FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3 agosto con sole e caldo intenso. Fino a 36-38°C: ecco dove

L'Italia è alle prese con l'ennesima espansione dell'Anticiclone africano con nuova fase calda, seppur meno estrema della precedente: le previsioni meteo
Previsione3 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con l’ennesima espansione dell’Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo centrale e l’Europa meridionale, che determinerà una nuova impennata delle temperature in tutto il Paese. Nonostante vi sia la possibilità di avvicinarsi localmente ai 40°C, questa fase sembra destinata ad essere un po’ meno estrema e duratura rispetto a quella precedente. In effetti l’alta pressione si mostra meno robusta rispetto all’ultimo evento, tanto da “ospitare” al suo interno aree di instabilità che potranno favorire lo sviluppo di temporali, in particolare verso il fine settimana al Nord.

Il picco della canicola è atteso venerdì 5 agosto sulle regioni settentrionali, mentre tra sabato 6 e domenica 7 sarà la volta del Centro-Sud. Seguirà, settimana prossima, una probabile attenuazione del caldo, con temperature ancora in buona parte sopra la media, ma generalmente più contenute. Dal punto di vista dell’emergenza idrica, non sono attese grandi novità poiché le precipitazioni previste, pur concedendo un temporaneo e localizzato sollievo, non avranno una ricaduta significativa sul fronte siccità.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 agosto

Giornata prevalentemente soleggiata in tutta Italia, con solo qualche annuvolamento pomeridiano a ridosso dei monti. Il rischio di precipitazioni resterà basso, anche se non si possono escludere brevi temporali di calore sulle Alpi occidentali, l’Appennino meridionale e i rilievi della Sardegna.

Temperature massime in aumento al Centro-Nord; possibili picchi intorno ai 35-36 gradi al Nord, 36-38 gradi al Centro-Sud, specie nelle zone interne e tirreniche, nel versante ionico e in Sardegna. Venti per lo più deboli con rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 4 agosto

Tempo in generale stabile e soleggiato. Da segnalare solo la tendenza allo sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, associati a isolati e brevi temporali di calore nel settore alpino centro-occidentale e nelle aree interne della Sicilia.

Temperature stazionarie o in ulteriore aumento; valori generalmente compresi fra 31 e 36 gradi, con punte fino a 37-38 gradi in pianura padana, nelle zone interne e tirreniche della penisola e in Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, salvo qualche rinforzo fra basso Adriatico e Ionio e nel Canale di Sardegna, che diverranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
  • Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, Anticiclone in rinforzo sull'Italia: le previsioni del 23-24 aprile

    Nelle prossime ore piogge residue all'estremo Sud e venti settentrionali. Si apre una fase stabile in vista del weekend del 25 aprile. Le previsioni meteo
  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154