FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 novembre con clima freddo. Pioggia, vento e neve al Centro-sud

Lunedì 29 novembre molto instabile al Centro-sud con venti fino a 100 km/h, maltempo e neve. Valori sottozero all'alba al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione28 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Novembre 2021 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia è alle prese con il transito di una perturbazione (la n.9 del mese), un intenso fronte di aria fredda di origine artica che scivolerà gradualmente lungo la penisola causando un sensibile calo termico e una fase di maltempo di stampo invernale, con precipitazioni più diffuse e insistenti sulle regioni centro-meridionali, venti di burrasca e mari fino a molto agitati. Nel frattempo il limite delle nevicate si abbasserà rapidamente, fino ai 500-600 metri dapprima sui rilievi del Nord e successivamente anche al Centro e sulla Sardegna. Sulle regioni settentrionali, grazie anche alle schiarite, all’inizio della nuova settimana si verificheranno le prime gelate significative della stagione fra le ore notturne e mattutine. Martedì il tempo tenderà a migliorare un po’ ovunque, a parte qualche residua precipitazione sulle regioni meridionali; sarà un’altra giornata piuttosto fredda, in attesa di un cambio della circolazione atmosferica che si concretizzerà mercoledì quando correnti più miti occidentali faranno risalire le temperature, ma riporteranno nubi e qualche pioggia sulle regioni tirreniche e le Isole. Fra giovedì e venerdì si prospetta l’arrivo di un’altra perturbazione che determinerà un’altra fase di maltempo a tratti intenso, con rischio di forti precipitazioni e venti burrascosi.

Previsioni meteo per lunedì 29 novembre

Tempo in miglioramento su gran parte del Nord, salvo ancora qualche residua e sporadica precipitazione in Val d’Aosta e in Romagna. Molte nuvole al Centro-Sud con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, meno probabili in Toscana dove tenderà a rasserenare. Fenomeni a tratti intensi lungo le coste tirreniche, nei settori occidentali delle Isole e localmente anche sulle coste del medio Adriatico. Nevicate oltre 500-800 metri sull’Appennino centrale e in Sardegna, 900-1200 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature ovunque in calo: clima invernale con valori in gran parte sotto la norma. Deboli gelate al primo mattino al Nord. Venti ancora molto intensi all’estremo Sud e sulle Isole, con raffiche fino a 100 Km/h in prossimità della Sardegna.

Previsioni meteo per martedì 30 novembre

Generale miglioramento del tempo, a parte ancora qualche annuvolamento sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole con residue precipitazioni al mattino su Molise, Puglia, bassa Calabria e Sicilia nord-orientale. Qualche addensamento anche a ridosso delle Alpi centro-orientali con locali nevicate dal pomeriggio in Alto Adige. Verso sera tendenza a un aumento delle nubi sul versante tirrenico.

Temperature minime in ulteriore calo con valori sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime senza notevoli variazioni, sempre inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Ventoso per Maestrale. Mossi o molto mossi i mari centro-meridionali, fino ad agitato lo Ionio e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154