FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 28 luglio con caldo in aumento, migliora il tempo al Nord

Si attenua l'instabilità al Nord ma aumentano caldo e afa, temperature in risaluta anche al Centro-Sud e sulle Isole con punte intorno ai 40 gradi
Previsione28 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si apre una fase meteo segnata da un ulteriore aumento del caldo al Centro-Sud, dove l’Anticiclone Nord-Africano va a consolidarsi con più decisione. A partire da mercoledì 28 luglio le giornate saranno pienamente soleggiate ma anche estremamente calde: le temperature toccheranno diffusamente valori intorno ai 35 gradi ma con locali punte di 40 gradi e oltre al Sud e nelle Isole maggiori.

Dopo i numerosi e violenti temporali degli ultimi giorni, la situazione meteo andrà migliorando nelle regioni settentrionali, dove grazie al rinforzo dell’alta pressione l’instabilità è destinata ad attenuarsi, limitandosi ai settori alpini; il rovescio della medaglia è che caldo e afa aumenteranno in maniera sensibile.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 luglio

Giornata tra sole e nuvole al Nord, con elevato rischio di rovesci sparsi o temporali sui settori alpini. Non si escludono al mattino locali rovesci anche in Liguria e sull’alta pianura di Piemonte e Lombardia occidentale; nel pomeriggio possibili temporali anche in Emilia Romagna. In prevalenza sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud.

Temperature quasi ovunque in lieve crescita ma ancora in generale non oltre i 30 gradi al Nord-Ovest; caldo molto intenso al Sud con punte di 40 gradi. Moderato vento di Scirocco sul Mar Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per giovedì 29 luglio

Quella di giovedì sarà una giornata in generale stabile e soleggiata, salvo qualche annuvolamento ancora presente al Nord, specie sulle aree montuose e sul Piemonte occidentale  ma con basso rischio di piogge.

Caldo e afa in intensificazione: valori fino a 35-38°C sulla bassa pianura padana e nelle zone interne del Centro, tra 35 e 40 gradi al Sud e sulle Isole, ma con possibili locali picchi anche oltre i 40.
Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi da sud nel Tirreno e di brezza lungo le coste. Un po’ mosso il Tirreno, calmi o poco mossi i restanti bacini

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio
    Previsione17 Gennaio 2026

    Meteo, weekend instabile tra piogge e clima mite. Le previsioni dal 17 gennaio

    Due perturbazioni sull'Italia tra oggi e domani: si conferma un weekend di pioggia per molte regioni, ma senza freddo intenso.
  • Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Due perturbazioni nel weekend: dove arriva la pioggia tra sabato 17 e domenica 18 gennaio

    Si conferma un weekend con condizioni meteo instabili in molte regioni, ma con temperature oltre la media. Le previsioni nel dettaglio
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: le zone a rischio maltempo da venerdì 16 gennaio

    Arriva la perturbazione numero 6 di gennaio: piogge in vista per molte regioni, ma con temperature ancora oltre la norma. Le previsioni meteo
  • Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma
    Previsione16 Gennaio 2026

    Meteo: 16-17 gennaio con fase di maltempo e temperature oltre la norma

    La perturbazione n.6 tra oggi (venerdì 16) e sabato 17 porterà moderato maltempo su Nordovest, estremo Sud e Isole Maggiori. Il clima rimane mite
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 08:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154