FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 agosto con sole e caldo intenso. Fino a 36-38°C: ecco dove

L'Italia è alle prese con l'ennesima espansione dell'Anticiclone africano con nuova fase calda, seppur meno estrema della precedente: le previsioni meteo
Previsione3 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con l’ennesima espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale, che determinerà una nuova impennata delle temperature in tutto il Paese. Nonostante vi sia la possibilità di avvicinarsi localmente ai 40°C, questa fase sembra destinata ad essere un po’ meno estrema e duratura rispetto a quella precedente. In effetti l’alta pressione si mostra meno robusta rispetto all’ultimo evento, tanto da “ospitare” al suo interno aree di instabilità che potranno favorire lo sviluppo di temporali, in particolare verso il fine settimana al Nord.

Il picco della canicola è atteso venerdì 5 agosto sulle regioni settentrionali, mentre tra sabato 6 e domenica 7 sarà la volta del Centro-Sud. Seguirà, settimana prossima, una probabile attenuazione del caldo, con temperature ancora in buona parte sopra la media, ma generalmente più contenute. Dal punto di vista dell’emergenza idrica, non sono attese grandi novità poiché le precipitazioni previste, pur concedendo un temporaneo e localizzato sollievo, non avranno una ricaduta significativa sul fronte siccità.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia, con solo qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso dei monti. Il rischio di precipitazioni resterà basso, anche se non si possono escludere brevi temporali di calore sulle Alpi occidentali, l’Appennino meridionale e i rilievi della Sardegna.

Temperature massime in aumento al Centro-Nord; possibili picchi intorno ai 35-36 gradi al Nord, 36-38 gradi al Centro-Sud, specie nelle zone interne e tirreniche, nel versante ionico e in Sardegna. Venti per lo più deboli con rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 4 agosto

Tempo in generale stabile e soleggiato. Da segnalare solo la tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, associati a isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino centro-occidentale e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento; valori generalmente compresi fra 31 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 gradi in pianura padana, nelle zone interne e tirreniche della penisola e in Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, salvo qualche rinforzo fra basso Adriatico e Ionio e nel Canale di Sardegna, che diverranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, si avvicina la perturbazione n.2 di marzo

    In arrivo un nuovo peggioramento: tra oggi, giovedì 5 marzo, e domani sulle Isole maggiori e marginalmente in Calabria. Forti venti di Scirocco
  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 10:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154