FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 luglio variabile in parte del Centro-Nord: ecco dove arrivano pioggia e temporali

La prima settimana di luglio si apre con condizioni meteo ancora instabili in parte del Centro-Nord. Più sole al Sud, con caldo in aumento
Previsione3 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Luglio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei primi giorni della settimana, sia lunedì che martedì, lo scenario meteo sarà ancora variabile e instabile al Nord e su parte del Centro Italia, con nuove piogge e locali temporali. Al Sud e nelle Isole situazione invece più tranquilla, con tempo in generale soleggiato e stabile. In questo inizio di settimana le temperature faranno registrare valori estivi in linea con le medie stagionali e senza eccessi.

Successivamente, da mercoledì, al Centro-Sud andrà gradualmente consolidandosi l’Anticiclone nordafricano, garanzia di tempo soleggiato e prevalentemente stabile ma anche con caldo in aumento specie nelle nostre due Isole maggiori dove torneranno temperature superiori a 35 gradi con picchi, nella seconda parte di settimana, anche di 40 gradi e oltre. Le regioni settentrionali invece vedranno per qualche giorno ancora, fino a giovedì, condizioni di tempo instabile, a tratti piovoso e temporalesco, perché coinvolte in un flusso umido occidentale attivo sull’Europa centrale; di conseguenza al Nord il caldo resterà, per ora, contenuto.

Le previsioni meteo per lunedì 3 luglio

Lunedì giornata variabile al Nord con un cielo irregolarmente nuvoloso e atmosfera instabile, all’origine dello sviluppo nel corso della giornata di rovesci e temporali sparsi soprattutto nelle regioni del Nord-Est. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Centro e in Campania con rischio nel pomeriggio di locali rovesci nelle zone interne montuose, più probabili sui rilievi marchigiani e abruzzesi. In serata ancora instabile su parte del Nord e nelle Marche.

Temperature in lieve aumento al Sud e Sicilia, in lieve calo al Nord; valori intorno alle medie stagionali e per lo più tra 27 e punte di 31-32 gradi. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; un po’ di Libeccio nel Mar Ligure. Mossi i mari di ponente, poco mossi o calmi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per martedì 4 luglio

Martedì nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso al Centro-Nord e con tempo instabile sulle regioni settentrionali e sulle regioni centrali adriatiche dove sono attesi locali rovesci o temporali. Giornata più tranquilla e soleggiata al Sud e Isole maggiori.

Temperature massime in calo tra Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche, stazionarie altrove. Venti deboli con qualche modesto rinforzo di Maestrale tra il Tirreno e le Isole maggiori. Localmente ancora un po’ mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 14:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154