settimana di luglio si apre con condizioni meteo ancora instabili in parte del Centro-Nord. Più sole al Sud, con caldo in aumento
Previsione3 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei primi giorni della settimana, sia lunedì che martedì, lo scenario meteo sarà ancora variabile e instabile al Nord e su parte del Centro Italia, con nuove piogge e locali temporali. Al Sud e nelle Isole situazione invece più tranquilla, con tempo in generale soleggiato e stabile. In questo inizio di settimana le temperature faranno registrare valori estivi in linea con le medie stagionali e senza eccessi.

Successivamente, da mercoledì, al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’Anticiclone nordafricano, garanzia di tempo soleggiato e prevalentemente stabile ma anche con caldo in aumento specie nelle nostre due Isole maggiori dove torneranno temperature superiori a 35 gradi con picchi, nella seconda parte di settimana, anche di 40 gradi e oltre. Le regioni settentrionali invece vedranno per qualche giorno ancora, fino a giovedì, condizioni di tempo instabile, a tratti piovoso e temporalesco, perché coinvolte in un flusso umido occidentale attivo sull’Europa centrale; di conseguenza al Nord il caldo resterà, per ora, contenuto.

Le previsioni meteo per lunedì 3 luglio

Lunedì giornata variabile al Nord con un cielo irregolarmente nuvoloso e atmosfera instabile, all’origine dello sviluppo nel corso della giornata di rovesci e temporali sparsi soprattutto nelle regioni del Nord-Est. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Centro e in Campania con rischio nel pomeriggio di locali rovesci nelle zone interne montuose, più probabili sui rilievi marchigiani e abruzzesi. In serata ancora instabile su parte del Nord e nelle Marche.

Temperature in lieve aumento al Sud e Sicilia, in lieve calo al Nord; valori intorno alle medie stagionali e per lo più tra 27 e punte di 31-32 gradi. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; un po’ di Libeccio nel Mar Ligure. Mossi i mari di ponente, poco mossi o calmi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Martedì nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso al Centro-Nord e con tempo instabile sulle regioni settentrionali e sulle regioni centrali adriatiche dove sono attesi locali rovesci o temporali. Giornata più tranquilla e soleggiata al Sud e Isole maggiori.

Temperature massime in calo tra Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche, stazionarie altrove. Venti deboli con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, San Silvestro e Capodanno con aria gelida dai Balcani: le previsioni

    Brusco calo delle temperature con valori anche sotto le medie stagionali. Già dal 2 gennaio rialzo termico al centro-sud. Le previsioni meteo per San Silvestro e Capodanno
  • Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, 30-31 dicembre con correnti molto fredde: brusco calo termico

    Dopo la fase stabile e con temperature oltre la media, ci aspetta un cambio di scenario: San Silvestro e Capodanno stabili ma molto freddi. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico
    Previsione30 Dicembre 2025

    Meteo, oggi, martedì 30 dicembre, drastico cambiamento termico

    Generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 13:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154