FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 luglio variabile in parte del Centro-Nord: ecco dove arrivano pioggia e temporali

La prima settimana di luglio si apre con condizioni meteo ancora instabili in parte del Centro-Nord. Più sole al Sud, con caldo in aumento
Previsione3 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei primi giorni della settimana, sia lunedì che martedì, lo scenario meteo sarà ancora variabile e instabile al Nord e su parte del Centro Italia, con nuove piogge e locali temporali. Al Sud e nelle Isole situazione invece più tranquilla, con tempo in generale soleggiato e stabile. In questo inizio di settimana le temperature faranno registrare valori estivi in linea con le medie stagionali e senza eccessi.

Successivamente, da mercoledì, al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’Anticiclone nordafricano, garanzia di tempo soleggiato e prevalentemente stabile ma anche con caldo in aumento specie nelle nostre due Isole maggiori dove torneranno temperature superiori a 35 gradi con picchi, nella seconda parte di settimana, anche di 40 gradi e oltre. Le regioni settentrionali invece vedranno per qualche giorno ancora, fino a giovedì, condizioni di tempo instabile, a tratti piovoso e temporalesco, perché coinvolte in un flusso umido occidentale attivo sull’Europa centrale; di conseguenza al Nord il caldo resterà, per ora, contenuto.

Le previsioni meteo per lunedì 3 luglio

Lunedì giornata variabile al Nord con un cielo irregolarmente nuvoloso e atmosfera instabile, all’origine dello sviluppo nel corso della giornata di rovesci e temporali sparsi soprattutto nelle regioni del Nord-Est. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Centro e in Campania con rischio nel pomeriggio di locali rovesci nelle zone interne montuose, più probabili sui rilievi marchigiani e abruzzesi. In serata ancora instabile su parte del Nord e nelle Marche.

Temperature in lieve aumento al Sud e Sicilia, in lieve calo al Nord; valori intorno alle medie stagionali e per lo più tra 27 e punte di 31-32 gradi. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; un po’ di Libeccio nel Mar Ligure. Mossi i mari di ponente, poco mossi o calmi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Martedì nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso al Centro-Nord e con tempo instabile sulle regioni settentrionali e sulle regioni centrali adriatiche dove sono attesi locali rovesci o temporali. Giornata più tranquilla e soleggiata al Sud e Isole maggiori.

Temperature massime in calo tra Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche, stazionarie altrove. Venti deboli con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154