FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 29 ottobre con più di 25°C al Nord. Occhio a nebbie e smog

Ultimo weekend di ottobre ed Halloween con caldo anomalo soprattutto al Nord, in Sardegna e sulle Alpi. Graduale svolta a novembre: le previsioni meteo
Previsione29 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, assenza di piogge e caldo anomalo: il mese di ottobre si chiude con una grave anomalia meteo-climatica che sta colpendo pesantemente l’Italia, ma non solo. L’alta pressione di matrice africana infatti, sempre ben salda sul bacino del Mediterraneo, si spinge verso l’Europa centro-orientale e alla fine del mese farà una veloce puntatina fin verso la Scandinavia. Nei prossimi giorni l’anomalia termica raggiungerà livelli a dir poco eccezionali in molte aree del nostro continente, fino a 12-14 gradi oltre la media stagionale.

Sul nostro Paese lo scarto maggiore dalla norma, fino a 8-10 gradi in più, si porterà sulle regioni settentrionali, mentre sulle Alpi lo zero termico manterrà la quota dei 4000 metri. La stabilità atmosferica favorirà, altresì, la formazione di nebbie in pianura e il ristagno degli inquinanti, con lo smog alle stelle soprattutto in Val Padana. Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano un cambio dello scenario nei primi giorni di novembre, con un peggioramento del tempo a partire dal Centro-Nord e dalla Sardegna tra giovedì 3 e venerdì 4. Attendiamo conferme.

Le previsioni meteo per sabato 29 ottobre

Tempo generalmente soleggiato ovunque. All’alba foschie dense, nebbie a banchi o nubi basse in Val Padana, sulle coste adriatiche tra Veneto e Romagna, nelle valli interne del Centro, in Puglia e sulla Sicilia occidentale, in dissolvimento col passar delle ore.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Nord e in calo all’estremo Sud. Caldo anomalo, eccezionale soprattutto in montagna (zero termico fino a sfiorare i 4000 m), al Nord (localmente oltre 25 °C) e sulla Sardegna (prossime a 30 °C). Venti localmente moderati da nord sulla Puglia e sul mar Ionio; orientali nel Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 30 ottobre

Tempo ben soleggiato su tutte le regioni, salvo modesti annuvolamenti su Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna e qualche velatura all’estremo Nordovest. Da segnalare la presenza, all’alba, di foschie dense e nebbie a banchi in Val Padana (specie lungo il corso del Po) e sulle coste adriatiche tra Veneto e Romagna, in dissolvimento.

Temperature massime in ulteriore lieve flessione sulla Sicilia, in leggero calo anche in Sardegna, stazionarie altrove. Prosegue il caldo anomalo, con valori per lo più compresi tra 21 e 28 gradi. Venti localmente moderati da nord su basso Adriatico, Canale d’Otranto e mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
  • Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo 29 ottobre: alta pressione agli sgoccioli! Da venerdì 30 freddo e piogge: ecco dove

    Oggi, 29 ottobre, alta pressione ai titoli di coda. Da venerdì 30 aria fredda dai Balcani, venti, calo termico e piogge soprattutto al CentroSud
  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154