FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 28 luglio con caldo in aumento, migliora il tempo al Nord

Si attenua l'instabilità al Nord ma aumentano caldo e afa, temperature in risaluta anche al Centro-Sud e sulle Isole con punte intorno ai 40 gradi
Previsione28 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre una fase meteo segnata da un ulteriore aumento del caldo al Centro-Sud, dove l’Anticiclone Nord-Africano va a consolidarsi con più decisione. A partire da mercoledì 28 luglio le giornate saranno pienamente soleggiate ma anche estremamente calde: le temperature toccheranno diffusamente valori intorno ai 35 gradi ma con locali punte di 40 gradi e oltre al Sud e nelle Isole maggiori.

Dopo i numerosi e violenti temporali degli ultimi giorni, la situazione meteo andrà migliorando nelle regioni settentrionali, dove grazie al rinforzo dell’alta pressione l’instabilità è destinata ad attenuarsi, limitandosi ai settori alpini; il rovescio della medaglia è che caldo e afa aumenteranno in maniera sensibile.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Nord, con elevato rischio di rovesci sparsi o temporali sui settori alpini. Non si escludono al mattino locali rovesci anche in Liguria e sull’alta pianura di Piemonte e Lombardia occidentale; nel pomeriggio possibili temporali anche in Emilia Romagna. In prevalenza sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud.

Temperature quasi ovunque in lieve crescita ma ancora in generale non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest; caldo molto intenso al Sud con punte di 40 gradi. Moderato vento di Scirocco sul Mar Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 29 luglio

Quella di giovedì sarà una giornata in generale stabile e soleggiata, salvo qualche annuvolamento ancora presente al Nord, specie sulle aree montuose e sul Piemonte occidentale  ma con basso rischio di piogge.

Caldo e afa in intensificazione: valori fino a 35-38°C sulla bassa pianura padana e nelle zone interne del Centro, tra 35 e 40 gradi al Sud e sulle Isole, ma con possibili locali picchi anche oltre i 40.
Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da sud nel Tirreno e di brezza lungo le coste. Un po’ mosso il Tirreno, calmi o poco mossi i restanti bacini

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154