FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 novembre con clima freddo. Pioggia, vento e neve al Centro-sud

Lunedì 29 novembre molto instabile al Centro-sud con venti fino a 100 km/h, maltempo e neve. Valori sottozero all'alba al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con il transito di una perturbazione (la n.9 del mese), un intenso fronte di aria fredda di origine artica che scivolerà gradualmente lungo la penisola causando un sensibile calo termico e una fase di maltempo di stampo invernale, con precipitazioni più diffuse e insistenti sulle regioni centro-meridionali, venti di burrasca e mari fino a molto agitati. Nel frattempo il limite delle nevicate si abbasserà rapidamente, fino ai 500-600 metri dapprima sui rilievi del Nord e successivamente anche al Centro e sulla Sardegna. Sulle regioni settentrionali, grazie anche alle schiarite, all’inizio della nuova settimana si verificheranno le prime gelate significative della stagione fra le ore notturne e mattutine. Martedì il tempo tenderà a migliorare un po’ ovunque, a parte qualche residua precipitazione sulle regioni meridionali; sarà un’altra giornata piuttosto fredda, in attesa di un cambio della circolazione atmosferica che si concretizzerà mercoledì quando correnti più miti occidentali faranno risalire le temperature, ma riporteranno nubi e qualche pioggia sulle regioni tirreniche e le Isole. Fra giovedì e venerdì si prospetta l’arrivo di un’altra perturbazione che determinerà un’altra fase di maltempo a tratti intenso, con rischio di forti precipitazioni e venti burrascosi.

Previsioni meteo per lunedì 29 novembre

Tempo in miglioramento su gran parte del Nord, salvo ancora qualche residua e sporadica precipitazione in Val d’Aosta e in Romagna. Molte nuvole al Centro-Sud con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, meno probabili in Toscana dove tenderà a rasserenare. Fenomeni a tratti intensi lungo le coste tirreniche, nei settori occidentali delle Isole e localmente anche sulle coste del medio Adriatico. Nevicate oltre 500-800 metri sull’Appennino centrale e in Sardegna, 900-1200 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature ovunque in calo: clima invernale con valori in gran parte sotto la norma. Deboli gelate al primo mattino al Nord. Venti ancora molto intensi all’estremo Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 100 Km/h in prossimità della Sardegna.

Previsioni meteo per martedì 30 novembre

Generale miglioramento del tempo, a parte ancora qualche annuvolamento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole con residue precipitazioni al mattino su Molise, Puglia, bassa Calabria e Sicilia nord-orientale. Qualche addensamento anche a ridosso delle Alpi centro-orientali con locali nevicate dal pomeriggio in Alto Adige. Verso sera tendenza a un aumento delle nubi sul versante tirrenico.

Temperature minime in ulteriore calo con valori sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime senza notevoli variazioni, sempre inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 16:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154