FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 27 marzo vento al Sud. La siccità al Nord sta per alleviarsi

Anche oggi, domenica 27 marzo, tempo secco e asciutto al Nord ma si intravede una svolta. Al Sud e nelle Isole un po' di pioggia: le previsioni meteo
Previsione27 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Marzo 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche in questa domenica 27 marzo, il tempo si manterrà stabile e secco sulle nostre regioni settentrionali, aggravando la pesante siccità che sta inaridendo il territorio: in alcuni casi, non piove ormai da oltre 100 giorni. Nel frattempo al Centro-Sud e sulle Isole una debole perturbazione (la n.5 di marzo) sta transitando con nuvolosità irregolare ma diffusa e qualche pioggia che riguarderà principalmente Sardegna, Sicilia e Sud.

Vivremo poi un inizio settimana con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, in progressivo miglioramento anche al Centro-Sud. Ma la svolta è in vista: giungono infatti conferme circa un significativo peggioramento del tempo (perturbazione n.6 di marzo) a cavallo tra fine marzo e inizio aprile, in grado di riportare non solo la pioggia al Nord, ma anche la neve sulle ormai “desertiche” aree alpine. Il peggioramento dovrebbe coinvolgere un po’ tutta l’Italia, anche se al Nord non si prevedono quei quantitativi significati che sarebbero indispensabili per cominciare a colmare il grave deficit idrico che stiamo accumulando da tre mesi a questa parte. Per le conferme e ulteriori dettagli vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 27 marzo

Al Nord tempo generalmente soleggiato, salvo per il passaggio di nuvolosità innocua tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Nuvolosità variabile sul resto del Paese, a tratti anche densa ed estesa. Precipitazioni sparse e intermittenti: inizialmente più probabili sulle Isole Maggiori e sulla Calabria meridionale, dalla seconda parte del giorno anche su Campania e Basilicata, e poi nel resto del Sud.

Temperature: massime in leggero calo nei settori ionici e del medio-basso adriatico, stazionarie altrove e ancora intorno o poco oltre i 20 gradi. Venti: di Scirocco al Sud e sulla Sicilia, fino a burrascosi sull’isola e con i mari prospicienti fino a localmente agitati.

Le previsioni meteo per lunedì 28 marzo

Prevalenza di sole al Nord e su Toscana, Umbria, alto Lazio e nord della Sardegna. Residua nuvolosità in attenuazione al mattino intorno all'alto Adriatico. Maggiore nuvolosità sul resto del Centro-Sud con il rischio di residue e deboli piogge su est della Sicilia, Calabria e al primo mattino a ridosso dell’Appennino abruzzese e molisano.

Temperature massime in lieve calo, con l’eccezione dell'estremo Sud e delle Isole. Clima mite e venti di Scirocco in attenuazione, ma ancora moderati su basso Adriatico, Puglia e settore ionico. Mari: fino ad agitato il basso Ionio, molto mossi l’alto Ionio, i canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale; poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, per lo più mossi ma con moto ondoso in attenuazione i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre

    Italia divisa in due nel weekend: una nuova perturbazione porterà piogge in alcune regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, venerdì 17 ottobre con maltempo in attenuazione. Nuova perturbazione nel weekend
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo, venerdì 17 ottobre con maltempo in attenuazione. Nuova perturbazione nel weekend

    Il vortice ciclonico si allontana dall'Italia, ma porta ancora un po' di piogge. Tra sabato e domenica, poi, arriva una nuova perturbazione.
  • Meteo: venerdì ancora instabile al Sud, domani nuova perturbazione
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì ancora instabile al Sud, domani nuova perturbazione

    Ultime piogge e temporali al Sud, con fenomeni in attenuazione, ma la tregua sarà breve. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre

    Tempo instabile anche domani, ma con fenomeni in graduale attenuazione. Si tratterà di una tregua breve: nuova perturbazione in arrivo sabato
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Ottobre ore 16:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154