FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 novembre con clima freddo. Pioggia, vento e neve al Centro-sud

Lunedì 29 novembre molto instabile al Centro-sud con venti fino a 100 km/h, maltempo e neve. Valori sottozero all'alba al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con il transito di una perturbazione (la n.9 del mese), un intenso fronte di aria fredda di origine artica che scivolerà gradualmente lungo la penisola causando un sensibile calo termico e una fase di maltempo di stampo invernale, con precipitazioni più diffuse e insistenti sulle regioni centro-meridionali, venti di burrasca e mari fino a molto agitati. Nel frattempo il limite delle nevicate si abbasserà rapidamente, fino ai 500-600 metri dapprima sui rilievi del Nord e successivamente anche al Centro e sulla Sardegna. Sulle regioni settentrionali, grazie anche alle schiarite, all’inizio della nuova settimana si verificheranno le prime gelate significative della stagione fra le ore notturne e mattutine. Martedì il tempo tenderà a migliorare un po’ ovunque, a parte qualche residua precipitazione sulle regioni meridionali; sarà un’altra giornata piuttosto fredda, in attesa di un cambio della circolazione atmosferica che si concretizzerà mercoledì quando correnti più miti occidentali faranno risalire le temperature, ma riporteranno nubi e qualche pioggia sulle regioni tirreniche e le Isole. Fra giovedì e venerdì si prospetta l’arrivo di un’altra perturbazione che determinerà un’altra fase di maltempo a tratti intenso, con rischio di forti precipitazioni e venti burrascosi.

Previsioni meteo per lunedì 29 novembre

Tempo in miglioramento su gran parte del Nord, salvo ancora qualche residua e sporadica precipitazione in Val d’Aosta e in Romagna. Molte nuvole al Centro-Sud con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, meno probabili in Toscana dove tenderà a rasserenare. Fenomeni a tratti intensi lungo le coste tirreniche, nei settori occidentali delle Isole e localmente anche sulle coste del medio Adriatico. Nevicate oltre 500-800 metri sull’Appennino centrale e in Sardegna, 900-1200 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature ovunque in calo: clima invernale con valori in gran parte sotto la norma. Deboli gelate al primo mattino al Nord. Venti ancora molto intensi all’estremo Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 100 Km/h in prossimità della Sardegna.

Previsioni meteo per martedì 30 novembre

Generale miglioramento del tempo, a parte ancora qualche annuvolamento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole con residue precipitazioni al mattino su Molise, Puglia, bassa Calabria e Sicilia nord-orientale. Qualche addensamento anche a ridosso delle Alpi centro-orientali con locali nevicate dal pomeriggio in Alto Adige. Verso sera tendenza a un aumento delle nubi sul versante tirrenico.

Temperature minime in ulteriore calo con valori sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime senza notevoli variazioni, sempre inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 22:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154