FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 29 giugno caldo meno intenso al Centro. Bollente il Sud

Mercoledì 29 giugno il caldo africano si fa leggermente meno intenso solo al Centro ma per poco. Rischio di qualche temporale al Nord: le previsioni meteo
Previsione29 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Giugno 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l’ondata di calore, destinata ad accompagnarci a oltranza, segnando pesantemente anche l’avvio di luglio. Direttamente investite dalla lingua d’aria sahariana sono le regioni peninsulari e insulari dove, nell’arco della settimana, si potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 40 gradi, in maniera più insistente e continua al Sud e sulla Sicilia dove saranno possibili picchi fino a 41-43 gradi.

Un break al clima bollente è atteso e confermato per oggi, mercoledì 29 giugno, limitatamente alle regioni tirreniche, per poi riprendere già a partire da giovedì 30.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 giugno

Ultimi forti temporali all’estremo Nordest, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. In giornata passaggio a tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni. Da segnalare lo sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi del Nord e della Penisola, localmente più densi e associati a isolati brevi acquazzoni o temporali su quelli alpini orientali.

Temperature: massime in calo al Nordest, al Centro, su Campania e Sardegna dove si attenua temporaneamente l’intensa calura; in rialzo al Nordovest. Clima bollente al Sud e sulla Sicilia, con punte fino a 40-42 gradi nei settori ionici. Leggermente più ventilato al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 30 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con qualche nube in più sul Nord Italia e lungo le coste tirreniche. Durante il pomeriggio locale instabilità sul settore alpino, specialmente occidentale.

Temperature massime in lieve calo al Sud (clima ancora eccezionalmente caldo, con punte di 40 gradi), stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori ovunque sopra le medie climatiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 18:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154