FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo 27 maggio: weekend tra caldo e temporali. Le zone a rischio

Weekend con tanto sole e caldo estivo, ma in alcune zone c'è il rischio di temporali anche forti. Coinvolta anche l'Emilia Romagna. Le previsioni nei dettagli
27 Maggio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Maggio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'ultimo weekend di maggio sarà segnato da un caldo tipico di inizio estate e condizioni meteo per lo più stabili e soleggiate. Tuttavia, in alcune zone potremo ancora assistere allo sviluppo di rovesci e temporali, localmente anche intensi: il rischio sarà alto soprattutto nelle zone montuose, ma con occasionali fenomeni anche nelle pianure del Nord, lungo le coste tirreniche e quelle ioniche.

Dal punto di vista termico, il clima è da inizio estate, con temperature oltre la norma (fino a 3/4 gradi in più rispetto alle temperature tipiche di questa decade di maggio) a sfiorare localmente i 30 gradi. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione sarà ancora latitante e, dunque, vivremo una nuova fase all’insegna dell’instabilità. Ci aspettano altre giornate con numerosi temporali e rovesci soprattutto nel pomeriggio e in serata, più diffusi su Alpi, localmente anche in Pianura Padana, e al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 27 maggio

Al primo mattino residua nuvolosità e rovesci sulla val padana centrale tra Lombardia Emilia e Veneto, con tendenza ad un rapido miglioramento. Altrove situazione nel complesso poco o solo parzialmente nuvolosa. Nel pomeriggio sviluppo di acquazzoni o temporali isolati su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne della Sardegna e della Sicilia centro-orientale, con possibili sconfinamenti verso le coste del basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Tra la sera e la notte fase temporalesca tra Piemonte e Lombardia.  
Temperature in lieve flessione in val padana: clima estivo, con valori fino a 28-29 gradi su regioni tirreniche e Sardegna. A tratti ventoso per venti da nord su mari e regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per domenica 28 maggio

Domenica al mattino locali piogge sul Nord-Ovest, anche sulla pianura piemontese e verso le coste liguri; altrove cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Pomeriggio instabile, con rovesci e temporali soprattutto sui settori interni e di montagna, ma con lo sconfinamento locale verso la Pianura Padana e le coste; altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature senza grandi variazioni, con valori stazionari o in lieve calo. Venti deboli settentrionali, mari calmi o poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo Pasqua-Pasquetta: tempo incerto al Centro-Nord, sole e clima quasi estivo al Sud
Meteo Pasqua-Pasquetta: tempo incerto al Centro-Nord, sole e clima quasi estivo al Sud
Situazione decisamente movimentata al Centro-Nord, tempo più stabile e soleggiato al Sud con temperature che si manterranno decisamente oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 10:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154