FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 29 dicembre: una perturbazione lambisce l'Italia. Le zone coinvolte

Una perturbazione in transito al di là delle Alpi coinvolge anche alcune regioni italiane tra oggi e domani, portando molte nuvole e qualche pioggia. Le previsioni meteo
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra oggi e domani una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi coinvolgerà parzialmente anche la nostra Penisola, influenzando le condizioni meteo soprattutto al Centro-Nord dove osserveremo molte nuvole e qualche debole pioggia. L'alta pressione di matrice africana insiste invece sul resto del Paese, con temperature al di sopra della norma e picchi oltre 20 gradi all’estremo Sud e Isole.

L’anticiclone insisterà, e anzi tenderà addirittura a rinforzarsi, anche durante il weekend di Capodanno, che quindi sarà caratterizzato da tempo nel complesso stabile, asciutto e insolitamente mite, anche se i cieli rimarranno piuttosto grigi al Nord e su parte del Centro a causa di nebbie e nubi basse.

Le previsioni per giovedì 29 dicembre

Oggi nuvole al Nord e regioni tirreniche, con deboli piogge su Liguria, Emilia Occidentale, pianura lombarda, Venezia Giulia, Alta Toscana e, in serata, anche su Basso veneto e Friuli. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Al mattino nebbie anche fitte su zone interne del Centro, Puglia e Basilicata.
Temperature massime in lieve calo al Nord-Est, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche.

Le previsioni meteo per venerdì 30 dicembre

Domani bel tempo al Sud e sulle Isole maggiori. Nuvole nel resto d’Italia, accompagnate dalla possibilità di deboli piogge su Liguria, alta Toscana e valle d’Aosta, dove sono attese nevicate oltre i 1.800-2.000 metri.
Temperature senza grandi variazioni e sempre in generale al di sopra dei valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154