FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 28 luglio con caldo in aumento, migliora il tempo al Nord

Si attenua l'instabilità al Nord ma aumentano caldo e afa, temperature in risaluta anche al Centro-Sud e sulle Isole con punte intorno ai 40 gradi
28 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Luglio 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si apre una fase meteo segnata da un ulteriore aumento del caldo al Centro-Sud, dove l’Anticiclone Nord-Africano va a consolidarsi con più decisione. A partire da mercoledì 28 luglio le giornate saranno pienamente soleggiate ma anche estremamente calde: le temperature toccheranno diffusamente valori intorno ai 35 gradi ma con locali punte di 40 gradi e oltre al Sud e nelle Isole maggiori.

Dopo i numerosi e violenti temporali degli ultimi giorni, la situazione meteo andrà migliorando nelle regioni settentrionali, dove grazie al rinforzo dell’alta pressione l’instabilità è destinata ad attenuarsi, limitandosi ai settori alpini; il rovescio della medaglia è che caldo e afa aumenteranno in maniera sensibile.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Nord, con elevato rischio di rovesci sparsi o temporali sui settori alpini. Non si escludono al mattino locali rovesci anche in Liguria e sull’alta pianura di Piemonte e Lombardia occidentale; nel pomeriggio possibili temporali anche in Emilia Romagna. In prevalenza sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud.

Temperature quasi ovunque in lieve crescita ma ancora in generale non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest; caldo molto intenso al Sud con punte di 40 gradi. Moderato vento di Scirocco sul Mar Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 29 luglio

Quella di giovedì sarà una giornata in generale stabile e soleggiata, salvo qualche annuvolamento ancora presente al Nord, specie sulle aree montuose e sul Piemonte occidentale  ma con basso rischio di piogge.

Caldo e afa in intensificazione: valori fino a 35-38°C sulla bassa pianura padana e nelle zone interne del Centro, tra 35 e 40 gradi al Sud e sulle Isole, ma con possibili locali picchi anche oltre i 40.
Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da sud nel Tirreno e di brezza lungo le coste. Un po’ mosso il Tirreno, calmi o poco mossi i restanti bacini

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 03:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154