FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 27 marzo vento al Sud. La siccità al Nord sta per alleviarsi

Anche oggi, domenica 27 marzo, tempo secco e asciutto al Nord ma si intravede una svolta. Al Sud e nelle Isole un po' di pioggia: le previsioni meteo
Previsione27 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questa domenica 27 marzo, il tempo si manterrà stabile e secco sulle nostre regioni settentrionali, aggravando la pesante siccità che sta inaridendo il territorio: in alcuni casi, non piove ormai da oltre 100 giorni. Nel frattempo al Centro-Sud e sulle Isole una debole perturbazione (la n.5 di marzo) sta transitando con nuvolosità irregolare ma diffusa e qualche pioggia che riguarderà principalmente Sardegna, Sicilia e Sud.

Vivremo poi un inizio settimana con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, in progressivo miglioramento anche al Centro-Sud. Ma la svolta è in vista: giungono infatti conferme circa un significativo peggioramento del tempo (perturbazione n.6 di marzo) a cavallo tra fine marzo e inizio aprile, in grado di riportare non solo la pioggia al Nord, ma anche la neve sulle ormai “desertiche” aree alpine. Il peggioramento dovrebbe coinvolgere un po’ tutta l’Italia, anche se al Nord non si prevedono quei quantitativi significati che sarebbero indispensabili per cominciare a colmare il grave deficit idrico che stiamo accumulando da tre mesi a questa parte. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 27 marzo

Al Nord tempo generalmente soleggiato, salvo per il passaggio di nuvolosità innocua tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Nuvolosità variabile sul resto del Paese, a tratti anche densa ed estesa. Precipitazioni sparse e intermittenti: inizialmente più probabili sulle Isole Maggiori e sulla Calabria meridionale, dalla seconda parte del giorno anche su Campania e Basilicata, e poi nel resto del Sud.

Temperature: massime in leggero calo nei settori ionici e del medio-basso adriatico, stazionarie altrove e ancora intorno o poco oltre i 20 gradi. Venti: di Scirocco al Sud e sulla Sicilia, fino a burrascosi sull’isola e con i mari prospicienti fino a localmente agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 28 marzo

Prevalenza di sole al Nord e su Toscana, Umbria, alto Lazio e nord della Sardegna. Residua nuvolosità in attenuazione al mattino intorno all'alto Adriatico. Maggiore nuvolosità sul resto del Centro-Sud con il rischio di residue e deboli piogge su est della Sicilia, Calabria e al primo mattino a ridosso dell’Appennino abruzzese e molisano.

Temperature massime in lieve calo, con l’eccezione dell'estremo Sud e delle Isole. Clima mite e venti di Scirocco in attenuazione, ma ancora moderati su basso Adriatico, Puglia e settore ionico. Mari: fino ad agitato il basso Ionio, molto mossi l’alto Ionio, i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale; poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, per lo più mossi ma con moto ondoso in attenuazione i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12
    Previsione12 Dicembre 2025

    Nessuna pioggia e caldo anomalo: l'anticiclone non molla la presa sull'Italia. Le previsioni da venerdì 12

    Alta pressione protagonista fino al weekend, con tempo stabile e temperature oltre la norma. Cambiamenti in vista a inizio settimana.
  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 06:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154