FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: mercoledì 29 giugno caldo meno intenso al Centro. Bollente il Sud

Mercoledì 29 giugno il caldo africano si fa leggermente meno intenso solo al Centro ma per poco. Rischio di qualche temporale al Nord: le previsioni meteo
29 Giugno 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Giugno 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Prosegue l’ondata di calore, destinata ad accompagnarci a oltranza, segnando pesantemente anche l’avvio di luglio. Direttamente investite dalla lingua d’aria sahariana sono le regioni peninsulari e insulari dove, nell’arco della settimana, si potrà diffusamente raggiungere la soglia dei 40 gradi, in maniera più insistente e continua al Sud e sulla Sicilia dove saranno possibili picchi fino a 41-43 gradi.

Un break al clima bollente è atteso e confermato per oggi, mercoledì 29 giugno, limitatamente alle regioni tirreniche, per poi riprendere già a partire da giovedì 30.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 giugno

Ultimi forti temporali all’estremo Nordest, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. In giornata passaggio a tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni. Da segnalare lo sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi del Nord e della Penisola, localmente più densi e associati a isolati brevi acquazzoni o temporali su quelli alpini orientali.

Temperature: massime in calo al Nordest, al Centro, su Campania e Sardegna dove si attenua temporaneamente l’intensa calura; in rialzo al Nordovest. Clima bollente al Sud e sulla Sicilia, con punte fino a 40-42 gradi nei settori ionici. Leggermente più ventilato al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 30 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con qualche nube in più sul Nord Italia e lungo le coste tirreniche. Durante il pomeriggio locale instabilità sul settore alpino, specialmente occidentale.

Temperature massime in lieve calo al Sud (clima ancora eccezionalmente caldo, con punte di 40 gradi), stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori ovunque sopra le medie climatiche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 06:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154