FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 maggio: weekend tra caldo e temporali. Le zone a rischio

Weekend con tanto sole e caldo estivo, ma in alcune zone c'è il rischio di temporali anche forti. Coinvolta anche l'Emilia Romagna. Le previsioni nei dettagli
Previsione27 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo weekend di maggio sarà segnato da un caldo tipico di inizio estate e condizioni meteo per lo più stabili e soleggiate. Tuttavia, in alcune zone potremo ancora assistere allo sviluppo di rovesci e temporali, localmente anche intensi: il rischio sarà alto soprattutto nelle zone montuose, ma con occasionali fenomeni anche nelle pianure del Nord, lungo le coste tirreniche e quelle ioniche.

Dal punto di vista termico, il clima è da inizio estate, con temperature oltre la norma (fino a 3/4 gradi in più rispetto alle temperature tipiche di questa decade di maggio) a sfiorare localmente i 30 gradi. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione sarà ancora latitante e, dunque, vivremo una nuova fase all’insegna dell’instabilità. Ci aspettano altre giornate con numerosi temporali e rovesci soprattutto nel pomeriggio e in serata, più diffusi su Alpi, localmente anche in Pianura Padana, e al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 27 maggio

Al primo mattino residua nuvolosità e rovesci sulla val padana centrale tra Lombardia Emilia e Veneto, con tendenza ad un rapido miglioramento. Altrove situazione nel complesso poco o solo parzialmente nuvolosa. Nel pomeriggio sviluppo di acquazzoni o temporali isolati su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne della Sardegna e della Sicilia centro-orientale, con possibili sconfinamenti verso le coste del basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Tra la sera e la notte fase temporalesca tra Piemonte e Lombardia.  
Temperature in lieve flessione in val padana: clima estivo, con valori fino a 28-29 gradi su regioni tirreniche e Sardegna. A tratti ventoso per venti da nord su mari e regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 28 maggio

Domenica al mattino locali piogge sul Nord-Ovest, anche sulla pianura piemontese e verso le coste liguri; altrove cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Pomeriggio instabile, con rovesci e temporali soprattutto sui settori interni e di montagna, ma con lo sconfinamento locale verso la Pianura Padana e le coste; altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature senza grandi variazioni, con valori stazionari o in lieve calo. Venti deboli settentrionali, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154